Pagina 1 di 2

Aiutereste un novellino con le... TEMPERATURE?

MessaggioInviato: 04 apr 2005, 11:34
di cormagis
Buon giorno a tutti e scusate il disturbo.
Come avrete capito sono tutt'altro che un esperto, perciò Vi chiedo consiglio.
Ho da un paio di mesi acquistato un pc con le seguenti caratteristiche:
- M/B ASUS A7V600-X
- AMD SEMPRON 2400
- 2 moduli DIMM PC3200 512mb,400MHz, 184 Pin Double Data Rate;
- scheda video SAPPHIRE ATI RADEON 9250 256MB DVI DDR
- hard disk seagate SATA 80 giga.

Curiosando nel bios ho visto la possibilità di aumentare il clock della cpu.
Ho settato la velocità, dai 1,67 giga a 2 giga.
Con speedfan ho verificato la temperatura che, in media, si assesta sui 44 gradi arrivando ad un max di 49 se utilizzato giocando a qualche gioco attuale.
Mi sembra di ricordare che l'fsb passi da 166 a 200.
E' rischiosa come temperatura? Oppure, visto che viene offerta la possibilità di aumentare la frequenza del clock, tale temperatura è accettabile?
Grazie in anticipo per i consigli che vorrete darmi.

MessaggioInviato: 04 apr 2005, 11:55
di gallomail
La temperatura rimane accettabile, certo un buon dissipatore in rame non guasterebbe.
Ma tu sei passato da 166 a 200 di fsb senza alzare il vcore 8O 8O 8O ???

MessaggioInviato: 04 apr 2005, 12:00
di roro
BENVENUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO e non chiedere scusa per il disturbo. Ora sono di corsa, e non ne ho il tempo, ma stasera leggerò. Nel frattempo sicuramente riceverai gli aiutini che cerchi. Ciao

MessaggioInviato: 04 apr 2005, 12:02
di cormagis
Ehm...vcore?
Scusa ma non so esattamente cosa si intenda (perdono!)
Comunque l'unica cosa che ho fatto è aumentare il clocckaggio della cpu dal bios... cpuz mi rileva correttamente la nuova velocità.
Dovevo aumentare qualcos'altro?
Considera che ho capito casualmente che il mio bios mi permetteva di aumentare la velocità di clock, per cui non sono in grado di valutare altri parametri...
I Vostri consigli restano graditi...

PS: solo ora ho visto il messaggio di roro: grazie del benvenuto!

MessaggioInviato: 04 apr 2005, 12:18
di gallomail
ok...non lo hai alzato, il Vcore sarebbe il voltaggio della cpu, c'è una voce apposita nel bios. Scaricati Prime95, è una utility che ti permette di stressare ram e cpu i modo da controllare la stabilità dell'overclock, lo trovi nella sezione download di questo sito.
Il vcore si alza quando alzando la frequenza della cpu questa diviene instabile causando crash ed errori...

MessaggioInviato: 04 apr 2005, 12:30
di cormagis
Grazie per le tue cortesi risposte.
Comunque, a parte un pò di aumento della temperatura, non ho riscontrato alcun crash o instailità.
L'unica preoccupazione (lieve) è se l'aumento della temperatura, nella misura da me indicata prima apporterà guasti futuri o meno.
Di nuovo grazie.
Cormagis

MessaggioInviato: 04 apr 2005, 14:12
di Ghost
ciao e benvenuto anke da parte mia....Beh....se ci giochi e nn crasha....ok perfetto...^_^. Per quel che riguarda le temperature...non fare moltissimo affidamento sui software.....ti spiego....io tra sonda e speedfan ho una differenza di 8°....e nn sono pochi....Bye bye

MessaggioInviato: 04 apr 2005, 14:23
di thrantir
la temperatura mi sembra + ke accettabile, rimane da vedere quanto ti salirà ora ke arriva l'estate ma credo ke nn ti dovrai preoccupare :wink:

p.s. Benvenuto!!!

MessaggioInviato: 04 apr 2005, 15:11
di cormagis
Ragazzi, grazie per le risposte.
Unico dubbio che mi rimane: ho letto numerosi posts in questo forum e mi sorge spontanea una domanda: è possibile che il mio sistema sia overclockato con una semplice operazione dal bios quando Voi tutti consigliate di metter mano a tutta una serie di settaggi (che io peraltro non comprendo) per overclockare le cpu?
Eppure la mia scheda madre non è che sia di ultimissima generazione. Boh!
Grazie di nuovo a Voi tutti

MessaggioInviato: 04 apr 2005, 15:34
di lonewolf
quella serie di settaggi vengono modificati dal bios, io ho overcloccato solo dal bios, l'unica cosa che nn si puo fare dal bios è modificare il moltiplicatore perchè moltissimi processori lo hanno bloccato di fabbrica (cmq sugli amd athlon si puo sbloccare)

l'fsb e il vcore nel 99.99999999999999999999 % dei casi si possono modificare dal bios

MessaggioInviato: 04 apr 2005, 17:03
di thrantir
cormagis ha scritto:è possibile che il mio sistema sia overclockato con una semplice operazione dal bios quando Voi tutti consigliate di metter mano a tutta una serie di settaggi (che io peraltro non comprendo) per overclockare le cpu?


considera ke si può overclockare a diversi livelli: si può fare un overclock semplice (hardware permettendo) ke porta i componenti (principalmente il processore e la ram) a lavorare a frequenze + alte con poke modifike, di cui la più importnate è quella ke hai fatto tu, cioè alzare l'fsb :wink: ... eistono poi tanti altri parametri ke possono essere modificati ma si va mano mano verso overclock + fini ke nn comportano un decisivo miglioramento delle prestazioni ma si fanno x "limare" quel tanto ke basta a migliore i risultati nei benchmark... quindi se vuoi semplicemente spingere il sistema x avere maggiori prestazioni nell'uso giornaliero quello ke hai fatto è già + ke sufficiente (al massimo potresti provare a spingere ancora un po ma hai già fatto un bel salto) mentre se vuoi veramente arrivare al limite del tuo hardware allora ti dovrai mettere a studiare una montagna di cose!!! :wink:

MessaggioInviato: 04 apr 2005, 17:14
di cormagis
No, no, sono già soddisfatto così, soprattutto se mi dite che, pur non avendo stressato il sistema, ho fatto un piccolo/grande salto di qualità.
Grazie a tutti per le risposte, considerato il fatto che Vi siete fatti in 4 per darmi consigli e suggerimenti, Vi seguirò con sempre maggiore interesse.
Continuate così, soprattutto nel dare una mano a chi, come me, ne sa meno di Voi.
Cormagis

MessaggioInviato: 04 apr 2005, 17:28
di gallomail
Benvenuto nel tunnel...ahahahahaaahh :twisted:

MessaggioInviato: 04 apr 2005, 17:31
di thrantir
In effetti una ulteriore ottimizzazione ke potresti fare riguarda i timings delle tue ram... i timings, senza ke ti sto a spiegare cosa sono tecnicamente, sono dei settaggi delle memorie ke ne determinano la velocità di risposta. Siccome sono dei tempi + bassi sono meglio è... potresti provare a ridurli e vedere se il sistema rimane stabile... unica pecca, il sistema potrebbe lamentarsi (nn rompersi!) e x farlo ripartire dovresti agire fisicamente resettando le impostazioni (con un jumperino ke sta sulla skeda madre)... Se ti va di fare queste prove faccelo sapere, così ti daremo dettagli in +, sennò pace, tanto come ti ho detto del salto di prestazioni ke ti consente il stuo sistema in overclock, il passo + grosso e importante l'hai già fatto :wink:

MessaggioInviato: 04 apr 2005, 17:41
di cormagis
Cosa cosa?
Il sistema potrebbe lamentarsi e, nell'eventualità che ciò accadesse, per farlo smettere dovrei agire su un jumperino mella scheda madre?
Thrantir, ma vuoi correre davvero il rischio di vedermi piombare da te a Pisa in preda al panico? Vabbè che Siena e Pisa non sono lontanissime, però.... :wink:
Scherzi a parte, per ora sono piuttosto soddisfatto di come va il mio pc ma, qualora impazzissi (vista l'incompetenza in materia), Ti chiederò consiglio.
Grazie per ora.