Dove arrivo con un sempron 2600?

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

Dove arrivo con un sempron 2600?

Messaggiodi mancene il 08 apr 2005, 09:52

Per prima cosa come primo post tengo a salutare tutti.
Preciso che non sono molto pratico in materia, quindi perdonatemi se uso qualche termine errato o chiedo chiarimenti assurdi.

Ho acquistato da qualche giorno un Sempron 2600+ FSB 166x11 e una mobo ASROCK K7VT4A-pro.
Dopo aver letto un post in rete di Salvoxx su tale processore, smatitando ho sbloccato il moltiplicatore ed impostato come mobile.
A frequenza e moltiplicatore invariati adesso all'avvio mi viene riconosciuto come un AMD mobile 2200+, è corretto?

Volevo chiedere che vantaggi ottengo avendolo impostato come mobile?
Cosa posso aumentare per ottenere di + dal procio? FSB o moltiplicatore?
La piastra mi permette anche l'impostazione dell'FSB a 400Mhz e la selezione separata del tipo di memoria montata.
Visto che io ho una DDR266 da 256Mb avrò dei problemi salendo di FSB?

Grazie :)
mancene
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi thrantir il 08 apr 2005, 09:54

potrai salire di fsb solo col processore, tenendo la memoria bloccata, oppure riuscirai a far salire anke un po la memoria... il consiglio spassionato ke ti do è comprare delle ram pc3200 almeno, ke cmq potrai riutilizzare nel futuro...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi mancene il 08 apr 2005, 14:45

Ti ringrazio per la risposta e poi per avere le idee + chiare visto che mi pare che tu sia una persona molto preparata volevo chiederti:

Conviene di + salire di FSB o di moltiplicatore?
Visto che leggendo c'è chi aumenta di fsb e chi di moltiplicatore.
Nella prova di salvoxx trovata su DinoX lui sale col moltiplicatore a 13,5 ed imposta la tensione a 1,8 per renderlo stabile.
Credi che aumetando di fsb possa lasciare la tensione del core invariata?
Nel caso il procio scanli troppo rischio di fonderlo oppure ha una protezione sulla max temperatura spegnendosi?
Quanto è la temperatura massima di tale procio?

Ringrazio nuovamente
mancene
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi Ghost il 08 apr 2005, 16:25

ciao e benvenuto da parte mia.....penso che il tuo neo siano le ram pc266...beh e senza dubbio la tua scheda madre.Equipaggiata con il kt400 nn ha i fix....che quindi rendono possibile un buon overclock. I fix sono come dei muri che servono a nn danneggiare la tua componentistica hardware.Nel senso ke se tu aumenti vcore ed fsb....aumentano pure i parametri di scheda video....e hdd compromettendoli irreparabilmente.Sinceramente ti suggerisco di cambiare scheda madre e ram se vuoi procedere ad un overclock....ma il mio consiglio è di sfuttare per ora il sempron @ default....e poi passare al 64 bit....Bye bye
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi mancene il 11 apr 2005, 12:49

Io speravo di ottenere qualche cosa dal quello che ho, è facile ottenere di + cambiando i pezzi, ma credo che lo spirito dell' OC è quello ottenere di + da quello che si possiede.

Il chipset montato è un KT400A e non sò in cosa si distingua dal KT400.
Comunque si può impostare FSB a 400Mhz.
Poi per il resto sono riuscito a tirarlo a 2200Mhz con Vcore a 1.78V ma non ho avuto tempo di testarlo, appena posso lol testo.
Il problema maggiore adesso la dissipazione del calore visto anche che la posizione dove dovra essere installato è una nicchia di una scrivania.
Per spiegare in poche parole:
- Case aperto sopra la scrivania con procio non stressato 46°, con case chiuso sale a 55°
- Montato una ventola di estrazione vicino al procio + sost ventola in dotazione prima 3100 giri dopo 4700 giri, sempre sopra la scrivania case chiuso 43° con procio non stressato.

Mi consigliereste un buon dissipatore senza spendere troppo?
Di quanto potrei abbattere la temeratura del procio visto che quando lo stresso mi arriva a 55° e poi và in blocco.
Ho intenzione di montare anche una ventola di inserzione dell'aria sulla parte anteriore.

Sul sito ASRock sulla mia mobo vi è segnalato pure questo.

In order to provide advanced performance, the Hybrid Booster provides the CPU Multiplier, CPU Vcore voltage adjustment, CPU Frequency Stepless control, and AGP/PCI Frequency control features.

With the CPU Multiplier, power user could change the processor multiplier setting to get the best performance of CPU speed.

The CPU Vcore adjustment helps to power up the CPU core voltage to support the CPU overdrive demand.

The CPU Frequency Stepless control provides a CPU clock frequency upward/downward adjustment interface.

The AGP/PCI Frequency control provides the interface of AGP/PCI frequency value setting.

Grazie dei consigli. :)
mancene
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi Ghost il 11 apr 2005, 13:19

beh vedi in giro su ebay cosa trovi....io ho....azz avevo una volcano ke era un pò rumorosetta ma andava benissimo....(case chiuso.....a metà velocità ero a 35°).....cmq prendila con dissi in rame...così da procedere in una lappatura....e una lucidatura perfetta.......Per la ventola sulla parte anteriore fai benissimo.....Bye bye
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Torna a Overclock