amd athlon xp 1800...guadagnare qualcosa?
Inviato:
19 nov 2002, 16:22
di pincopall
ciao a tutti,sono nuovo del forum e lo trovo davvero interessante!
Sono da poco appassionato di PC e ho un amd athlon xp 1800 con 256MB DDR a 266 Mhz e skeda madre MSI KT3 ULTRA(VIA)!
Volevo chiedere a qualcuno di voi come posso fare x guadagnare qualcosa!Mi pare di capire che per usa una memoria ddr da 333 Mhz DDR devo avere un bus di skeda madre di 166Mhz...è giusto?(la miaskeda madre supporta fino a 200) supporta
Se io decidessi quindi di cambiare la mioa ram da 266 con una a 333 settando quindi dal bios un FSB di 166 dovrei automaticamente portare la frequenza totale a circa 1800 Mhz...giusto?
Questo comporterebbe qualke possibile instabilità o qualcosa del genere?
posso alzare akora eventualmente l'FSB di qualke Mhz se la memoria mi regge?
Questa modifica (sempre se attuabile) comporta un surriscaldamento?
Fatemi sapere che sono ansioso di mettere le mani lì dentro
Ciao e grazie x l'attenzione
Stefano
Inviato:
20 nov 2002, 01:43
di raerry
IO HO UN 1700 SU K7S5A CON BIOS MODIFICATO,1 256 DDR 266 ETC ETC.
ATTUALMENTE, CON CASE IPERVENTILATO, LAVORA DA 133-133 A 143-143, MA POSSO TRANQUILLAMENTE ANDARE A 147'147. IL PROBLEMA PER L ULTIMA FREQ E CHE IL DVD SI INCHIODA ANCHE ABBASSANDO PIO. NATURALMENTE SENZA SMATITARE, CON VOLTAGGI STANDARD. ALZARE FSB SIGNIFICA FAR VOLARE IL PC, DATO CHE NON SOLO IL CPU E POTENZIATO MA ANCHE TUTTO IL RESTO. GENERALMENTE I COMPONENTI HANNO UNA TOLLERANZA DEL 10X100 , MA LA STESSA PUO AUMENTARE, O SE COMPONENTI DI BASSA LEGA DIMINUIRE. PER LE CPU DIPENDE MOLTO IL PERIODO DI ACQUISTO E LA DATA DI NASCITA E LA SERIE ED EVENTUALI FRODI. QUINDI DOVRAI VALUTARE TU, QUANDO OVERCLOCCHI PASSO PASSO, LA FATTEZZA DEL MATERIALE, L EMISSIONE DI CALORE, LA STABILITA DI SISTEMA. ONESTAMENTE ANDARE SULLE 333, PRIMA DI AVER VALUTATO LA STABILITA DEL SISTEMA NON LO CONSIGLIEREI ANCHE PERCHE PORTARE LA CPU A 166 SENZA METTERE MANO A MATITA E TAGLIERINO NON E POSSIBILE, SI DEVE PER FORZA DI COSE OVERVOLTARE, PERO CHISSA, MAGARI POTRESTI ESSERE FORTUNATO, E HAI UN 2000 DEPOTENZIATO, PER ESIGENZE DI MERCATO I PRODUTTORI LO FANNO, E SE PER QUESTO ANCHE IL CONTRARIO.IL MIO E DI BUONA FATTURA, VISTO CHE ANCHE SENZA IPERVENTILAZIONE NON SUPERO I 51 IN ESTATE IN GAME MA DOVRO PER FORZA DI COSE METTERE MANO SUI PONTICELLI DELLA CPU X IL MOLTIPLICATORE E VOLT POICHE LE PERIFERICHE NON NE
VOGLIONO ANDARE OLTRE I 147 A 150 IL PC FA SOLO IL BOOT E SE INSISTO FA ANCHE IL BOTTO.
SE SEI NUOVO DI QUESTE COSE, NON TI CONSIGLIO DI ADDENTRANTI COSI PREPOTENTEMENTE NELL OVERCLOCK, 166 SONO TANTI, ADESSO LE STANNO FACENDO LE CPU CON TALE BUS E CON TECOLOGIA COSTRUTTIVA RIDOTTA, AL MASSIMO, SE PROPRIO VUOI PROVARE, PORTALO FINO A 138-140 CONTROLLANDO LA TEMPERATURA COSTANTEMENTE, E SOTTO LA TUA RESPONSABILITA, CONTROLLA SE DIETRO AL CASE C E UNA VENTOLA DI ASPIRAZIONE OLTRE QUELLA DELL ALIMENTATORE, POICHE SE NON LA TROVASSI, NON CI PENSARE AFFATTO AD ALZARE MHTZ.
IO NON CONOSCOSCO LA POTENZIALITA DELLA TUA SCHEDA, SO SOLO LA MIA QUANTO FA SCHIFO, PERO SE AVESSE LA POSSIBILITA DI METTERE LA CPU A 133 E LE RAM A 166, COMPRALE LE RAM CHE PIU SONO VELOCI E MEGLIO E.
Non saprei,che fare?
Inviato:
20 nov 2002, 20:45
di pincopall
La mia skeda madre supporta la memoria fino alle DDR 333 ma ora monto le 266 xchè quelle ci ho trovato!Ho chiesto un pò in giro e mi hanno detto che il passaggio in termini di prestazione è così minimo che non vale assolutamente spendere soldi!Voi che ne pensate?
La mia temperatura è abbastanza bassa
Dietro il case ci sono due belle ventole grosse e poi c'è un altro buco che sembra una ventola,ma ora lo apro e vedo se c'è davvero o è solo una predisposizione!
Altri consigli x ottenere qualcosa?
A me serve principalmente x giocare!Le altre cose non riekiedono sforzi enormi alla fine:)
Grazie e ciao a tutti
Inviato:
21 nov 2002, 23:53
di raerry
IN EFFETTI, MONTANDO 333, SENZA ALZARE LA CPU OTTIENI POCO E SPENDI MOLTO.............TI SERVE PER GIOCARE, IL TUO SISTEMA E PIU CHE SUFFICENTE ALL ESECUZIONE IN MODO OTTIMALE PER QUALSIASI GAME, MA CHE VIDEO MONTA???? QUESTO FA DIFFERENZA SU PC, SE GUARDI UN MIO POST NELLA SEZIONE VIDEO TITOLO GEFORCE2 MX 400, HO DEI TEST CHE HO EFFETTUATO E TI PUOI RENDERE CONTO QUANTO SIA IMPORTANTE TALE SCHEDA , CHE DEVO CAMBIARE VISTO I RISULTATI DELUDENTI AVENDO RAM A BASSA FREQUENZA, E 64 DI BIT, QUI POTRAI NOTARE CHE ALL' UMENTARE DELLA VELOCITA O AL DIMINUIRE ANCHE OVERCLOCCANDO, NON SI HANNO RISULTATI SIGNIFICATIVI, RISPETTO ALLA MODIFICA DELLE FREQUENZE DELLA SKVIDEO.