Pagina 1 di 2

PICCOLo AIUTO PERCHE NN VOGLIO FONDERE!:-)

MessaggioInviato: 05 mag 2005, 15:30
di FabieTTo.ShocKkaTo
RAGAZZI ora sono a 2.0 di frequenza con htt a 200.0 se aumento con clockgen di pokissimo che cosa puo succere ? siccome nn l'ho mai fatto vorrei sapere se rischio...anche se penso di no...pero voglio essere sicuro....e poi come faccio a vedere quando e il momento di smettere di aumentare??? da cosa verifico la stabilita??? ricordo che con clockgen nn la ram aumenta automaticamente nn posso metterla come voglio io....!!

MessaggioInviato: 05 mag 2005, 15:45
di tanjama
ciao

ma cosa intendi con frequenza 2.0???? :?

come hai settato fsb e moltiplicatore???

hai letto la guida di roro??la trovi le risposte che cerchi, per non fondere ovvio. Per trovare la stabilità devi fare una serie di passaggi che ti portano,a esclusione, il massimo che può dare ogni componente interessato all'oc. Quindi si parla di procio ram e mamma.

devi controllare ogni volta la temperatura tramite il bios e speedfan...trovare il limite del tuo fsb, delle tue ram e nel contempo stabilire un buon compromesso con le temperature (date dalla giusta calibratura dei voltaggi di procio e ram).

Insomma è tipo un cruciverba...se non metti la parola giusta in orizzontale quella verticale che la incrocia non la potrai mai inserire e via dicendo.

Ascolta me leggi la guida di roro....è la cosa piu utile che ci sia...ma leggila attentamente e non saltare nessun punto!non dare per scontato niente e non tentare di raggiungere fsb alti al primo colpo!potresti danneggiare il bios e la sono c***i! :wink:

ah ultima cosa....che alimentatore hai???watt???

cmq i programmi piu utilizzati sono: superpi (test rapido da 1 mb) che calcola i secondi di calcolo che fa il procio. Prime 95 che controlla con test lunghi la stabilità del tuo sistema attraverso una serie di calcoli...per toglierti ogni dubbio calcola che almeno 4 ore devi fartele...24 sono il top e sei rock solid. Speedfan controlla le temperature come motehrboard monitor. Cpuz ti da tutte le caratteristiche di procio mamma e ram, molto utile.

spero di esserti stata un po utile.

Tanja :D

MessaggioInviato: 05 mag 2005, 15:52
di FabieTTo.ShocKkaTo
grazie ti ho agiunto su msn....se puoi mettimi che parliamo da li mi servono abb informazioni...sono agli inizi io!ihihih

MessaggioInviato: 05 mag 2005, 15:57
di tanjama
ciao

purtroppo sul lavoro non ho msn...devi aspettare che torni a casa...

ormai ho sta lista di msn lunga come la quaresima! :D

a presto

Tanja :wink:

MessaggioInviato: 05 mag 2005, 15:59
di FabieTTo.ShocKkaTo
ok agiungimi pero...cmq usando clockgen tutto quello nn so come si faccia....e dal mio bios nn posso fare nulla..(nell'altro topic ce scritto tutto per sapere le mie caratteristiche dacci un'okkiata al limite)

MessaggioInviato: 05 mag 2005, 18:22
di Ghost
ehehhehe fondere per fondere nn fai niente...^_^....aumentando l'htt al massimo se il sistema è instabile....ti si riavvia e niente di che....alza un pò di vcore e sei apposto...Bye bye

MessaggioInviato: 05 mag 2005, 19:51
di FabieTTo.ShocKkaTo
ma con clockgen dove lo trovo il vcore???

MessaggioInviato: 05 mag 2005, 20:54
di Ghost
non lo trovi hai solo l'fsb da modificare...bye bye

MessaggioInviato: 05 mag 2005, 21:10
di roro
Un po' di chiarimenti: hai chiesto a Tanja di andare sull'altro topic che avevi aperto ......... era più logico continuare direttamente il discorso su quel topic senza aprire questo. Così facendo ( e lo hai visto tu stesso ) si crea un po' di confusione nella lettura e nelle eventuali risposte.
Comunque: come ti ho detto in pvt, con quella scheda puoi fare poco. Puoi solamente alzare il FSB con clockgen, che viene indicato come HTT. Non potendo alzare il vcore, sei molto limitato da tutti i settaggi di default della scheda stessa.
Vai su, gradatamente, fino a quando non hai i primi sintomi di instabilità: il pc non si avvia, oppure si spegne, oppure si blocca ....... a quel punto sai che hai superato il limite.
Ciao

MessaggioInviato: 05 mag 2005, 23:13
di FabieTTo.ShocKkaTo
scusa per il topic...roro cmq grazie ancora ora ho tutto piu chiaro per come clokkare .... cmq se ho capito bene riuscissi ad aumentare anche il vcore potrei salire ancora....oo no?
domani vediamo cristal perche per me da quel programma qualcosa si puo fare....!!! speriamo....cmq mi serve il nome del programma ...per testare il pc....il superpi a 8m a 215 e andato bene....ora serve il resto per vedere se tiene tranquillamente...!!! ciaooozz

MessaggioInviato: 06 mag 2005, 11:15
di roro
Puoi scaricare prime95 per effettuare un test approfondito sulla stabilità del sistema oppure ........... mettiti a giocare con giochi tosti, pesanti! ( che è anche più divertente! ) :lol:

MessaggioInviato: 06 mag 2005, 11:18
di tanjama
roro ho avuto il bimbo ieri su msn...

abbiamo gia caricato prime....gli ho detto di esegure almeno 4 ore stamane!

ai primi 10 min rispondeva bene su 2200 mhz....vediamo che ci racconta oggi.

Cmq situazione complicata la sua...niente timing su memorie variabili, niente modifica da bios...vcore nominale a 2200 mhz...non so quanto riuscirà a spingere... :(

staremo a vedere....

ciao

MessaggioInviato: 06 mag 2005, 11:18
di roro
Leggiti questa guida
http://www.amdplanet.it/forum/viewtopic.php?t=10699
e prova ad impostarla come negli esempio che vedi.
In seguito potrai aumentare il valore del vcore sul massimo, nei settaggi dedicati alla massima potenza di calcolo ( sperando che la scheda non sia bloccata in quel valore ).

MessaggioInviato: 06 mag 2005, 11:26
di tanjama
ue ma sei online...

ieri abbiamo provato a vedere se il suo procio è stabile a 2200mhz con superpi...glielo faceva in 43 secondi (miglior tempo)...

solo che lui non sa guardare il tipo di ram che ha...non sa nemmeno i timing...

so solo che il vcore era quello nominale a 200 mhz in piu sul procio, stamattina eseguiva prime per vedere se teneva solo che da 43 gradi in 5 minuti siamo passati a 53...probabile non abbia una buona pasta, buon dissi, e buona aereazione del case. In questo caso bisogna prima risolvere questi problemi...ti immagini alzare il vcore?'dove mi arriva in temp?

i problemi stanno a monte...purtroppo. Lui è partito subito con la volontà di alzare 300 mhz come se fosse cosi immediato...ma non ha tenuto conto di nessun altro fattore. sono dubbiosa e premurosa nei suoi confronti...ricordo che è un assemblato hp e qualsiasi cosa succeda si perde la garanzia :?

MessaggioInviato: 06 mag 2005, 14:25
di FabieTTo.ShocKkaTo
cmq sia grazie di tutto...
allora ora cerco di fare il test...ma per la tem? che faccio..??? se e troppo alta stacco o no?? provo anche con un ventilatore va..ehheeh
cmq....nn e che ho fretta devo solo imparare...ma veniamo al dunque...

sai che mi avevi detto che dovevo portarlo in default? bene lo fatto ieri sera ma ora mi ritrovo 1996.qualcosa...su cpu-z e da clockgen anche se metto di nuovo htt a 200 e riavvio...dopo e dinuovo a 1996 e su di li...che vuol dire??? nulla spero....cmq ditemi voi.....che fare provare...oppure....bho pero se e cosi tiene a 215 magari con altri programmi potrei sperare qualcosa in piu....ricordo che nn voglio fare danno ... hehehe :-) ris al piu presto