Pagina 1 di 1

semplice domanda per temperatura

MessaggioInviato: 06 mag 2005, 16:58
di FabieTTo.ShocKkaTo
ho cloccato da 200 a 212 di htt (so che e di poco ma per ora nn voglio sbilanciare) sto torturando la cpu con prime e sono a una temperatura per ora fissa a 52...e tanto??? che faccio??? ris al piu presto!

MessaggioInviato: 06 mag 2005, 17:11
di tanjama
come ti ho detto ieri è troppo....

non avrai una buona areazione del case....non puoi permtterti di alzare il vcore con queste temperature!!!

se gia a valore nominale raggiungi i 52 gradi con 212 di fsb immaginati cosa succede se alzi il vcore per raggiungere fsb piu alti.

prima di overcloccare bisogna sostituire la pasta termoconduttiva con una performante e creare un buon ricircolo d'aria all'interno del case. senza queste cose non potrai fare un buon lavoro e metti a rischio il tuo sistema.

mi spiace tagliarti le gambe cosi ma alle volte è meglio lasciar stare com'è...non penso ti gioverà granche avviare multiple sessioni di prime95 basta una volta e ben fatto!

Devi cambiare o aggiungere un po di cose all'interno del tuo case prima di pretendere che quella povera cpu cominci a tirare.
Conoscere bene i proprio componenti è un altro passo fondamentale...le ram...devi sapere che tipo sono e che latenze hanno se no come si fa ad aiutarti???

cmq te lo ripeto che con quelle temperature io non oserei altro...anche xche nella tua situazione si rischia di perdere la garanzia totale di tutto il pc.

per farti capire che io con un 3200 portato a 2300mhz senza variazione di vcore sto a 35 gradi in idle con dissipatore originale.

vai a piccoli passi...overcloccare non è solo stressare i componenti, è trovare il giusto equilibrio a tutto quanto case, aria, alimentatore, ventole, pasta, dissipatore. Se non si fa questo non si può fare una cosa buona. :wink:

ciao

MessaggioInviato: 06 mag 2005, 17:16
di FabieTTo.ShocKkaTo
ok sei stata chiara pero...ora i test sono andati tutti bene....quello che voglio sapere cosi come ora lo posso lasciare ??? o no?? di normale senza che lo torturo sto a 40 gradi masimo 43....quindi che faccio????

poi se voglio aumentare il vcore ho capito che ci devo cambiare qualcosina ma nn e un problema alla fine...le cambiero nn appena so tutto bene!...anche se resta un problema che forse nn hai capito ...per prima cosa mi serve un programma in grado di cambiarlo il vcore perche dal bios nn posso!!!! ris!

MessaggioInviato: 06 mag 2005, 17:35
di tanjama
certo che ho capito il problema del tuo vcore!

ma ti domando....scusa tu liscio stai a 200*10 se hai socket 939 e fa 2000 mhz se hai socket 754 p 200*9 e fa 1800 ok...

ora stai a 212*10 mi domando se poi in fin dei conti qualcosa ti cambia...io ne dubito...se gia cosi hai un incremento della temperatura notevole che lo tieni a fare???

cioè devi avere piu prestazioni per qualche programma in particolare o è pure sfizio???se è puro sfizio rimettilo come era prima almeno vivi in tranquillità!visto che se giochi ti balza subito sopra i 50 gradi e di aumenti di prestazioni con 212 di fsb sui giochi nada!non si vedono!e non si notano nemmeno sul load del sistema operativo mi sa. Quindi per me un oc così è abbastanza irrilevante.

io tornerei ai valori nominali e quando sarà possibile (vedi installazione di ventole, cambio pasta ecc...ecc...) ricomincerei a cloccare un po piu spinto ma solo per il gusto di divertirmi. Poi di solito si riporta tutto come prima...non è che uno clocca per poi lasciar sempre cloccato...anzi per la precisione si parla di overclock daily use (un sistema cloccato senza variazione di vcore) che puoi tenere sempre e di overclock puro con variazione di vcore fatto solo per raggiungere prestazioni elevate dimostrabili con test come superpi...insomma una gara al millesimo di secondo piu basso :wink:

questa è la mia impressione....può essere sbagliata però io farei cosi. Al massimo aspetta pareri di altri...sicuramente ci sarà qualcuno piu preparato di me! :D

ciao e buona fortuna

tanja

MessaggioInviato: 06 mag 2005, 18:39
di roro
Perfetto Tanja, una buona spiegazione. Anche se, come ti ho già suggerito Fabio, era più opportuno proseguire il discorso sui precedenti topic che avevi aperto. La cosa era più ordinata e meglio gestibile. Chiunque ti poteva aiutare senza dover cercare i vari topic per ricostruire il discorso completo :? .

MessaggioInviato: 06 mag 2005, 18:41
di tanjama
gia :wink:

MessaggioInviato: 06 mag 2005, 19:14
di FabieTTo.ShocKkaTo
SI MA MI SERVIVA UNA RIS ALLA SVELTA ....ancora era piu visibile....dai bho ultima volta...cmq ora ce un'altra curiosita...mi serve un programma per riportare come era prima...perche con clock gene o mi da poko piu di 2000 o poco meno...!!! ora ho messo poko meno pero dovrebbe stare a 2000 o no?...bho nn so magari nn e nulla....allora se cambia pasta...o ventole che faccio per primo?tanto la garanzia che me frega...addio ormai..avevo gia cambiato altre cose...se per questo nn potevo manco aprirlo..ma se...tanto alla fine lo cambio tra un po...e prendo una cosa molot molto spinta...!!! cosi nn ci sono problemi

MessaggioInviato: 06 mag 2005, 19:17
di FabieTTo.ShocKkaTo
il bello ...)me ne sono accorto ora) quando apro il programma del clockgen e lo richiudo...e vado su cpu-z è a 2000....hehe bha

MessaggioInviato: 06 mag 2005, 19:23
di Aragorn
ma scusami
hai un 64 3000
che è un bel processore

che esigenze hai di oc?
cioè lo fai per scopo didattico o x cosa

io credo che che ci si possa accontentare del tuo sistema ;)

MessaggioInviato: 06 mag 2005, 19:24
di FabieTTo.ShocKkaTo
si pero...era per imparare...e per hobby!!!