Pagina 1 di 3

Cooling alternativo:Costruzione di un box refrigerante.

MessaggioInviato: 13 lug 2005, 16:34
di enzoexpo
Box Refrigerante

Tutti noi sappiamo che il caldo limita molto l’overclock dei nostri pc,in particolare gli overclock estremi che ci regalano tante emozioni di fronte al risultato raggiunto.
Proprio dal caldo estivo e dalla voglia di fare meglio mi è venuta l’idea di costruire un qualcosa che mi permettesse di tenere la temperatura della cpu delle ddr ed anche della vga entro una soglia più bassa,ai fini di migliorare la stabilità e le performance in fase di overclock del mio sistema.
Ho pensato di costruire una sorta di condizionatore in miniatura che producesse aria fredda e con la possibilità di poterlo sfruttare con i vari componenti che si cerca di mandare fuori specifica.

Ed ecco cosa è venuto fuori:

Immagine

Materiale usato:
• Scatola dei gelati,se si ha a disposizione una scatola di polistirolo credo vada meglio.
• Tubo per impianti elettrici.
• 3 ventole(80x80)
• 1 Convogliatore d’aria per dissipatori.
• Cavetti con attacco molex
• 1 Griglia 80x80
• Viti + dadini
• Carta alluminio
• Bicchieri di plastica

Tutto il materiale usato l’ho reperito in casa e tra le tante cose smontate da pc vari.

Ecco una prima foto di una parte del materiale usato:

Immagine

Ho cominciato col forare uno dei 2 lati più stretti della scatola in modo da fissarci una ventola che immettesse aria all’interno,ed aggiungendo una griglia protettiva.

ImmagineImmagine

Ho poi diviso l’interno della scatola con una pellicola dura trasparente,ricavata da una scatola di un vecchio dissipatore,con un incavo al centro in modo da permettere il passaggio dell’aria immessa dalla ventola frontale,rivestendo poi l’interno con della carta stagnola.

ImmagineImmagine

Il vano rivestito con la stagnola,conterrà dei bicchieri di platica con acqua congelata.

Immagine

Ho poi forato il coperchio superiore in modo da poter inserire i 3 tubi che serviranno ad espellere l’aria creata all’interno.Ho poi usato del silicone per saldare bene i tubi al coperchio in modo da evitare perdite d’aria.
I tubi li ho poi racconti alle estremità con dei comuni stringicavi di plastica.

ImmagineImmagineImmagine

Per aumentare la portata d’aria emessa dal box,ho pensato di metterci una ventola che aspirasse dai tubi ed immettesse all’esterno l’aria.

ImmagineImmagineImmagine

Ho usato un convogliatore d’aria per dissipatori(Ducting Mod),ad un’estremità ho collegato la ventola ed all’altra estremità il contorno di una ventola(è bastato spezzare con delle pinze i supporti che tengono la ventola al contorno).
Ho poi saldato quest’ultimo ai tubi con del nastro isolante.
Anche qui ho usato il silicone per chiudere eventuali spazi.

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Ed ecco il lavoro finito e messo all’opera col mio pc.

ImmagineImmagineImmagine

Il funzionamento alla base è questo:
La ventola frontale immette aria all’interno del box,l’aria passa nel vano contenente i bicchieri col ghiaccio per essere poi espulsa,con qualche grado in meno,attraverso i tubi con l’ausilio della ventola in alto posizionata in modo da aspirare l’aria dall’interno.

Più che una guida questa è la descrizione di una mia esperienza e per questo mi fa piacere renderla pubblica in modo da poter servire come base per eventuali progetti
di raffreddamento alternativo,quindi qualsiasi idea o modifica è ben accetta.

EnzoExpo.

MessaggioInviato: 13 lug 2005, 17:34
di thrantir
bella!

grande enzo!

MessaggioInviato: 13 lug 2005, 17:48
di Cesena'88
Molto bello

E le temp. come sono messe?

MessaggioInviato: 13 lug 2005, 17:49
di gallomail
ahahah.....STUPENDO!!! 8)

MessaggioInviato: 13 lug 2005, 19:26
di Ghost
:D io invece monto 3 ventole.....davanti (in) dietro (out) e sopra (out verso il processore)....ancora è in fase di sperimentazione ma è fatta in plexy con alloggiamento del ghiaccio triturato ^_^ appena è finita faccio na foto ^_^

MessaggioInviato: 13 lug 2005, 20:11
di matteo79
ghiaccio triturato ..una granita in pratica ..se ci metti lo sciroppo alla menta quando hai finito i test la puoi anche mangiare :lol:


Io invece ho preso un frigo di quelli da auto che raffreddano tramite peltier , stò cercando un metodo per far andare l'aria fresca nel case :roll: .

MessaggioInviato: 13 lug 2005, 22:00
di Fast
bel lavoro,ma devi cmqe continuare a cambiare l ho2 perche si scalda cmqe......cioè,metti un ventolone e via.....

MessaggioInviato: 13 lug 2005, 22:12
di roro
Grande fantasia ed inventiva! Ottimo oggetto e grande risultato. Bravo Enzo!

MessaggioInviato: 13 lug 2005, 22:33
di dannyb78
roro ha scritto:Grande fantasia ed inventiva! Ottimo oggetto e grande risultato. Bravo Enzo!

e soprattutto spesa zero :D Grande!!!

MessaggioInviato: 14 lug 2005, 01:07
di alebrescia
Fast ha scritto:bel lavoro,ma devi cmqe continuare a cambiare l ho2 perche si scalda cmqe......cioè,metti un ventolone e via.....


l' idea è buona...... ma c' è comunque il problema del ghiaccio da cambiare ogni tanto (o poco) come dice fast...... in + chissà che casino fà l' aria aspirata nei tubi.....

matteo79 ha scritto:Io invece ho preso un frigo di quelli da auto che raffreddano tramite peltier , stò cercando un metodo per far andare l'aria fresca nel case :roll: .


e se invece utilizzassi lo stesso principio usando al posto della scatola dei gelati a cariche di bicchieri di ghiaccio un sistema a peltier simile a quello dei frigorini da auto??? in questo modo non ci sarebbe il problema di usare direttamente la peltier dovendo poi coibentare sul procio. avresti un sistema ad aria molto fredda in continuo........ interessante..... bisogna studiarci un pò sopra....... che nè dite??? :D :D :D

cmq un ottima pensata......
ciauz

MessaggioInviato: 14 lug 2005, 01:52
di enzoexpo
Grazie a tutti x i complimenti e per l'interesse mostrato!
X il plexy ci ho già pensato...ho già un pannello...l'idea non sarebbe male,ma va studiata a fondo,quindi ghost datti da fare :wink:

L'aria che esce dai tubi fa un leggero fischio,ma sopportabile,poi dovrebbe servire per bench veloci...una decina di minuti,dopodichè bisogna cambiare anche i bicchieri col ghiaccio,quindi credo che sia sopportabile.

Cmq le temperature scendono di qlc grado,tenendo freschi i componenti intorno la cpu.L'ho provato con un termometro digitale per la temperatura ambiente,e dopo poco dai 29° è sceso a 25°.

Qualsiasi idea vi venga in mente postatela potrebbe venire fuori qls di interessante... :lol:

Ciao... :wink:

MessaggioInviato: 14 lug 2005, 08:24
di MORETTOSA
io userei una ventola con piu cfm tipo tornado per usare sia l'aria fresca sia la pressione :D dovresi guadagnare molto di piu

MessaggioInviato: 14 lug 2005, 08:50
di CaberNET54

MessaggioInviato: 14 lug 2005, 11:58
di enzoexpo
MORETTOSA ha scritto:io userei una ventola con piu cfm tipo tornado per usare sia l'aria fresca sia la pressione :D dovresi guadagnare molto di piu


Si,si...ottima la tornado...vedremo,cmq ho intenzione di prendere anche una delta 120x120 da 190 cfm da piazzare sull' xp120,solo per benchare logicamente :lol:

Ciao Cabernet... :lol: ottimo quell'oggettino :lol:

MessaggioInviato: 14 lug 2005, 12:42
di matteo79
bello quell'aggeggio condizionatore !

per il frighetto da auto l'ho pagato 39 euri e devo dire che è abbastanza piccolo ( ci stanno 8 lattine su 2 piani ) e nel giro di poco si vede dove c'è la peltier che inizia a condensare ( ed è anche termica cioè mantiene il freddo ) sulla scatola dicono che abbassi di 20° la temp .. l'ho soliconata all'interno per renderla stagna così la trasformo in vasca per il liquido :lol: e così non serve più neanche il radiatore e ventole annesse 8)
come si diceva sarebbe un ' ottima soluzione per metterci all'interno i bicchieri

sulla scia di chi ha messo le ram nel frezeer per renderle fredde . mi è venuta l'idea di usare il ..tadannnnn il gelo spray quello che si usa quando ci si becca una botta