Pagina 1 di 1
ai nos e blocco del sistema
Inviato:
27 ago 2005, 18:47
di diegofio
Ciao raga possiedo la scheda madre Asus "a8n sli deluxe" con la configurazione in firma. Utilizzando l'ai nos per l'overclock posso salire con la frequenza del processore sino a 2520 (2400 di default), al 105%. Tuttavia già al 108 e anche al 110% (massimo limite) dopo pochi secondi si verifica il blocco totale del sistema, con immediato spegnimento. Ho letto anche nella prova di amdplanet (in home page) questo problema per questa scheda madre, secondo voi mi conviene fare un aggiornamento del bios (cosa che non faccio mai volentieri)?
grazie mille
Inviato:
28 ago 2005, 14:10
di gallomail
Direi che per le Asus l'aggiornamento del bios è d'obbligo
Dai che è una cosa semplicissima da fare, puoi usare l'utility Asus Update per fare tutto da windows.
Per l'overclock ti consiglio vivamente di lasciar perdere quella funzionalità e procedere manualmente, a proposito leggiti la guida di Roro in questa sezione.
Inviato:
28 ago 2005, 22:25
di diegofio
hai ragione, ma non è di certo la complessità del problema che mi preoccupa, quello che non mi fa dormire sonni tranquilli è che molto spesso su un bios più aggiornato sono corretti degli errori ma ne sono introdotti degli altri. Comuqnue a sto punto lo farò di certo. Ho letto già la guida, molto interessante, ma il fatto è che l'overclock mi serve soprattutto in fase di rendering video, e non nel normale utilizzo del computer, quando la potenza basta e avanza. ai nos è piuttosto dinamico e varia velocemente la frequenza del procio a seconda del carico, per quello che mi trovo bene.
grazie 1000.
Inviato:
28 ago 2005, 23:29
di gallomail
beh..per l'overclock temporaneo ci sono utility molto interessanti come "clockgen" per variare il bus ed il voltaggio direttamente da windows ed "a64tweaker" per variare le latenze delle ram...
Inviato:
29 ago 2005, 10:28
di diegofio
intanto, aggiorno l'ai nos e poi vedremo, nel qual caso terrò conto dei tuoi consigli. grazie.