ho provato a overclockare ma...

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

ho provato a overclockare ma...

Messaggiodi inventore1 il 11 set 2005, 11:49

raga ho provato a seguire la guida che c'è sul sito ma non ho avuto molto successo...
il mio proc è un amd64 3000+, ho provato a aumentare il fsb a 250 con conseguente aumento della frequenza della cpu ma poi al reboot il bios si vede male e nn riesco a entrare nella configurazione (si inchioda...)

scopro che la scheda video si è surriscaldata, allora la stacco per 10 minuti e la rimetto, tutto funziona, quindi provo a abbassare il vcore per generare il calore, ma a quanto sembra ho esagerato, e infatti il pc nn parte piu :lol:
a questo punto l'unica cosa che ho potuto fare è stato resettare cmos come descritto nella guida della mia scheda madre (una asus k8n deluxe)
la ventola e il dissipatore sono quelli che hanno dato con il pc, la scheda video è una nvidia geforce fx 5500 poi... nn so se vi serve qualche altro dato chiedete...

ora la domanda sarebbe:
quanto è il vcore minimo che si puo settare con questo proc? (così genero meno calore....)
e per nn fare altri danni a quanto dovrei settare il fsb e il moltiplicatore?

grazie mille ragazzi
inventore1
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi gallomail il 11 set 2005, 20:59

beh...sicuramente non è stata una bella mossa quella di portare l'fsb direttamente a 250...l'overclock va eseguito con calma :wink:

Domanda...la tua mobo li ha i fix per l'agp? da cosa l'hai visto che la temp della video ti è aumentata?

Quando sei salito di bus le ram le hai mandate in asincrono?

Il vcore minimo si può settare a qualsiasi valore..dipende quanto regge il tuo procetto... quindi solo provando puoi trovare il limite

p.s. benvenuto nel pianeta verde :D
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi inventore1 il 18 set 2005, 22:11

la temperatura della scheda video esatta nn la so...
solo che al reboot si vedeva tutto malissimo e d spegnendo per 2-3 minuti tornava normale.. almeno il tempo di mettere tutto come prima..
Domanda...la tua mobo li ha i fix per l'agp?

boh come si vede?
Quando sei salito di bus le ram le hai mandate in asincrono?

direi di no spiegami come si fa per favore.. e a cosa serve magari anche :lol:
inventore1
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi Ghost il 19 set 2005, 02:12

hallloooooooo e benvenuto....nn ricordo se ti ho salutato cmq..la tua mobo dotata di nforce dovrebbe avere i fix per tutto....^_^....Il fatto di avere le ram in asincrono signifika ke tieni esempio la cpu a 200mhz fsb e le ram a 150 (4:3) per sfruttare il massimo dal processore pur nn avendo ottime ram. Bye bye
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi dannyb78 il 19 set 2005, 09:22

Tanto per iniziare dovresti trovare i limiti delle componenti. Inizia mettendo le ram in asincrono a un fsb molto inferiore alla cpu, e alza quest'ultimo di pochi MHz per volta (2-3) per vedere quale è il massimo che la cpu regge a vcore default. Quando non ce la fa più alza un po' il voltaggio e così via fino a che le temperature sono ragionevoli o fino a che arrivi intorno a 0,1v in più rispetto a default.
Poi ripeti la stessa procedura, al contrario con le ram e con le altre componenti....... l'overclock è una pratica che richiede tempo e pazienza.
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Torna a Overclock