Pagina 1 di 1

ho provato a overclockare ma...

MessaggioInviato: 11 set 2005, 11:49
di inventore1
raga ho provato a seguire la guida che c'è sul sito ma non ho avuto molto successo...
il mio proc è un amd64 3000+, ho provato a aumentare il fsb a 250 con conseguente aumento della frequenza della cpu ma poi al reboot il bios si vede male e nn riesco a entrare nella configurazione (si inchioda...)

scopro che la scheda video si è surriscaldata, allora la stacco per 10 minuti e la rimetto, tutto funziona, quindi provo a abbassare il vcore per generare il calore, ma a quanto sembra ho esagerato, e infatti il pc nn parte piu :lol:
a questo punto l'unica cosa che ho potuto fare è stato resettare cmos come descritto nella guida della mia scheda madre (una asus k8n deluxe)
la ventola e il dissipatore sono quelli che hanno dato con il pc, la scheda video è una nvidia geforce fx 5500 poi... nn so se vi serve qualche altro dato chiedete...

ora la domanda sarebbe:
quanto è il vcore minimo che si puo settare con questo proc? (così genero meno calore....)
e per nn fare altri danni a quanto dovrei settare il fsb e il moltiplicatore?

grazie mille ragazzi

MessaggioInviato: 11 set 2005, 20:59
di gallomail
beh...sicuramente non è stata una bella mossa quella di portare l'fsb direttamente a 250...l'overclock va eseguito con calma :wink:

Domanda...la tua mobo li ha i fix per l'agp? da cosa l'hai visto che la temp della video ti è aumentata?

Quando sei salito di bus le ram le hai mandate in asincrono?

Il vcore minimo si può settare a qualsiasi valore..dipende quanto regge il tuo procetto... quindi solo provando puoi trovare il limite

p.s. benvenuto nel pianeta verde :D

MessaggioInviato: 18 set 2005, 22:11
di inventore1
la temperatura della scheda video esatta nn la so...
solo che al reboot si vedeva tutto malissimo e d spegnendo per 2-3 minuti tornava normale.. almeno il tempo di mettere tutto come prima..
Domanda...la tua mobo li ha i fix per l'agp?

boh come si vede?
Quando sei salito di bus le ram le hai mandate in asincrono?

direi di no spiegami come si fa per favore.. e a cosa serve magari anche :lol:

MessaggioInviato: 19 set 2005, 02:12
di Ghost
hallloooooooo e benvenuto....nn ricordo se ti ho salutato cmq..la tua mobo dotata di nforce dovrebbe avere i fix per tutto....^_^....Il fatto di avere le ram in asincrono signifika ke tieni esempio la cpu a 200mhz fsb e le ram a 150 (4:3) per sfruttare il massimo dal processore pur nn avendo ottime ram. Bye bye

MessaggioInviato: 19 set 2005, 09:22
di dannyb78
Tanto per iniziare dovresti trovare i limiti delle componenti. Inizia mettendo le ram in asincrono a un fsb molto inferiore alla cpu, e alza quest'ultimo di pochi MHz per volta (2-3) per vedere quale è il massimo che la cpu regge a vcore default. Quando non ce la fa più alza un po' il voltaggio e così via fino a che le temperature sono ragionevoli o fino a che arrivi intorno a 0,1v in più rispetto a default.
Poi ripeti la stessa procedura, al contrario con le ram e con le altre componenti....... l'overclock è una pratica che richiede tempo e pazienza.