Pagina 1 di 1

Domandine varie - HELP! - Thunderbird 1200 e QDI Kudoz7

MessaggioInviato: 23 gen 2003, 07:31
di XPeppe
Salve bella gente, questo è il mio primo post e ne approfittero' quindi x fare diverse domandine.. Ringrazio anticipatamente chiunque rispondera' :) .
La mia configurazione: M/b QDI Kudoz7, AMD Athlon ThunderBird 1200MHz (133x9), Chipset VIA non-so-quale :\, DDR 256 MB (266MHz penso, PC2100), 2 HD (ata 66 + ata 100), lettore floppy, CDrom e masterizzatore .

Domandine...

1) Se qualcuno avesse già collaudato un overclocking di un sistema simile al mio.. Come vi è andata? potreste darmi qualche info sulla protezione (esiste??) dei Thunderbird? so di un ponte che bisogna fare su due saldature nella parte superiore del processore ma vorrei saperne di piu'...

2) Leggo nel mio banco di RAM la scritta PC2100, ma anche 133MHz.. com'è possibile? cioè, per 133 è inteso il [133x2] o mi hanno tirato un pacco? :\

3) Trovo davvero pochissime info in giro sulla mia scheda madre, e su possibili aggiornamenti del bios... o forse non so cercare con google ;-) Se avete spippolato con questo modello di M/b fatemi sapere cosa posso fare x aumentare le prestazioni, prima che passi ad ASUS o MSI :\

4) Perche' esistono le zanzare secondo voi?????:?: -> Spero di non essere OT :)

Grazie ancora x eventuali risposte..

Peppe

MessaggioInviato: 23 gen 2003, 17:58
di Sparpa
non conosco la QDI siceramente, e non so quindi dirti le sue performance in overclock.
Le ram sono PC2100(il numero indica la bandwidth massima teorica in MB) e lavorano ad una frequenza di 266mhz(133x2), quindi le tue sono giuste.
ORa per spingere le ram, tocca vedere anche se sono di buona marca i chip, quanta latenza hanno, che settaggi reggono ecc ecc
Devi provare :)

Venendo alla cpu, se sei pratico di montaggio smontaggio, togli il dissipatore, smonta la cpu dal socket e leggi la sigla sulla cpu, se c'è scritto AXIA considerati molto fortunato, dato che sono fra i più overcloccabili.
Quindi, sempre sulla superficie della cpu, individua i contatti L1, sono molto piccoli ma non dovresti aver problemi ad individuarli. Sono disposti su 2 file per un totale di 8, ovvero 4 coppie. Se questi sono collegati fra di loro 2 a 2, hai il moltiplicatore sbloccato :)
Se non fosse così, potresti procedere allo sbloccaggio del moltiplicatore in un modo abbastanza semplice, ovvero collegando tra loro i pin L1 utilizzando una comune matita HB.
Occhio a collegare solo L1 superiore col suo inferiore, e non lateralmente.

Se hai ancora dubbi chiedi pure :)

MessaggioInviato: 12 feb 2003, 00:24
di Azanzare
Mi sento tirato in ballo dalla tua ultima domanda! :lol: :lol: :lol: :lol:

Quindi ti rispondo, perchè sono belle e furbe!(e rompiscatole)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: