Pagina 1 di 1

Ottimizzazione TIMING MoBo NF2!

MessaggioInviato: 26 set 2005, 20:16
di CaberNET54
Scusatemi se apro un nuovo trhead con l'ultimo argomento trattato in un mio precedente (i moderatori possomo eventualmente cancellarlo tranquillamente :wink: ) ma mi sembrava una questione utile a tutti gli utilizzatori, anche se pochi, che utilizzano le "vetuste" mobo nf2!

La questione è questa, una volta raggiunto un multi, un fsb e un Vcore che garantiscono una velocità del processore stabile ed una memoria altrettanto stabile, con temperature soddisfacenti e si pensa di aver raggiunto il miglior compromesso di velocità e prestazioni, è giunto il momento di tirare un po' i timing delle memorie, già....... ma come fare?

Non ho certo scperto nulla di nuovo ma...... , riagganciandomi all'utimo argomento di un mio trhead precedente( http://forum.amdplanet.it/viewtopic.php?t=13305 ):

......"Un aggiornamento è d'obbligo, come successo a CB_123 :wink: , S&M mi ha trovato un errore nella memoria, nel sistema con la configurazione di inizio thread risultato stabile oltre le 15 ore con prime95 blend 8O .

A questo punto ho rispolverato un "vecchio" ma geniale programmino (usato anche dai "vecchi" campioni in OC per strappare ancora qualche decimo di secondo nei loro primati con superpi da 1Mb :twisted: ) realizzato da CodeRed e TicTac, che consente di modificare in tutte le mobo nf2 praticamente tutti i timing delle memorie (escluso il Case Latency) in tempo reale sotto windows!

NForce2-Tweaker

http://forum.abit-usa.com/attachment.ph ... tid=379291

(da usare con cautela per evitare possibili corruzioni del bios)

Ebbene usando in copia S&M:

http://www.benchmarkhq.ru/files/snm.zip

per testare, e NForce2-Tweaker0.25b per modificare timing e alpha timing, ho trovato la configurazione super stabile a 257 di FSB con i seguenti timing 2,5-2-2-3-11-9-12-1-3-3-3-2-2-3 2T con un guadagno di almeno 30/35 punti di banda passante rispetto agli originari 2,5-2-2-2-11 di inizio trhead! :D

Immagine


Il fatto che le memorie lavorino in modo più tirato è dimostrato dal fatto che nei valori di monitoraggio di S&M si nota (ottima la modalità diagramma in tempo reale) un aumento dell'assorbimento sui 5V che prima non c'era.

Una volta verificata l'assoluta stabilità della nuova configurazione, ho portato con "tranquillità" le modifiche in modo definitivo nel BIOS!

L'utilizzo combinato di questi due programmini preziosi, finalmente mi ha consentito un tuning accurato dei timing, riporto quanto sopra nella speranza possa rivelarsi utile anche a qualche sparuto residuo :roll: possessore di mobo nf2."



LOL 8)

MessaggioInviato: 27 set 2005, 08:19
di CaberNET54
Siccome mi rendo conto che la cosa può spaventare qualcuno :roll: , vorrei aggiungere qualche consiglio pratico a chi volesse accingersi alla ottimizzazione dei timing della propria nf2:

1) partire dalla propria configurazione stabile, testata con S&M (CPU e RAM);

2) fate un bench della banda passante della memoria con Sandra2005 e annotatene i valori;

3) lanciate nf2tweaker e cominciate con abbassare di un punto i valori T(RC) e T(RFC) e premete "SET" in modo di attivarli in modo reale;

4) lanciate S&M e impostate dal setting disbilitato il test per la CPU e modalità veloce il test della RAM, eseguite ora il test;

5) se il test viene superato, verificate con Sandra l'aumento ottenuto nella banda passante della memoria, dopodichè abbassate di un altro punto i due valori, e ripetete i passaggi indicati nei punti 1 - 2 - 3 - 4 - 5;

7) superato il limite di stabilità della memoria il sitema si congela o si riavvia, in questo caso verificate individualmente quale dei due parametri abbassato di un punto ha causato l'instabilità (teoricamente anche tutti e due);

8 ) trovati i tempi migliori per T(RC) e T(RFC), onde evitare la messa in gioco di troppe variabili, :wink: modificate singolarmente e uno alla volta gli altri parametri: T(RAS) - T(RCD-R) - T(RCD-W) e T(RP);

9) fatto quanto sopra, dovremmo aver ottenuto la maggior parte dei benefici, ma per raggiungere il massimo della ottimizzazione, verifichiamo la solidità del risultato ottenuto eseguendo un test normale e non veloce con S&M, dopodichè cominciamo (tempo permettendo) a lavorate sui valori della colonna di destra; i famigerati "Alpha Timing", eseguendo i test lavorando sempre su un valore alla volta, con la modalità già nota.

10) trovati i migliori "Alpha Timing" anchè qui eseguiamo un test normale S&M, superato il quale consiglio vivamente di eseguire S&M in modalità normale per la CPU (in full load) + la modalità "long" per la RAM, una volta superato questo ultimo scoglio, avrete un sitema tirato come una corda di violino, ma stabile come una roccia :twisted:


Mi farebbe piacere che qualcuno dei pochi nf2dipendenti, mi facesse sapere le proprie opinioni ed eventuali esiti di prove sul campo :wink:


LOL 8)

MessaggioInviato: 27 set 2005, 08:52
di CaberNET54
Un'ultima cosa, ma non meno importante, è determinata dal fatto che i test eseguiti con S&M sono un'ottima occasione per verificare la solidità e la stabilità dei voltaggi erogati dal proprio alimentatore, sia per i +5V che per i +12V, monitorati in tempo reale da uno splendido diagramma dinamico e da tabella dallo stesso S&M, questo consentirà di capire se eventuali problemi potranno dipendere da eventuali carenze di potenza e stabilità delle tensioni erogate dal proprio PSU! :wink:


LOL 8)

MessaggioInviato: 27 set 2005, 09:49
di roro
Che dire: una pazienza certosina da parte tua, cercare, ragionarci su e ottimizzare il tutto.
Una ottima guida di aiuto a chi utilizza nf2, certamente. La consiglio anche a chi ha nf4 ( o qualsiasi altro sistema ) come base per procedere all'ottimizzazione massima del hardware disponibile.
Il modo di procedere è lo stesso: pazienza, test e molto intuito e ragionamento.

MessaggioInviato: 27 set 2005, 16:26
di CaberNET54
Roro ti ringrazio per l'incoraggiamento a proseguire su questa strada :D , anche con strumenti noti, non si finisce mai di imparare e perfezionarsi.

A titolo esemplificativo di quanto dicevo prima a proposito dell'assorbimento sulla linea +5 V. durante il test della RAM (tirata tirata), dopo quello della CPU, cosa c'è di meglio di un esempio grafico:

Immagine

La dashboard di MBM5, l'ho aggiunta sotto per avere tutto sotto controllo 8O 8)

Mi piacerebbe sentire l'esito di qualche esperimento dei colleghi del forum con mobo nf2, per esempio di Ghost..... he he he :twisted:


LOL 8)

MessaggioInviato: 27 set 2005, 19:17
di enzoexpo
Ciao Caber...davvero notevole il tuo studio!

Direi che la stai studiando a fondo questa infinity... :wink:

By... :D

MessaggioInviato: 29 set 2005, 08:37
di CaberNET54
Rispondo in ritardo al saluto di Enzo, e me ne scuso, è sempre un piacere risentire compagni di "vecchie" avventure :P .
E si, oramai penso di conoscere abbastanza bene questa "cappriciosella" di Infinity nf2 :wink: Alla prossima!

P.S.: Sono sempre in attesa di qualche riscontro nf2 users :twisted:


LOL 8)