Pagina 1 di 4

Limite della mia Gigabyte GA e delle RAM

MessaggioInviato: 21 ott 2005, 23:30
di tonertemplum
Allora ragazzi,
intanto buonasera a tutti.... questo è il max che sono riuscito a ottenere dalle ram e dalla mamma, che ripeto non ha i fix...
NOTA: IL Vcore è eccessivo,lo so, ma considerate che lo fatto per stare tranquillo, tanto dopo mezz'ora di superpi la temp era a 27°.... mitico silent!

Immagine

Come già postato nella sezione apposita, attendendo che venga aggiornata la classifica.......... adesso, se vi può interessare, potrei anche farvi una recensione dei pro e dei contro della mamma...... rimane cmq il fatto che le ram in mio possesso non sono dedicate all'OC, oltre quella soglia un mhz di fsb in + sul procio voleva dire errori su errori, avrei dovuto abbassare ulteriormente i MHZ delle ram, che per la cronaca erano a 166.... L'unico dubbio che mi è rimasto, e che in settimana mi toglierò, è relativo ai timing; ma per abbassarli dovrei abbassare le frequenze delle ram, e non so se ci perderei o guadagnerei...

Mi ritengo abbastanza soddisfatto, data la spesa generale affrontata per il pc, che è tutto nuovo di zecca....

Accetto consigli, pareri e "critiche".....
Concludendo, voglio ringraziare tutti voi, per le guide e i consigli del forum.... è veramente una gran bella comunita!

PS IL procio, con le ram a 100 8O , impostando da windows i valori tramite un comodo programma presente nel cd, dicevo, il procio rimane stabile a 281*10 con 1.70 di volt.... stabile nel senso windows funziona, ma superpi non chiude.....

PPS Tutti i valori sono stati trovati utilizzando un tool di mamma GB da win, da bios è impossibile interagire (oltre 205*10 non boota, andando in auto protezione)

MessaggioInviato: 22 ott 2005, 08:09
di roro
Bene, per le impressioni sulla scheda, direi che sarebbe una ottima cosa. Sta infatti decollando la sezione dedicata a quell'argomento. A breve aperta sul forum. :)

Re: Limite della mia Gigabyte GA e delle RAM

MessaggioInviato: 22 ott 2005, 09:21
di gianlu
ciao. ho la tua stassa mobo (k8nf-9) e ti assicuro che da bios sale. all'inizio mi ha fatto crepare, ma poi ci sono riuscito. in questo momento sono @240x9 (venice 3000+) ram in asincrono (ma martedi mi arrivano le xms4400.....) tutti i voltaggi di default ventola 'di serie' (ancora per poco) ht x3. ho l'ultimo bios (f8) che è uscito questa settimana (con un sacco di cosine in più. e a me risulta che i fix li abbia sempre avuti. se hai qualcosa da domandare chiedi pure (considera che per quanto riguarda l'oc sono praticamente un profano, ma con tanta buona volontà)

MessaggioInviato: 22 ott 2005, 09:31
di tonertemplum
roro ha scritto:Bene, per le impressioni sulla scheda, direi che sarebbe una ottima cosa. Sta infatti decollando la sezione dedicata a quell'argomento. A breve aperta sul forum. :)


Oky Roro, sono più che disponibile, visto che pochi hanno la Gigabyte e si spingono in Overclock (oddio, poi magari non è così, però giustamente ho visto che quasi tutte le firme sono DFI o MSI! ). Sai già dirmi qual è la sezione così potrò postare tutto quel che ho notato in questi giorni di questa mamma e contribuire così + attivamente al forum?

Per il resto, che ne pensi del procio che grazie al Silent Tower a 1.70 di vcore mi sta a 26° dopo diversi superPi? Secondo me posso stare tranquillo per questo, ma gradirei sapere le tue impressioni, da esperto!

Bye

Re: Limite della mia Gigabyte GA e delle RAM

MessaggioInviato: 22 ott 2005, 09:36
di tonertemplum
gianlu ha scritto:ciao. ho la tua stassa mobo (k8nf-9) e ti assicuro che da bios sale. all'inizio mi ha fatto crepare, ma poi ci sono riuscito. in questo momento sono @240x9 (venice 3000+) ram in asincrono (ma martedi mi arrivano le xms4400.....) tutti i voltaggi di default ventola 'di serie' (ancora per poco) ht x3. ho l'ultimo bios (f8) che è uscito questa settimana (con un sacco di cosine in più. e a me risulta che i fix li abbia sempre avuti. se hai qualcosa da domandare chiedi pure (considera che per quanto riguarda l'oc sono praticamente un profano, ma con tanta buona volontà)


Ciao gianlu; allora, mi stai dicendo che tu hai il F8, forse con quel bios riesci a partire, io sono ancora con l'F 7 dato che dal sito diceva che l'unico miglioramento era per il codice dei nuovi proci.... Sarei cmq curioso di sapere più o meno i tuoi valori del bios, considerando che per tentare di partire avevo allentato le ram e alzato solo l'fsb, non di troppo (230*10) abbassando anche l'HT in ampia zona ( 2 x ) ottenendo solo il messaggio all'avvio che incitava a rientrare nel bios.

Per i fix, ti assicuro che NON sono presenti; ho chiesto conferma anche alla stessa Gigabyte, questo è quanto mi hanno risposto.....

"Thank you for supporting GIGABYTE products and contacting GBT Tech Support.
As to the problem you mentioned, if you try to increase the CPU clock, it would also affect the clock of the PCI and PCI-E port. We are sorry that the PCI bus cannot be fixed separately.
BTW, the overclock result will depend on your peripheral devices, and the CPU maximum performance. We will not guarantee any result caused by system overclocking.

Also, the CPU Vcore might be increased to get more system stability when overclocking sometimes, but please be informed that it might cause H/W damage. In addition, the CPU speed must match with the frequency ratio. It will cause system hanging up if the frequency ratio is higher then that of CPU. And we are not responsible for any results from overclock. Please also be careful of the overheat problem.

At last, if there is any further question or suggestion about our products/service, please do not hesitate to contact us. We will try to help you to resolve them as soon as we can.

Best Regards,
GIGABYTE TECHNOLOGY"

In effetti ciò è dimostrato anche da clockgen.... mentre concordo con te che con l'utility abbinata nel CD rom i valori sembrerebbo fixati....

Bye!

MessaggioInviato: 22 ott 2005, 10:01
di gianlu
ho appena scaricato clockgen e mi dice che ho :
cpu =2162.25
htt=240.25
memory=196.57
pci-e=100.00
pci=33.34

credo che i fix siano quella voce che riguarda il linear rgb. a parte quello ho messo il 'centre spread' della cpu su enable. io ho avuto il tuo stesso pb che ho risolto spostando i connettori sata dai canali 0 e 1 (sono in raid 0) ai canali 2 e tre (pare che i primi due non abbiano i fix. tutto questo anche con l'f7 (comunque metti l' f8 che hanno raggruppato tutti i valori per oc e hanno aggiunto un pò di roba

MessaggioInviato: 22 ott 2005, 10:36
di tonertemplum
gianlu ha scritto:ho appena scaricato clockgen e mi dice che ho :
cpu =2162.25
htt=240.25
memory=196.57
pci-e=100.00
pci=33.34

credo che i fix siano quella voce che riguarda il linear rgb. a parte quello ho messo il 'centre spread' della cpu su enable. io ho avuto il tuo stesso pb che ho risolto spostando i connettori sata dai canali 0 e 1 (sono in raid 0) ai canali 2 e tre (pare che i primi due non abbiano i fix. tutto questo anche con l'f7 (comunque metti l' f8 che hanno raggruppato tutti i valori per oc e hanno aggiunto un pò di roba


Mi sa che allora hai una mamma fortunata! :D A parte ciò, ho già il s-ata sul 3 canale (che è quello + in alto)... ma non sono in raid, ho solo un HD. Grazie per le info sul bios, a questo punto lo aggiorno e vediamo un po'.... anche se a sto punto mi kiedo perchè la GB stessa mi dice una cosa per un'altra, io con clock gen ho notato un aumento pauroso dei valori, benchè il sistema vada tranquillo.... prox nuovi aggiornamenti da parte mia, allora....

MessaggioInviato: 22 ott 2005, 11:05
di tonertemplum
Detto, fatto....
Aggiornato il bios alla versione F8; finalmente ora il PCI-E è stabile come una roccia, quello che sale rimane il valore del PCI.

Il linear RGB come l'hai impostato? Il centre Spread relativo alla CPU è enabled di default; per il resto, ho notato subito che finally ha bootato subito anche a 215*10, di + non ho provato che sto uscendo, domenica sera a sto punto sarò di nuovo di OC.

TI ringrazio per le 2 dritte, illuminami anche per il linear RGB, magari in 2 riusciamo a spremere finalmente sta scheda, anche se le mie ram.... bè, per 96€ un giga non potevo pretendere di +!

Bye, e grazie ancora!

MessaggioInviato: 22 ott 2005, 14:13
di gianlu
rieccomi(scusami, ero uscito). a proposito delle ram mi sa che abbiamo le stesse (fino a martedi). tenendole in sincrono le ho portate fino 228 stabili con occt.
il mio bios è settato così:
sata spread centrum= disabled
pcie spread centrum= disabled
pcie clock= 100 mhz
linear rgb clock= disabled
auto detect pci clk= enabled
le ram sono su auto e non ho toccato nessun voltaggio. sono, come ho detto , un principiante e mi stò cimentando con un parametro alla volta.
ora comunque stò a :
cpu =2256.62
htt=250.74
memory=205.15
pci-e=100.00
pci=33.34
super pi da 1 m lo chiude, cose piu' pesanti per ora non mi azzardo. ho un pò paura delle temperature con il procio boxed e il raffreddamento del cipset passivo. a proposito stavo pensando di prendere lo zalman 7700 che forse grosso com'e' fredda un pò tutto devo cambiare anche l'alimentatore, dato che ho letto che in oc più si è stabili e meglio è. per ora ne ho uno (qualsiasi) da 500 e pensavo di prendere un nexus. che ne pensi?

MessaggioInviato: 22 ott 2005, 15:23
di gianlu
non potevo resistere...... ho messo altre due ventole nel case e ho fatto partire il test di occt : stabile. le temp mi sembrano un pò alte.: cpu 37° mobo 39°
che dici (dite) provo a salire o mi fermo in attesa di cambiare un pò di componenti?

MessaggioInviato: 22 ott 2005, 16:35
di gianlu
non mi sono fermato:
htt: 267.6
core speed: 2409.9
(cpuz 1.4)
e ho chiuso un test con occt con le temperature come prima!!!! (forse le due ventole in piu' fanno effetto, mi sa che lunedì ne compro altre due)

MessaggioInviato: 22 ott 2005, 16:44
di gianlu
webtemplum ha scritto:
gianlu ha scritto:ho appena scaricato clockgen e mi dice che ho :
cpu =2162.25
htt=240.25
memory=196.57
pci-e=100.00
pci=33.34

credo che i fix siano quella voce che riguarda il linear rgb. a parte quello ho messo il 'centre spread' della cpu su enable. io ho avuto il tuo stesso pb che ho risolto spostando i connettori sata dai canali 0 e 1 (sono in raid 0) ai canali 2 e tre (pare che i primi due non abbiano i fix. tutto questo anche con l'f7 (comunque metti l' f8 che hanno raggruppato tutti i valori per oc e hanno aggiunto un pò di roba


Mi sa che allora hai una mamma fortunata! :D A parte ciò, ho già il s-ata sul 3 canale (che è quello + in alto)... ma non sono in raid, ho solo un HD. Grazie per le info sul bios, a questo punto lo aggiorno e vediamo un po'.... anche se a sto punto mi kiedo perchè la GB stessa mi dice una cosa per un'altra, io con clock gen ho notato un aumento pauroso dei valori, benchè il sistema vada tranquillo.... prox nuovi aggiornamenti da parte mia, allora....



guarda che quello + in alto è l'uno, poi scendendo c'è lo zero, il tre e il due (sembra assurdo ma è sul manuale)

MessaggioInviato: 22 ott 2005, 18:05
di roro
La sezione recensioni dovrebbe arrivare a breve. Ciao

MessaggioInviato: 22 ott 2005, 20:19
di tonertemplum
gianlu ha scritto:non mi sono fermato:
htt: 267.6
core speed: 2409.9
(cpuz 1.4)
e ho chiuso un test con occt con le temperature come prima!!!! (forse le due ventole in piu' fanno effetto, mi sa che lunedì ne compro altre due)


Più che aggiungere ventole.... mi sento di consigliarti di cambiare il dissipatore.... puoi provare il mio che ho in firma, tieni presente che in daily use (IE, outlook, msn, il mulo, etc etc), con Coll and Quiet attivo quindi con procio a 200*5 sono a 22-24 gradi, e la ventola del dissi è ferma, parte solo a 30° quando gioco..., rafredda e si rispenge,,,, mentre in oc non tocco nemmeno i 30°.....

Grazie cmq per gli aiuti sul bios, domani verificherò se riesco a fixare anche il PCI; piuttosto.... ti dico che è il terzo perchè sia il manuale sia il bios me lo identificano come terzo canale....

MessaggioInviato: 22 ott 2005, 21:33
di gianlu
già avevo intenzione di cambiare il dissipatore (se leggi più sù....)
in quanto al terzo canale.....penso che abbiamo due manuali diversi. se solo sapessi come fare a mettere un'immagine.....