Pagina 1 di 3

sfida tra gli elementi: aria o acqua?

MessaggioInviato: 18 nov 2005, 19:55
di gianlu
questa mia domanda nasce dalla voglia di cambiare dissipatore. questo non perchè il mio non funzioni bene (perchè funziona benissimo) ma perchè sulla mia mobo entra a malapena e comunque mi copre completamente la ram. oltretutto la ram la devo tenere negli slot 3 e 4 e questo non mi piace.
avevo pensato di prendere uno zalmann 9500 che non è tanto grosso ma funziona bene (almeno così dicono) poi mi è venuta un'idea malsana: perchè non passo a liquido?
la mia domanda è questa: voi cosa fareste?
considerando che si legge in giro che i kit non sono da comprare dovrei costruirmi il tutto da solo. il problema è che non so da dove cominciare.... la guida che c'è sul forum ovviamente l'ho letta ma per me (un completo profano) non è sufficente. ho infiniti dubbi e inoltre no so che vantaggi potrei trarne. mi sono molto chiari però gli svantaggi : manutenzione, costo elevato. considerate che ultimamente passo molte delle mie serate a smontare e rimontare pezzi del pc (con grande disappunto di mia moglie!!!) quindi potrei anche dedicarmi anche all'impianto a liquido. considerate anche che detesto comprare via internet e di negozi che vendono componenti per un impianto non è che ce ne siano ad ogni angolo. considerate che il silenzio non è per me fondamentale (oddio nemmeno voglio che il pc somigli ad un aereplano). in conclusione quello che cerco è il miglior sistema di raffreddamento come prestazioni senza però spendere cifre folli.
un'altra domanda: dove la metto tutta l'attrezzatura dell'impianto a liquido? (radiatore e vasca)
mi rendo conto che ho le idee un pò confuse.....è per questo che ho aperto il tread.
vi ringrazio anticipatamente per la pazienza (che per leggere il messaggio già ce n'è voluta tanta......)

MessaggioInviato: 18 nov 2005, 20:36
di alebrescia
piuttosto di un liquido economico io preferirei un dissi ad aria costoso...... alla fine hanno le stesse prestazioni ma nel primo caso hai cmq il portafoglio + leggero.... :? e una regolare manutenzione da fare....

MessaggioInviato: 18 nov 2005, 20:38
di gianlu
infatti io volevo sapere dove potri andare a finire come prezzi e come 'immattimento' per avere un liquido 'performante' (più performante rispetto ad un ottimo dissi)

MessaggioInviato: 18 nov 2005, 20:55
di faina
ciao gianlu, io ho il tuo stesso dilemma, aria o liquido?be io fatto questo ragionamento, giusto o sbagliato che sia, la mia cpu, ad aria + di 2856Mhz benchabili non va, e a vcore di default sta a 2500Mhz(uso quotidiano)quindi un procetto fortunato, ora se voglio di + dalla cpu e in generale dal sistema, e spingere l'acceleratore debbo xforza di cose passare a liquido, allora vedi temp da ipotermia e risultati da primato vedi langley-roro-enzoexpo e scusate ma non ricordo tutti........le soddisfazione che mi sono tolto con questa cpu ad aria sono tante e x il momento mi accontento, poi se capitasse di trovare un sistema a liquido come vorrei nel mercatino usato allora lo piglio subito :wink: , ma x il momento sto bene così.

Ora ho preso un procetto nuovo, vediamo domani come si comporta e faccio sapere

MessaggioInviato: 18 nov 2005, 21:03
di gianlu
complimenti pe il procetto nuovo, di sicuro avrai preso una bella bestiola. a dire la verità quelli da te citati sono già tutti passati al di là dell'acqua. due hanno il rex, uno è ancora più avanti e uno dei due con l rex stà meditando di raggiugerlo. io non pretendo di arrivare subito così avanti, è solo che non vorrei 'buttare' 50 o 60 euro per poi pentirmi e passare lo stesso a liquido.

MessaggioInviato: 18 nov 2005, 21:12
di Ciry
Premetto che io sono passatoi al liquido per esigenze diverse dalle tue, cmq se sai che andrai prima o poi a prendere un liquido fallo e non ci pensare troppo, io l'ho da 18 mesi e la manutenzione richiesta è minima (almeno, a me non ha dato nessun problema :) )

MessaggioInviato: 18 nov 2005, 21:21
di faina
gianlu ha scritto:complimenti pe il procetto nuovo, di sicuro avrai preso una bella bestiola. a dire la verità quelli da te citati sono già tutti passati al di là dell'acqua. due hanno il rex, uno è ancora più avanti e uno dei due con l rex stà meditando di raggiugerlo. io non pretendo di arrivare subito così avanti, è solo che non vorrei 'buttare' 50 o 60 euro per poi pentirmi e passare lo stesso a liquido.



speriamo bene x la bestiola, xche il cu....è fondamentale, poi ripeto, se passi a un sistema a liquido con cella ne vale la pena, altrimenti spendi 50-60€ e prendi thermalright o zalman.(almeno come la vedo io)

MessaggioInviato: 18 nov 2005, 22:30
di gianlu
faina ha scritto:
gianlu ha scritto:complimenti pe il procetto nuovo, di sicuro avrai preso una bella bestiola. a dire la verità quelli da te citati sono già tutti passati al di là dell'acqua. due hanno il rex, uno è ancora più avanti e uno dei due con l rex stà meditando di raggiugerlo. io non pretendo di arrivare subito così avanti, è solo che non vorrei 'buttare' 50 o 60 euro per poi pentirmi e passare lo stesso a liquido.



speriamo bene x la bestiola, xche il cu....è fondamentale, poi ripeto, se passi a un sistema a liquido con cella ne vale la pena, altrimenti spendi 50-60€ e prendi thermalright o zalman.(almeno come la vedo io)


quindi senza peltier non ne faresti di niente

MessaggioInviato: 19 nov 2005, 00:45
di alebrescia
il problema delle peltier è che consumano come un forno a microonde e devi smazzarti a coibentare..... indubbiamente efficaci.....

MessaggioInviato: 19 nov 2005, 00:59
di giacomololo
In più le celle di Peltier se di grande potenza costano anche parecchio...

MessaggioInviato: 19 nov 2005, 01:46
di roro
Ciao. Ti faccio un paragone: sui 32 bit avevo un dissipatore che era il migliore in assoluto. Parlo del thermalright sp97. Avevo dei risultati ottimi in condizioni di overclock molto spinto. Sono passato al liquido e i risultati sono rimasti uguali. Unica differenza: potevo tenere la cpu a livelli altissimi per un tempo più lungo in quanto la dissipazione è più regolare con il liquido.
Attenzione però. Ribadisco che il paragone l'ho fatto tra quello che era il re dei dissipatori ad aria e un buon impianto a liquido. Al termine di tutto il discorso ti consiglio di prenderti un dissi tra quelli da te elencati ad inizio topic, ne risparmi soldi e le prestazioni sono simili. Ciao

MessaggioInviato: 19 nov 2005, 01:47
di roro
Senza scordare che con un dissi come il thermalright xp120 raffreddi ram e tutti i componenti della scheda mare stessa, data la sua portata d'aria.

MessaggioInviato: 19 nov 2005, 08:47
di gianlu
ok, credo seguirò il vostro consiglio. allora vi faccio un'altra domanda: secondo voi che dissi dovrei prendermi? i thermalright purtroppo non mi entrano. io avevo pensato al 9500 per prestazioni e dimensioni ma mi fredda solo la cpu (come quello che ho adesso) .....il 7700cu ? il Fatal1ty della zalman è uguale al 7700? costa di più solo perchè è più 'bello' o è anche più performante? mi dovrebbe entrare anche il big tiphoon della thermaltake....

MessaggioInviato: 19 nov 2005, 10:44
di roro
Io direi che il thermalright xp90 c in rame sia il miglior dissi che puoi utilizzare. E credo proprio che entri nella tua scheda. Ciao

MessaggioInviato: 19 nov 2005, 10:55
di gianlu
grazie roro (ps: ma non dormi mai?)