Pagina 1 di 3

Le magie del Dremel.... CHIPSET COOLING "fai da te"

MessaggioInviato: 02 dic 2005, 18:11
di Riskiller
Alcuni di voi avranno visto su questo forum il bel lavorino fatto da Realb33rm4n sul dissipatore del chipset, ebbene avendo anche io i mezzi e le doti necessarie fornisco a chiunque voglia interessarsene il metodo che ho utilizzato per farlo!!!! Il lavoro nn porta via troppo tempo, certo pero necessita di una certa cura e attenzione!

Come dissipatore vero e proprio ho utilizzato il dissipatore della mia scheda video, una 6600gt della gainward!
Materiali: l'essenziale dremel, amico fidato di tutti i modder (chi modda:D), cacciavite, pinze, viti, dadi, molle, coltello (in assenza di forbici:P), una dfi lan party sli-D! Tutto il materiale e il piano di lavoro lo potete vedere in questa esaltante foto di camera mia:P
Immagine

Il dissipatore smontato dalla scheda video risulta pesante e troppo grosso per entrare nello spazio dovuto, dopo avergli tolto il coperchio (che qui nn si vede) e smontato la ventola (cosa che io nn ho fatto, l'ho tagliata direttamente), ho valutato quale fosse il punto migliore da tagliare e ho praticato una prima incisione per renderlo atto al mio scopo:
Immagine

Ecco come risulta il dissipatore dopo aver asportato il superfluo:
Immagine

Al termine di un sacco di prove per vedere come permettere al dissipatore di entrare, senza toccare nessuna altra parte della scheda madre che non sia il chipset, ho ritenuto opportuno tagliare un altro angolino del dissipatore:
Immagine

Ora una buona fase di limatura permette di non lasciare sbrencioli di alluminio che potrebbero tagliare le mani o perfino andare a toccare con la mobo. Al termine di tutto cio il lavoro alla vista sembra anche piu gradevole:
Immagine

Adesso non resta altro che vedere se davvero il chipset si colloca bene tra le resistenze della mobo e semmai limare alcuni punti ancora dubbiosi:
Immagine

Il lavoro sembra essere fatto per benino quindi adesso c'è la parte, a mio avviso, piu complessa di tutta l'operazione: ovvero fare i buchi nel dissipatore che collimino con quelli nella scheda madre. Avendo tolto la mobo dal case il lavoro è molto piu semplice, io ho fatto cosi: ho fissato sbabilmente il dissipatore chipset nel punto dove deve stare e ho capovolto la scheda, inserendo poi un lapis o matita nei due buchini della scheda madre ho segnato sul dissipatore i punti piu o meno esatti. Ho fatto il primo buco. Ho messo la vite nel primo buco e con l'aiuto del lapis fissato piu precisamente l'esatta posizione del secondo buco, ho fatto il foro anche li! Francamente visti i fori ben poco precisi di Realb33rM4n nn credevo di riuscire a essere tanto impeccabile: i miei due buchini sono perfetti!!!
A sto punto il grosso è fatto e siamo alla fine. Alle mie viti, io ottone lunge 2,5cm ho infilato le molle e successivamente il dado, in modo da rendere tutto piu stabile e pressato!
Immagine

Ora rimont... rimont... ho rimontanto la mobo nel case e ho attaccato la scheda video, opplà ci sta precisa e nn tocca per 1mm:
Immagine

Attacca i cavi, speri che parta, premi il tastino e voila appare la schermata di windows. Funziona sempre! Aspetti che carichi tutto e vai a vedere le temperature: OTTIMO all avvio la temperatura è "soltanto" 13 gradi piu bassa di quanto era prima, e ora è senza ventola. Dopo un po le temperature chiaramente aumentano ma nn superano i 44 gradi, ovvero 2 in meno di prima e ancora, ricordo, senza ventole!
Immagine

Ecco come si presenta adesso l'interno del case con il nuovo chipset:
Immagine
Vi piace :D :D ?

Ora, io ho fatto questo chipset per questa scheda madre e so benissimo che tutte le schede son diverse e hanno resistenze, condensatori e ca**i vari da tutte la parti, quindi la mia nn puo essere una guida universale, pero puo far intendere a chi volesse crearsi un dissipatore cosa c'è da fare e come ci si deve comportare. Perche alla fine anche se il chipset è da un altra parte e le resistenze in punti diversi, il lavoro da fare è sempre questo:D

E ora ragazzi avanti, voglio tutte le critiche e i suggerimenti possibili immaginabili, ma soprattutto fra una settimana vi voglio vedere tutti con un bel dissipatore nuovo auto costruito :D :D

A presto!

MessaggioInviato: 02 dic 2005, 18:38
di DadoKantz
Ottimo lavoro, ti consiglio però di ventolarlo perchè il chipset nforce4 scalda molto e sarebbe secondo me sconveniente tenerlo così.
Anche una 80x80 montata di fianco alla scheda video che magari raffredda anche le memorie video non sarebbe male ;)

Complimenti cmq per il lavoro :)

MessaggioInviato: 02 dic 2005, 19:30
di T3mp
tanta roba!!!!!! complimenti per la guida, e' davvero ben fatta.
=D> =D> =D> =D> =D>

MessaggioInviato: 02 dic 2005, 19:35
di Riskiller
Ora mi sa che pero seguo il suggerimento di dadokantz, una bella ventolina anche se piccina ce la metto perche fidarsi è bene, ma nn fidarsi è meglio!

MessaggioInviato: 02 dic 2005, 21:12
di Galai
Geniale il dremel

Bellissimo lavoro!

MessaggioInviato: 02 dic 2005, 21:58
di alebrescia
Bel lavoro......
ci credi che ho iniziato un progettino del genere pure io??? solo che la mia intenzione era di avere un dissi attivo per chipset .... devo ancora calcolare bne gli spazi dissipo-vent-sk video...... ma alla peggio diventa un dissipazzo passivo..... :) eccovi un paio di anteprime....

ImmagineImmagineImmagine

Quanto è bello il mio tappetino del mouse??? ce l' ho da circa 6 anni..... è bellissimo.... :sunny:
..... lavorato a macchina.... credo fosse ovvio....

diciamo che era il grosso del lavoro.... ora devo prendere le misure per bene e dare una bella ritagliata al tutto... :lol:

MessaggioInviato: 02 dic 2005, 22:05
di alebrescia
DadoKantz ha scritto:Ottimo lavoro, ti consiglio però di ventolarlo perchè il chipset nforce4 scalda molto e sarebbe secondo me sconveniente tenerlo così.
Anche una 80x80 montata di fianco alla scheda video che magari raffredda anche le memorie video non sarebbe male ;)

Complimenti cmq per il lavoro :)


io invece credo sia più che sufficente... ha perso 13 gradi.... ha 2 zalman che si sà, sparano aria in tutto il case, ha una superfice dissipante superiore a un dissi per chipset zalman(passivo).... quindi credo che di aria ne riceva già abbastanza..... dico che è sufficente ma una ventolina ce la vedrei bene pure io....
:wink:

ciao

MessaggioInviato: 02 dic 2005, 22:21
di DevilOsky
io sono + pigro, ho sostituito il dissi originale(che cominciava ad essere rumoroso), con uno totalmente in rame della titan(marca sconosciuta). Sono passato dai 44-45° a 38° :lol:

MessaggioInviato: 02 dic 2005, 23:22
di Cesena'88
bello veramente :D :D :D
però 1 ventolina da 80 magari downvoltata in obliquo ce la metterei...

secondo me xò si può anche spostare in guide

MessaggioInviato: 02 dic 2005, 23:55
di Riskiller
una ventola da 80 nn ci sta... nn è mica cosi grosso:P pero una ventolina da 5 ce l'ho gia appoggiata e mi sa che ce la lascio:D Ora anche dopo 2 ore a battlefield mi rimane a 40 gradi:D ottimo!

Bello quel dissipatore alebrescia, se ci lavori bene viene su una bella cosa da vero! Poi ce lo fai vedere:D

MessaggioInviato: 03 dic 2005, 00:10
di Ghost
complimenti....ke dici diciamo al mod della sezione se lo sposta in guide insieme a quel lavoro di real? :D

MessaggioInviato: 03 dic 2005, 01:47
di Riskiller
fai te:D
per me è uguale!!!
No, nn è uguale, ne sarei senz altro felice:D

MessaggioInviato: 03 dic 2005, 02:29
di alebrescia
Riskiller ha scritto:Bello quel dissipatore alebrescia, se ci lavori bene viene su una bella cosa da vero! Poi ce lo fai vedere:D


un vantec per penzium..... non sarà rame, ma se raffreddava uno di quei fornazzi, può raffreddare pure il mio nf4 sli..... cmq ci vorrà moooolta calma prima che riesca ad ultimarlo.... ho pochissimo tempo da quando lavoro.... in effetti quando l' ho visto ho subito pensato che sarebbe stato perfetto per il chipset se lo ritagliavo a dovere....
se non dovessi riuscirci sono tentato di cercarmi un dissi in rame per Sk370 piccoli e sottili(50x50x10 + vent 50x50x10 , in 2cm di altezza è tutto risolto).... veramente fatti su misura....
è un idea pure quella......

MessaggioInviato: 03 dic 2005, 03:16
di sualocin
ispirato da questa pagina.. mi sono inventato una cosa..
una monopala da 3 cm a 2000rpm circa adattato con gommini vibrationskiller al dissipatore zalman per NF4 :lol:
i risultati non sono male... in idle si è abbasstata di 8°C ed è silenzioso :wink:

MessaggioInviato: 04 dic 2005, 00:41
di lionner
complimenti anke da parte mia Riskiller.
Ottimo lavoro
ciaooo