dual athlon mp 2000 rovente

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

dual athlon mp 2000 rovente

Messaggiodi buxh il 03 mar 2003, 15:40

Ciao Ragazzi.
ho bisogno di un buon consiglio. Ho appena ritirato il mio nuovo pc così composto:
-MB: Gigabyte GA-7DPXDW+
-CPU: doppio Athlon MP 2000+
-SV: Ati fire glx1 128 Mb
- RAM: 1 Gb pc 2100
Alimentatore da 350W.
Il problema è che non appena lo accendo e lancio il programma della gigabyte per monitorare il sistema, la temperatura delle cpu è già a 60°C, e durante un rendering arrivo a sfiorare gli 80°. E' normale? Nel case sono presenti 2 ventole estrattive, una sul pannello laterale all'altezza dei processori e l'altra in alto, sopra l'alimentatore e due ventole che spingono aria all'interno, una in basso nella parte anteriore del pc ed una coppia montata su una slitta tra gli Hard Disk.
Sui processori sono montati i dissipatori originali AMD (quelli verdi per intenderci) che danno circa 5000 giri.
Qualcuno sa come posso fare per ridurre la temperatura dei processori?
Aiutatemi vi prego!!
buxh
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi R3D il 07 mar 2003, 12:04

Ciao...non conosco la tua mobo e di conseguenza non ho idea se prende la temperatura dal diodo interno della cpu oppure da sotto il socket....comunque sia...se fossero temperature attendibili ti posso assicurare che oltre i 65° vai incontro a seri problemi di stabilità...e difficilmente arriveresti a leggere temperature da te menzionate!!!

Fai la prova del nove....se solo fossero prossime ai 60°, toccando con mano i tuoi dissi dovresti avvertire dolore...un po' come toccare i termosifoni di casa, che funzionando a pieno regime si trovano più o meno a quella temperatura!!!....

Per il resto non so!!!

Io ad esempio ho un sistema del tutto simile ma overcloccato...e in IDLE..cioè a riposo ho una CPU a 32° e l'altra CPU a 34°....sotto render dopo quasi 6 ore erano una a 36° e l'altra 38/39°....tutto raffreddato ad aria...ma questo è stato un lungo studio di flussi...ma lasciamo perdere.....considera che un sistema normale (quindi senza overclock come il tuo) dovrebbe avere temperature sui 42/45° i IDLE e 50/55° massimi sotto sforzo.....considera che siamo soltanto a Marzo.....in agosto che fai??? 8O 8O 8O

Ciao.

R3D.
Armor Black - Dual Opteron 275@280 (aria) - 4Gb ram DDR - 36 Gb Hd 10.000rpm 1Tb Hd 7200rpm - XFX 7950 GX2 1Gb DDr3 (GPU 630Mhz Ram 1450Mhz) - Monitor Samsung SyncMaster 214T (21.3") - Diffusori Altec Lansing -
R3D
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi buxh il 07 mar 2003, 15:32

ciao.

ho provato a toccare i dissi e non sono affatto caldi. ho provato ad appoggiare ai dissi l'ampollina di mercurio di un normale termometro e la temperatura indicata non superava i 37° C.
c'è modo di verificare l'esattezza delle rilevazioni della Mobo?
grazie.

magari poi mi spieghi come overcloccarli...
buxh
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi raerry il 07 mar 2003, 20:55

Il toccare il dissi e' un ottimo consiglio(una volta era l' unica cosa da fare per tyestare la temp di una cpu) pero' vale se si e' sicuri di aver montato bene i dissi e messo idonea pasta conduttiva :wink:
raerry
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Torna a Overclock