Pagina 1 di 1

sistema a liquido: mi conviene?

MessaggioInviato: 09 mar 2006, 00:09
di Zet@
Un saluto a tutto il forum :D
Son qui per chiarire un mio quesito, ovvero, se mi conviene passare ad un impianto a liquido, economicamente parlando. Di certo un impianto a liquido è più costoso di qualche ventola, ma con quello che voglio fare io non saprei..
Ho il case Armor di thermaltake, con 4 ventole: 2 di queste da 120mm ( una forntale e una posteriore), le altre 2 da 90mm ( una posteriore ed una superiore ). Ovviamente c'è da tenere in considerazione anche la ventola sul dissipatore amd ( vers. boxed, quindi standard), oltre che la ventolina ( fastidiosissima!!) del chipset, e per finire la ventolazza infernale che c'è sulla x1900xt. Ci sarebbe anche la ventola da 120mm dell'alimentatore ma per il momento non mi interessa cambiarla, è veramente silenziosa.
Per ridurre il rumore voglio cambiare tutte le ventole del case con delle ultrasilent UV. Per quanto riguarda i componenti hardware vorrei raffreddarli con delle soluzioni zalman.. quindi 7700cu su cpu, zalman passivo sul chipset, zalman su vga ( se si può montare lo zalman sulla x1900xt ). Facendo quattro conti approssimativi siamo intorno ai 200 euro per tutto il materiale..

2 ventole da 120mm silent uv ( 20eurox2 ) 40euro+
2 ventole da 90mm silent uv ( 15 eurox2 ) 30euro+
zalman 7700cu 45euro+
zalman vga 35euro+
zalman chipset 10euro+
artic silver 5 7euro+
zalman controller fan 50euro= 217euro ( per una soluzione completa, silenziosa)

Un impianto a liquido completo di tutti i wb e i tubi, con pompa, radiatori e tutto ciò che serve quanto mi viene a costare?
Ho letto la guida sui sistemi a liquido, ben fatta, ma non sono riuscito a trovare in rete quei prodotti e fare un progetto serio di un impianto completo. C'è qualche esperto che può aiutarmi?

MessaggioInviato: 09 mar 2006, 01:23
di enzoexpo
Con 200€ ti fai un buon impianto a liquido e le ventole silent, sennò prendi un controller per ventole e le regoli quelle che già hai in modo da diminuire il rumore... :wink:

MessaggioInviato: 09 mar 2006, 01:37
di Zet@
le ventole le vorrei cambiare, queste hanno i led e sono luminose, mi dan molto fastidio quando lascio il pc acceso di notte.. quindi volevo cambrle per prenderle uv reactive, così poi quando accendo il neon uv si illumina tutto ciò che ho di uv.. invece quando tengo il neon spento, sarà tutto spento.. così non ho problemi di notte. ( questo per quanto riguarda il prblema luminosità)
Per quanto riguarda il problema sul rumore cosa potrei comprare? che modelli di rheobus mi permettono di controllarle? consigli in merito? se compro un rheobus con 50 euro me la cavo.. e poi cambio solo le ventole con i led.. insomma 100 euro e sono a posto..
Se volessi azzardare poi c'è anche l'impianto a liquido.. ma con 200 euro che impianto viene fuori? potresti indicarmi i prezzi dei singoli componenti, la marca e qualche dritta in merito? per favore :oops:
davvero non saprei da che parte cominciare per sceglieri i pezzi..
grazie enzo :wink:

MessaggioInviato: 09 mar 2006, 08:11
di Io N-Bello
Ciao
Ci sono innumerevoli shop on-line dove travare tutti i prezzi dei vari componenti.
Il problema principale del raff a liquido è dove mettere il radiatore...
Se poi cerchi un pò nell'usato si trovano delle ottime occasioni....
Secondo me il licquido è indubbiamente più silenzioso e prestazionale.
Cmq serve circa 50 euro a WB (chip cpu vga) pompa 30 e radiatore da 20 a 40 euro
dipende dalle dimensioni e cosa nn da poco tanta pazienza e un pò di capacità.

MessaggioInviato: 09 mar 2006, 11:22
di Zet@
ok, quindi mi servono 3 wb ( uno per la cpu, uno per la vga, e l'ultimo per il chipset) poi una pompa, il radiatore e i tubi. Ho letto in giro che è molto importante il diametro del tubo.. è vero che più grande è meglio è oppure è una falsità? in teoria più è grande più portata d'acqua dovrebbe avere, ma serve anche una pompa più performante per incrementare la frequenza del ciclo dell'acqua. O sbaglio? ma sono 50 euro a wb o 50euro tutti e tre? perchè negli shop ce ne sono alcuni bruttini e altri più belli.. e non saprei i modelli.. quali sono le caratteristiche che contano in un wb? dimensione-materiale utilizzato-forma e diametro degli attacchi? scusate la mia ignoranza ma.. proprio non me ne intendo.. :?

MessaggioInviato: 09 mar 2006, 11:49
di enzoexpo
Zet@ ha scritto:ok, quindi mi servono 3 wb ( uno per la cpu, uno per la vga, e l'ultimo per il chipset) poi una pompa, il radiatore e i tubi. Ho letto in giro che è molto importante il diametro del tubo.. è vero che più grande è meglio è oppure è una falsità? in teoria più è grande più portata d'acqua dovrebbe avere, ma serve anche una pompa più performante per incrementare la frequenza del ciclo dell'acqua. O sbaglio? ma sono 50 euro a wb o 50euro tutti e tre? perchè negli shop ce ne sono alcuni bruttini e altri più belli.. e non saprei i modelli.. quali sono le caratteristiche che contano in un wb? dimensione-materiale utilizzato-forma e diametro degli attacchi? scusate la mia ignoranza ma.. proprio non me ne intendo.. :?


Credo che di wb per un buon sistema ne bastino 2, uno sulla cpu ed una sulla vga, mettendolo anche sul chipset si complicherebbe un pò la cosa.
A mio parere meglio cominciare con 2 wb, ne parliamo su msn appena ci becchiamo!

Ciao... :wink:

MessaggioInviato: 09 mar 2006, 12:42
di Zet@
ok, bella enzo :wink:

intanto mi guardo un po di componenti negli shop.. mi sto destreggiando tra passi 1/4.. 8/6.. connettori a T.. a Y.. radiatori da slot.. radiatori da tavolo.. ho scoperto anche che c'è un radiatore apposta della thermaltake per il mio case, ed ho scoperto anche che l'armor ha già i buchi per far passare i tubi all'esterno. un Signor Case.

Ho visto anche i kit della thermaltake, quelli completi.. ma gente li sconsiglia, perchè?

grazie :lol:

Saluti a tutti :wink:

MessaggioInviato: 09 mar 2006, 17:04
di xxfamousxx
li sconsigla perchè non sono tanto "professionali" ed hanno le stesse performance di un buon sistema ad aria....inoltre il tua case ha i buchi x far passare i tubi del kit thermaltake e quindi molto piu sottili rispetto ad un kit ybris x esempio ke ha i tubi molto piu larghi....

MessaggioInviato: 09 mar 2006, 18:11
di Io N-Bello
Te stai cercando la silenziosità giusto?
Xche se cerchi le prestazioni è un'altra storia....
sentir girare 3 ventole da 120 di quelle alte nn è più un piacere X le orecchie.
Quindi ti conviene scegliere tra il più economico e il più bello.
Il chip sento dire da tutti che fa troppo rumore, per questo consigliavo il WB anche lì.

MessaggioInviato: 09 mar 2006, 22:38
di Zet@
bhe, si, diciamo che cerco la silenziosità.. e se poi ci sono delle belle ventole uv, (pure silezionse) ok. Però, riflettendo, se prendo un kit a liquido ottengo delle prestazioni maggiori, nel senso che se voglio overcloccare le temperature rimangono più basse rispetto ad un overclock con impianto ad aria. Quindi l'impianto a liquido ha il vantaggio, rispetto quello ad aria, di permettermi di raggiungere frequenze più alte e di tenermi le temperature più basse.
200 euro per un impianto ad aria e 200 euro per un impianto a liquido..
Allora mi conviene l'impianto a liquido che così almeno posso permettermi temperature più basse a defauld e delle prestazioni maggiori in overclock.
Per quanto riguarda le ventole del radiatore credo che si possano downvoltare quando sto a defauld, e poi in overclock le metto a manetta.. ci metto un bel potenziometro sul cavo che le alimenta tutte e tre e sono ok.
Ora devo trovare i pezzi, se qualcuno vuole proporre kit, proponga pure, tutti i consigli sono ben accetti, ricordatevi dei 200 euro di budget però :wink:
Ora cerco qualche pezzo e vedo se riesco a mettere insieme un kit, poi ve lo posto così mi sapete dire di più :D

Ciaoo

MessaggioInviato: 09 mar 2006, 23:13
di roro
Io N-Bello ha scritto:Te stai cercando la silenziosità giusto?
Xche se cerchi le prestazioni è un'altra storia....
sentir girare 3 ventole da 120 di quelle alte nn è più un piacere X le orecchie.
Quindi ti conviene scegliere tra il più economico e il più bello.
Il chip sento dire da tutti che fa troppo rumore, per questo consigliavo il WB anche lì.


Il discorso delle 3 ventole è vero in parte. Con 3 ventole da 120, a basso numero di giri, sposti una quantità di aria che è abbondantemente sufficiente a calmare gli ardori di qualsiasi impianto a liquido, compresi quelli con celle di peltier. E il rumore non è poi così assordante ........ in questo modo si può decidere: una sola ventola a basso numero di giri se viaggi tranquillo, con bassa produzione di calore. All'occorrenza basta aumentare la circolazione d'aria per avere tutto il raffreddamento che cerchi. Ciao

MessaggioInviato: 10 mar 2006, 00:37
di Zet@
alura.. ho trovato questi pezzi, secondo voi come sono?

-B3 per cpu (clip inclusa)
-L20 (PVCNR12&PLEXY130) guarnizioni o-ring, 700litri/h, pvc
-Black Ice pro 3 (con 3 posti per ventole da 120mm)
-G3 per vga
C3 per chipset
per un totale di 238euro.. poi ci vanno i tubi e il liquido.. insomma 250 euro..

Ci sono marche migliori e avete consigli? io l'ho buttata li.. è una delle prime configurazioni che son riuscito a metter giù..
O anche se ci sono pezzi ugualmente performanti ma più economici.. non è che mi faccia schifo risparmiare qualcosa :wink:

MessaggioInviato: 10 mar 2006, 02:29
di enzoexpo
Zet@ ha scritto:alura.. ho trovato questi pezzi, secondo voi come sono?


-B3 per cpu (clip inclusa)
-L20 (PVCNR12&PLEXY130) guarnizioni o-ring, 700litri/h, pvc
-Black Ice pro 3 (con 3 posti per ventole da 120mm)
-G3 per vga
C3 per chipset
per un totale di 238euro.. poi ci vanno i tubi e il liquido.. insomma 250 euro..

Ci sono marche migliori e avete consigli? io l'ho buttata li.. è una delle prime configurazioni che son riuscito a metter giù..
O anche se ci sono pezzi ugualmente performanti ma più economici.. non è che mi faccia schifo risparmiare qualcosa :wink:


Ciao zet@, stai facendo un pò di pubblicità... :D modifico un pò il post!

Ciao... :wink:

MessaggioInviato: 10 mar 2006, 11:07
di Zet@
ah.. bhe ma non ho messo link commerciali.. ho messo i prezzi che ho trovato io come fanno gli altri, a riguardo di quella marca..
cmq.. a 238 totali si trova qualcosa di più performante? :lol:
Così va meglio la domanda rigirata? :wink:

MessaggioInviato: 12 mar 2006, 08:27
di Io N-Bello
roro ha scritto:
Io N-Bello ha scritto:Te stai cercando la silenziosità giusto?
Xche se cerchi le prestazioni è un'altra storia....
sentir girare 3 ventole da 120 di quelle alte nn è più un piacere X le orecchie.
Quindi ti conviene scegliere tra il più economico e il più bello.
Il chip sento dire da tutti che fa troppo rumore, per questo consigliavo il WB anche lì.


Il discorso delle 3 ventole è vero in parte. Con 3 ventole da 120, a basso numero di giri, sposti una quantità di aria che è abbondantemente sufficiente a calmare gli ardori di qualsiasi impianto a liquido, compresi quelli con celle di peltier. E il rumore non è poi così assordante ........ in questo modo si può decidere: una sola ventola a basso numero di giri se viaggi tranquillo, con bassa produzione di calore. All'occorrenza basta aumentare la circolazione d'aria per avere tutto il raffreddamento che cerchi. Ciao


Credo che stiamo dicendo la stessa cosa in modo differente..... :)
Se cerco le prestazioni le ventole ovvio girano a manetta per raffreddare il più possibile....
Io per raffreddare il mio 3200+@2700 in modo efficace uso un radiatore di quelli fini con una ventola da 120 a 7 volt per abbondare
ma 5 volt mi strabasterebbero....
Tocco i 35 gradi solo con S&M sennò difficilmente arrivo a 32
Io per la scelta dei WB nn sarei neutrale vista la mia firma.....