Overclockare un 3800+ x2 Manchester e relativi componenti

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

Overclockare un 3800+ x2 Manchester e relativi componenti

Messaggiodi Plissken il 27 mar 2006, 14:10

Ciao ragazzi! Sono nuovo di questo mondo....non ho nessuna esperienza e vorrei una mano per overclocckare il mio nuovo PC con Cpu 3800+ x2. Qualcuno può aiutarmi?

Case: Armor Thermaltake
MoBo: ASUS A8n-Sli Premium
CPU: 3800+ x2 Manchester (dissi originale)
Ali: Enermax Liberty 500w
Ram: 2x1Gb Kingston
Scheda Video: 7800GT PoV
Scheda Audio: Creative X-Fi Extreme Music
2 Masterizzatori 4551 NEC
3 HD Maxtor
Floppy

Cosa posso fare di bello?....senza sputtanare tutto ;) ditemi per filo e per segno cosa devo fare :) (tenendo in considerazione che ho tutto originale...senza dissipatori aggiuntivi)...grazie
Plissken
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 mar 2006, 14:01
Località: Monfalcone

 

Messaggiodi `knives` il 27 mar 2006, 14:58

ciao e benvenuto.. vorrei porti una domanda... hai realmente bisogno di oc? perchè con i dissapatori originali si puo fare, ma non è chissa che incremento, quindi prima di cimentarti in oc senza un vero bisogno ma solo , diciamo , per moda o sentito dire.. non farlo, non otterresti un incremento tangibile a occhio..

cmq.. tanto per cominciare a capirci qualcosa di oc leggi la guida di roro in questa sezione.
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Messaggiodi diegofio il 27 mar 2006, 15:20

ehm non credo che chi overclocchi lo faccia per ottenere un incremento di prestazioni, credo che le prestazioni nella maggior parte dei casi siano piu' che sufficienti, e' solo divertimento :D
almeno io la vedo cosi' :wink:
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Messaggiodi `knives` il 27 mar 2006, 16:18

dipende dall' utilizzo che vuoi farne del tuo pc.. se sei uno che lo cambia e aggiorna spesso allora si capisco la voglia di fare oc.. ma se ti interessa mantere lo stesso hw per molto e non hai necessita di oc perchè ti basta gia comè è abbastanza inutile e "dannoso", nel senso che una tolleranza gli ingegnieri la danno sempre.. ma lo stesso fai girare qualcosa fuori dal suo range nominale di lavoro.
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Messaggiodi Cowsland il 27 mar 2006, 16:19

Beh c'è chi overclockka per giocare col mame...
Cowsland
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 03 mar 2006, 11:53

Messaggiodi Cesena'88 il 27 mar 2006, 19:57

Cowsland ha scritto:Beh c'è chi overclockka per giocare col mame...

e sono dei patacca... :lol: :lol: :lol:
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Messaggiodi Plissken il 28 mar 2006, 00:09

Intanto grazie ;)...cmq....diciamo che....almeno vorrei sapere cosa dovrei fare...magari per un futuro ;) che ne dite?
Plissken
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 mar 2006, 14:01
Località: Monfalcone

Messaggiodi `knives` il 28 mar 2006, 10:54

`knives` ha scritto:cmq.. tanto per cominciare a capirci qualcosa di oc leggi la guida di roro in questa sezione.


:wink:
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Messaggiodi roro il 28 mar 2006, 11:15

`knives` ha scritto:dipende dall' utilizzo che vuoi farne del tuo pc.. se sei uno che lo cambia e aggiorna spesso allora si capisco la voglia di fare oc.. ma se ti interessa mantere lo stesso hw per molto e non hai necessita di oc perchè ti basta gia comè è abbastanza inutile e "dannoso", nel senso che una tolleranza gli ingegnieri la danno sempre.. ma lo stesso fai girare qualcosa fuori dal suo range nominale di lavoro.


Giuste parole, ma per essere completi si dovrebbe aggiungere che, se un overclock è fatto bene, non si pregiudica la longevità dei componenti. Si procede con cautela ( e su questo forum troverai gli aiuti necessari ) e si cerca di spremere qualcosa in più dai componenti posseduti.
In pratica però, quando vai in overclock e, sopratutto se incrementi i voltaggi dei vari componenti, ne pregiudici la longevità e, più precisamente, invece di 10 anni il tuo processore potrebbe durarne solo 5. Ma il discorso è: tra 5 anni quella cpu la avrò ancora nel mio case oppure sarà talmente superata da renderla quasi inutilizzabile? Credo che convenga quindi overclockare ( per chi ne ha la passione, certo ) ma con ocgnizione di causa. temperature e voltaggi sono importantissimi per non pregiudicare i componenti nella loro longevità. Ciao
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi `knives` il 28 mar 2006, 11:27

ciao roro.. ma di la verita.. ti sei sentito nominare? :D

io credo che i dual core saranno sfruttati veramente tra un anno / due forse.. quindi se pregiudico gia da ora la sua vita magari mi ritrovo a doverlo cambiare nel momento in cui servira davvero.. (è un po contorto come discorso, ma penso si capisca)
questo mio ragionamento parte solo dal fatto che stiamo parlando di un dual core.. se era un single, credo che avrei risposto in altro modo.
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Messaggiodi roro il 28 mar 2006, 11:44

`knives` ha scritto:ciao roro.. ma di la verita.. ti sei sentito nominare? :D

io credo che i dual core saranno sfruttati veramente tra un anno / due forse.. quindi se pregiudico gia da ora la sua vita magari mi ritrovo a doverlo cambiare nel momento in cui servira davvero.. (è un po contorto come discorso, ma penso si capisca)
questo mio ragionamento parte solo dal fatto che stiamo parlando di un dual core.. se era un single, credo che avrei risposto in altro modo.


Nominare?? No ma passavo di qui. :)
Giusta considerazione ma rimane il discorso: se overclocki con cognizione di causa, con giudizio, sfruttando le esperienze di chi ti può dare dei consigli ( ripeto: queste pagine sono oro in tal senso ) non pregiudichi assolutamente la longevità deio componenti. Anche perchè non ha senso tenere una macchina in overclock pesanti in utilizzo giornaliero. Se non espressamente richiesta tutta la potenza. Si overclocka per soddisfazione personale, per gusto proprio ( a mio modo di vedere ) quindi una maggior soddisfazione è: oveclock a vcore default, ad esempio. :) ciao
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

 

Torna a Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron