Pagina 1 di 1

Overclockare un 3800+ x2 Manchester e relativi componenti

MessaggioInviato: 27 mar 2006, 14:10
di Plissken
Ciao ragazzi! Sono nuovo di questo mondo....non ho nessuna esperienza e vorrei una mano per overclocckare il mio nuovo PC con Cpu 3800+ x2. Qualcuno può aiutarmi?

Case: Armor Thermaltake
MoBo: ASUS A8n-Sli Premium
CPU: 3800+ x2 Manchester (dissi originale)
Ali: Enermax Liberty 500w
Ram: 2x1Gb Kingston
Scheda Video: 7800GT PoV
Scheda Audio: Creative X-Fi Extreme Music
2 Masterizzatori 4551 NEC
3 HD Maxtor
Floppy

Cosa posso fare di bello?....senza sputtanare tutto ;) ditemi per filo e per segno cosa devo fare :) (tenendo in considerazione che ho tutto originale...senza dissipatori aggiuntivi)...grazie

MessaggioInviato: 27 mar 2006, 14:58
di `knives`
ciao e benvenuto.. vorrei porti una domanda... hai realmente bisogno di oc? perchè con i dissapatori originali si puo fare, ma non è chissa che incremento, quindi prima di cimentarti in oc senza un vero bisogno ma solo , diciamo , per moda o sentito dire.. non farlo, non otterresti un incremento tangibile a occhio..

cmq.. tanto per cominciare a capirci qualcosa di oc leggi la guida di roro in questa sezione.

MessaggioInviato: 27 mar 2006, 15:20
di diegofio
ehm non credo che chi overclocchi lo faccia per ottenere un incremento di prestazioni, credo che le prestazioni nella maggior parte dei casi siano piu' che sufficienti, e' solo divertimento :D
almeno io la vedo cosi' :wink:

MessaggioInviato: 27 mar 2006, 16:18
di `knives`
dipende dall' utilizzo che vuoi farne del tuo pc.. se sei uno che lo cambia e aggiorna spesso allora si capisco la voglia di fare oc.. ma se ti interessa mantere lo stesso hw per molto e non hai necessita di oc perchè ti basta gia comè è abbastanza inutile e "dannoso", nel senso che una tolleranza gli ingegnieri la danno sempre.. ma lo stesso fai girare qualcosa fuori dal suo range nominale di lavoro.

MessaggioInviato: 27 mar 2006, 16:19
di Cowsland
Beh c'è chi overclockka per giocare col mame...

MessaggioInviato: 27 mar 2006, 19:57
di Cesena'88
Cowsland ha scritto:Beh c'è chi overclockka per giocare col mame...

e sono dei patacca... :lol: :lol: :lol:

MessaggioInviato: 28 mar 2006, 00:09
di Plissken
Intanto grazie ;)...cmq....diciamo che....almeno vorrei sapere cosa dovrei fare...magari per un futuro ;) che ne dite?

MessaggioInviato: 28 mar 2006, 10:54
di `knives`
`knives` ha scritto:cmq.. tanto per cominciare a capirci qualcosa di oc leggi la guida di roro in questa sezione.


:wink:

MessaggioInviato: 28 mar 2006, 11:15
di roro
`knives` ha scritto:dipende dall' utilizzo che vuoi farne del tuo pc.. se sei uno che lo cambia e aggiorna spesso allora si capisco la voglia di fare oc.. ma se ti interessa mantere lo stesso hw per molto e non hai necessita di oc perchè ti basta gia comè è abbastanza inutile e "dannoso", nel senso che una tolleranza gli ingegnieri la danno sempre.. ma lo stesso fai girare qualcosa fuori dal suo range nominale di lavoro.


Giuste parole, ma per essere completi si dovrebbe aggiungere che, se un overclock è fatto bene, non si pregiudica la longevità dei componenti. Si procede con cautela ( e su questo forum troverai gli aiuti necessari ) e si cerca di spremere qualcosa in più dai componenti posseduti.
In pratica però, quando vai in overclock e, sopratutto se incrementi i voltaggi dei vari componenti, ne pregiudici la longevità e, più precisamente, invece di 10 anni il tuo processore potrebbe durarne solo 5. Ma il discorso è: tra 5 anni quella cpu la avrò ancora nel mio case oppure sarà talmente superata da renderla quasi inutilizzabile? Credo che convenga quindi overclockare ( per chi ne ha la passione, certo ) ma con ocgnizione di causa. temperature e voltaggi sono importantissimi per non pregiudicare i componenti nella loro longevità. Ciao

MessaggioInviato: 28 mar 2006, 11:27
di `knives`
ciao roro.. ma di la verita.. ti sei sentito nominare? :D

io credo che i dual core saranno sfruttati veramente tra un anno / due forse.. quindi se pregiudico gia da ora la sua vita magari mi ritrovo a doverlo cambiare nel momento in cui servira davvero.. (è un po contorto come discorso, ma penso si capisca)
questo mio ragionamento parte solo dal fatto che stiamo parlando di un dual core.. se era un single, credo che avrei risposto in altro modo.

MessaggioInviato: 28 mar 2006, 11:44
di roro
`knives` ha scritto:ciao roro.. ma di la verita.. ti sei sentito nominare? :D

io credo che i dual core saranno sfruttati veramente tra un anno / due forse.. quindi se pregiudico gia da ora la sua vita magari mi ritrovo a doverlo cambiare nel momento in cui servira davvero.. (è un po contorto come discorso, ma penso si capisca)
questo mio ragionamento parte solo dal fatto che stiamo parlando di un dual core.. se era un single, credo che avrei risposto in altro modo.


Nominare?? No ma passavo di qui. :)
Giusta considerazione ma rimane il discorso: se overclocki con cognizione di causa, con giudizio, sfruttando le esperienze di chi ti può dare dei consigli ( ripeto: queste pagine sono oro in tal senso ) non pregiudichi assolutamente la longevità deio componenti. Anche perchè non ha senso tenere una macchina in overclock pesanti in utilizzo giornaliero. Se non espressamente richiesta tutta la potenza. Si overclocka per soddisfazione personale, per gusto proprio ( a mio modo di vedere ) quindi una maggior soddisfazione è: oveclock a vcore default, ad esempio. :) ciao