voglio overcloccare!

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

voglio overcloccare!

Messaggiodi dark il 06 lug 2003, 23:51

voglio overcloccare x la prima volta il mio duron 800.ricordate la configurazione del pc per gli studenti? io ho un vassant 800 della olidata e voglio overcloccare tutto e nn l'ho mai fatto.qualcuno potrebbe aiutarmi in tempo reale,casomai in forum o in icq?
lo so che voglio non cresce nemmeno nel campo del re...ma fate un eccezione per una persona che da poco si è fatta prendere dal fascino dell'overclock.plsssssssssssss

Immagine
dark
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi DarkWasp il 07 lug 2003, 21:32

per prima cosa prendi una ventola decente...

poi entra nel bios e comincia ad aumentare piano piano il bus...

controlla sempre se il sistema resta stabile...

alza un po' i volt del procio se te lo permette la smamma per stabilizzare il tutto...

il duron ha il molt bloccato... almeno il mio lo aveva...
quindi devi agire solo sul bus...

a meno che tu non trovi una guida su come sbloccarlo...

io non mi ricordo di preciso come si fa e non vorrei farti fare danno...

ti dico subito che non otterrai prestazioni stellari visto il procio.... ma cmq
per fassi le ossa va molto bene...
ASUS A7N8X - Deluxe (Rev. 2.0) AthlonXP2800+(Barton)@2300MHz effettivi RAM Corsair XMS PC3200 2 x 512MB CL2 Dual Channel ATI Radeon 9700@ (370-310) 2HDD Maxtor 60GB Seagate Barracuda 7200.7 SATA 120GB Alim.Enermax 460W Monitor SAMSUNG SyncMaster 753dfx DVD Pioneer 16x mast. Plextor 48x24x48x mitico floppino MILLE ventole NEON BLU
DarkWasp
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi raerry il 07 lug 2003, 22:26

Il vecchio duron e' mitico, per overcloccarlo, basta una matita e un temperino. tutte le info le trovi su dinoxpc.it .com con schemi etc. Se sai l' inglese(un pockino) ocinside.com.Naturalmente in merito, cis sono siti a volonta'.
raerry
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi raerry il 07 lug 2003, 22:29

Sorry.... ocinside.de sai il caldo.Comunque qui trovi anche lo schema di come unire o come tagliare, basta inserire freq voltaggio moltiplicatore.
Comunque, inizia ad innalzare fsb, se non vuoi spingerti cosi' avanti, e come consiglio precedente a passi
raerry
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi DarkWasp il 08 lug 2003, 21:11

è si era davvero forte il mio Duron 850!!!

cmq come ha detto raerry procedi a passi

ciao
ASUS A7N8X - Deluxe (Rev. 2.0) AthlonXP2800+(Barton)@2300MHz effettivi RAM Corsair XMS PC3200 2 x 512MB CL2 Dual Channel ATI Radeon 9700@ (370-310) 2HDD Maxtor 60GB Seagate Barracuda 7200.7 SATA 120GB Alim.Enermax 460W Monitor SAMSUNG SyncMaster 753dfx DVD Pioneer 16x mast. Plextor 48x24x48x mitico floppino MILLE ventole NEON BLU
DarkWasp
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi dark il 08 lug 2003, 23:10

ragazzi io fra un po nn so nemmono cosa sono i passi...e voi mi dite procedi a passi?
nn so che operazioni fare anke se mi avete detto alza il fsb che fra l'altro nn so cosa sia.potete dirmi cosa cliccare e dove andare per pescare queste cose?io voglio fare passo passo ma spiegatem i plssssssss
dark
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi WBK il 09 lug 2003, 09:12

dark ha scritto:ragazzi io fra un po nn so nemmono cosa sono i passi...e voi mi dite procedi a passi?
nn so che operazioni fare anke se mi avete detto alza il fsb che fra l'altro nn so cosa sia.potete dirmi cosa cliccare e dove andare per pescare queste cose?io voglio fare passo passo ma spiegatem i plssssssss

1. Apri il case.
2. Smonta la scheda madre.
3. Cambia dissipatore (uno in rame!)
5. Rimonta tutto.
6. Non chiudere il case, da ora non lo chiuderai mai più! (:D sono un bel pò di gradi in meno)
7. Vai nel BIOS. (Dai questo è semplice ;) )
8. Cerca nel bios la temperatura del processore. Se è maggiore di 65° hai montato male il dissipatore o fa pena torna al punto 1.
7. Scarica da internet mbm5.
8. Studia per ore per capire come funziona.
9. Ora vedi la temperatura da windows. Se è maggiore di 65° hai montato male il dissipatore o fa pena torna al punto 1.
10. Vai nel BIOS. (Dai questo è semplice ;) )
11. Cerca qualcosa riguardo l'fsb con in parte un numero (66 o 100 o 133).
Aumenta quel numero facendo in modo che il numero dopo la / non superi 37.5.
Se non c'è niente riguardo l'fsb salta al punto 17.
12. Ogni volta che aumenti vai in windows (Se il pc si accende :twisted: ).
13. Scarica un benchmark da internet e eseguilo per ore, se non si blocca va tutto bene e puoi continuare ad umentare.
14. Quando trovi il limite dell'fsb (si blocca) prova a vedere se è possibile aumentare il vcore.
15. Se è possibile, fallo (poco alla volta... no! ho detto poco! :D) e aumenta l'fsb. Controlla la temperatura se è maggiore di 65° abbassa il vcore.
16. Trovato il limite (ad esempio superi il 37.5) se la temperatura lo permette (non seia ancora a 65°).
17. Vai nel BIOS e cerca qualcosa riguardo al moltiplicatore, se non c'è salta al punto 22.
18. Smonta la scheda madre, togli il dissipatore, collega con una matita gli L1 del processore così:
.
| ---> Matita
.
19. Rimonta tutto.
20. Controlla la temperatura. Se è maggiore di 65° hai montato male il dissipatore torna al punto 18.
21. Aumetna il moltiplicatore fino a quando si blocca qualcosa, se non l'hai gia fatto scarica un benchmark da internet e eseguilo per ore, se non si blocca va tutto bene e puoi continuare ad aumentare altrimenti, aumenta il vcore (senza mai superare i 65°).
22. Ciao! Il tuo overclock finisce qui!
WBK
Cittadino verde
Cittadino verde

Torna a Overclock