Help!! Niubbino! Ho un problema abbastanza urgente...

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

Help!! Niubbino! Ho un problema abbastanza urgente...

Messaggiodi danielsaaan il 13 lug 2006, 19:20

Salve, vorrei sapere se si puo' overclokkare la mia cpu

Athalon XP 2800+

vorrei fare un overclok che mi permetta di non cambiare la

ventola che ho adesso (perchè non ho soldi al momento); perpiacere mi potreste aiutare?
Lo vorrei fare perchè ho letto un articolo di benkmark sulla

scheda che ho appena scquistato e loro usano un pc meno

potente del mio con risultati 1000 volte migliori
Cito la configurazione che hanno usato e il link:
Configurazione di prova

"""La x1600pro 256 MB AGP in nostro possesso è stata montata

in un sistema assemblato con scheda madre Abit NF7-S, 2x512

MB di RAM DDR 400 (2,5/3/3) in dual channel e CPU AMD Athlon

XP 2500+ Barton settato a 200 di bus e 11 di moltiplicatore

(ottenendo in pratica un 3200+).
I driver utilizzati sono stati gli ultimi certificati

disponibili al momento della prova, ossia i Catalyst 6.1 per

la x1600pro e i 5.13 per la 9800 pro (per quest’ultima i 6.1

non hanno apportato comunque nessun miglioramento). Come

sistema operativo si è impiegato ovviamente Windows XP SP 2

installato su un HD Maxtor da 7200 RMP e 2 MB di cache.""""

Link: http://www.gianbizone.it/articoli/schede-video/ati-

sapphire-radeon-x1600-pro-agp.php

Con quella config loro fanno Es. "Quake 4 (High Detail, altre

opzioni on, v-sync off, Timedemo Hwspirit):
1024*768 -AA-2x "35Fps"
1024*768 "lisci" "41.9Fps"

Io con la demo non lo so quanti ne faccio.. Ma sicuramente pochi,Molti rallentamenti a 800*600 con Low Detail e AA disattivato!!!

In pratica ieri ho acquistato la x1600pro agp

e non va come dovrebbe...
Insomma tanto per fare un altro esempio se gioco a nfsmw a 640*480

con tutto al minimo ho sporadici rallentamenti 8O
se poi imposto il gioco a 1024*768 con affetti medio alti ho

gli stessi frames per secondo che se giocassi a 640 in low

8O

Configurazione del mio pc:
Alimentatore 300 W
Scheda madre Chaintech CT-7NIF2
Athalon XP 2800+
Ram 512
Scheda video X1600Pro 256mb Agp
2 Hd
2 Masterizzatori

p.s. l' idea di overclokkare la cpu mi è venuta perchè ho letto su toms hardware che la 1600 agp ha colli di bottiglia con processori inferiori a AMD Athlon 64 3200.
Link: http://www.tomshw.it/graphic.php?guide= ... _vs_pro-08

Se condo voi è la scheda che è rotta?
Che mi consigliate di fare?
Ho voglia di riportarla indietro e sostituirla con una Gf6200 forse avrei le stesse prestazioni spendendo 80 euro in meno
solo che devo decidermi senno se passa troppo tempo non me la cambiano piu'
danielsaaan
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi dannyb78 il 13 lug 2006, 19:55

direi che è assolutamente normale. Intanto hai un solo banco di ram, quindi non sfrutti il Dual Channel che invece è fondamentale, poi 512MB di ram per i giochi di ultima generazione sono decisamente pochi.

Infine non capisco in cosa è inferiore il sistema di prova, ha più memoria, in DC e con latenze molto buone, una mainboard superiore e un processore migliore. La VGA è la stessa. E' ovvio che i risultati sono superiori. Non dimenticarti che i sistemi di prova sono completamente puliti e ottimizzati per le prove. Tu sul tuo pc avrai schifezze software di ogni genere, che però sono utili nell'uso "normale" del pc.

Tornando alla domanda principale probabilmente qualcosa puoi fare, ma prima di iniziare ad overcloccare ti conviene prendere una coppia di memorie 512 serie e vedrai che la situazione cambia anche senza OC.
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi danielsaaan il 13 lug 2006, 21:01

dannyb78 ha scritto:direi che è assolutamente normale. Intanto hai un solo banco di ram, quindi non sfrutti il Dual Channel che invece è fondamentale, poi 512MB di ram per i giochi di ultima generazione sono decisamente pochi.

Infine non capisco in cosa è inferiore il sistema di prova, ha più memoria, in DC e con latenze molto buone, una mainboard superiore e un processore migliore. La VGA è la stessa. E' ovvio che i risultati sono superiori. Non dimenticarti che i sistemi di prova sono completamente puliti e ottimizzati per le prove. Tu sul tuo pc avrai schifezze software di ogni genere, che però sono utili nell'uso "normale" del pc.

Tornando alla domanda principale probabilmente qualcosa puoi fare, ma prima di iniziare ad overcloccare ti conviene prendere una coppia di memorie 512 serie e vedrai che la situazione cambia anche senza OC.

Grazie per le delucidazioni che mi hai dato, mi sento gia' un po piu' tranquillo;
In pratica devo predere 2 pezzi da 512... quindi i 512 che ho adesso li posso anche vendere?
Quali memorie mi consigli? (non dispongo di molti cash)

Ho appena fatto 3Dmark 06 e ho ottenuto "2130" con i seguenti settings:
tutto in default tranne la risoluzione che ho messo a 1024*768

sm2.0 Score: 803

HDR/SM3.0 Score: 953

CPU Score: 731

Pensavo se è possibile che questi scarsi risultati dipendano dall' alimentatore è possibile una cosa simile?
Approposito dovro' cambiare ali per mettere su 2 banchi da 512?

p.s. potro' overcloccare la cpu anche se nubbino?
sono "quasi" abbastanza pratico di bios e "montare smontare" pezzi hardware

p.p..s.
ho provato hl2 con tutti gli effetti al max tranne i filtri dei quali ho attivato AA a 4x e mi andava fluido in certe parti poi dono pochi secondi i peggio scatti e poi tutto ok... tutto questo per tutto il livello 8O
Per non parlare dell' introduzione in cui gli scatti facevano saltare l' audio

La cosa incredibile è che la stessa demo la provai con questo pc Con la gf 4mx integrata (che ora giace attaccata alla mia scheda madre) e a 800*600 con gli effetti medio bassi e AA disabilitato non avevo rallentamenti neanche lontanamente simili 8O

Adesso che mi ricordo, ho ancora i driver della scheda audio integrata installati... e sono della Nvidia; Non è che sono loro la causa di tutto questo ambaradam?
danielsaaan
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi dannyb78 il 13 lug 2006, 21:38

la soluzione migliore sarebbe quella di prendere un kit per DC, quindi rivendendo le tue memorie attuali, ma se vuoi risparmiare puoi prendere un altro modulo da 512 e vedrai che le prestazioni miglioreranno considerevolmente.

Per la tua configurazione attuale comunque il punteggio è ottimo 8O 8O 8O io con il pc in firma faccio 2430 con le tue stesse impostazioni.

l'alimentatore potresti doverlo cambiare, ma non per il 2° banco di ram, quanto per avere tensioni più stabili.

Overcloccare si può sempre e comunque, ovviamente si può essere più o meno limitati nei risultati. Inizia mettendo le ram a 166 e alzando il FSB, magari dando un po' più di vcore. Aumenta tutto a piccoli passi, aiutati con software tipo systool o clockgen ecc. e a ogni passo testa la stablità del sistema con un superpi da 8M o con prime 95 o S&M. Mi raccomando un occhio costante alle temp, di questi tempi è facile friggere tutto...
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Galai il 13 lug 2006, 22:08

vedo che hai l'abit Nf7...guarda un po' qui nei post che se ne parla proprio di quella scheda in overclock e si parla molto anche delle ram....

Ah Benvenuto su AMDPlanet :D
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!

Immagine
Galai
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi danielsaaan il 13 lug 2006, 23:18

Raga grazie mille per il sostegno e il benvenuto datomi :D
Vorrei dirvi che sono molto affascinato dai discorsi che ho letto nei vostri post qui e anche nel topic della NF7, io queste cose non le conosco, so solo teoricamente cosa sia un overcloccaggio.
Ho letto che con la mia scheda grafica si hanno colli di bottiglia con Cpu Amd inferiori ad un Athlon 64 3200. Se fosse possibile portare la mia cpu a quel livello forse risolverei il problema; Sarei disposto a tentare un overclock se non ci sono molti risci e se ovviamente me lo consigliate e mi date una mano :wink:
Vi posto un post di un utente di un altro forum che mi ha fatto pensare a sta cosa:
Sicuramente c'è qualcosa che non va!
Con una Asus EN 6600 256Mb, una delle prime schede che ho posseduto, Need For Speed Most Wanted girava a 1024*768 con tutti i dettagli al max senza nessun problema, qualche perdita di frame solo nelle parti incasinate ma qualcosa di impercettibile.
E' impossibile che tu con una X1600pro non riesci nemmeno a far girare decentemente questo titolo.

Non penso sia un problema legato al funzionamento della scheda.
Credo dipenda molto dalla tua CPU e dalla RAM.
Molto probabilmente le cose ti andrebbero meglio se, anche con la stessa quantità di RAM, tu avessi una CPU diversa (ad es.: un AMD 64 Athlon).
Molto probabilmente si forma un collo di bottiglia tra il lavoro della CPU che non riesce a tener "testa" al lavoro della GPU rallentando quest'ultima notevolmente.

Invece a me scatta a 640*480 a LOW allo stesso modo di come scatta a 1024*768 con effetti Medio-alti
Se non fosse possibile portare il mio Amd xp 2800+ ad una prestazione daAthlon 64 3200, e il problema potrebbe essere proprio il collo di bottiglia, allora vorrebbe dire che dovro' rinunciare alla x1600pro agp e farmela cambiare con un altra Gpu perchè non ho i soldi per poter comprare un nuovo processore.

P.s. Si puo' montare un Athlon 64 3200 su una CT-7NIF2 ?
Articolo di Toms Hardware dove dice il fatto del collo di bottiglia: http://www.tomshw.it/graphic.php?guide= ... _vs_pro-08

uptade:
come faccio a sapere se il mio pricio è un barton?
In pannello di controllo/sistema/generale/ c' è scritto solo: Amd Athlon(tm) XP 2800+ 2,09 GHz
danielsaaan
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi danielsaaan il 14 lug 2006, 00:36

da quanto ho letto in giro mi basta avere una cpu da 3200mhz
Quindi forse mi basta overcloccare la Cpu ad almeno 3200 mhz ed il gioco è fatto 8)
Sono 400 Mhz in + che ne dite? :idea:
Se mi dite che si puo' fare mi leggo la guida ai principianti dell' overclok cosi' dopo magari mi date una mano, ok? :D

P.s. ho finito la demo di Q4 giocando a 1024*768 con effetti High e apparte i colli di bottiglia fastidiosi si riusciva a giocare in certi frangenti senza scatti (che durano in media qualche frazione di secondo per poi riapparire immancabilmente dopo 3 secondi..)

update: ho provato a cercare info sul processora ma proprio non riesco a capire.. se è un barton o cosa 8O
Insomma gli athlon "serie+" xp sono tutti barton?

Ho letto di un metodo di OC chiamato moltiplicatore e che funge sono con Amd.
Perpiacere mi potreste spiegare come faccio a vedere se il mio procio è sbloccato e che misure di sicurezza devo prendere? :P
danielsaaan
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Galai il 14 lug 2006, 08:51

si leggi la guida di roro all'overclock..vedrai che poi ti sarà tutto molto più chiaro..e troverai molte ripsoste...

gli athlon "serie+" xp non sono tutti barton.....

il moltiplicatore non è un metodo di overclock...si può overcloccare alzando il moltiplicatore..(ma in molto cpu specie in quellle + vecchie è bloccato)
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!

Immagine
Galai
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Ghost il 14 lug 2006, 08:51

danielsaaan ha scritto:da quanto ho letto in giro mi basta avere una cpu da 3200mhz
Quindi forse mi basta overcloccare la Cpu ad almeno 3200 mhz ed il gioco è fatto 8)
Sono 400 Mhz in + che ne dite? :idea:
Se mi dite che si puo' fare mi leggo la guida ai principianti dell' overclok cosi' dopo magari mi date una mano, ok? :D

P.s. ho finito la demo di Q4 giocando a 1024*768 con effetti High e apparte i colli di bottiglia fastidiosi si riusciva a giocare in certi frangenti senza scatti (che durano in media qualche frazione di secondo per poi riapparire immancabilmente dopo 3 secondi..)

update: ho provato a cercare info sul processora ma proprio non riesco a capire.. se è un barton o cosa 8O
Insomma gli athlon "serie+" xp sono tutti barton?

Ho letto di un metodo di OC chiamato moltiplicatore e che funge sono con Amd.
Perpiacere mi potreste spiegare come faccio a vedere se il mio procio è sbloccato e che misure di sicurezza devo prendere? :P

eehhehe ciao e benvenuto...una cpu da 3200 mhz....usata in un uso giornaliero....è una gran bella impresa....^_^..Quei numeri che leggi non sono i mhz (2800+/3200+) ma solo dei valori approssimativi indicati da amd per tenere la "concorrenza".
Allura....intanto come dici tu puoi iniziare a leggere la guida su come muovere i passi nel mondo dell' Overclock.....e se vedi che ti affascina...beh benvenuto nel tunnel anke tu ^_^: Gli athlon "serie +" non sono solo barton....ma ci sono ti thoro a/b....palomino..thorougbred... :wink: . Infine se devi vedere se il tuo procio ha il molti sbloccato...entra sul bios (però prima leggi il manuale) e prova ad abbassare il moltiplicatore....e vedi se effettivamente ti ha apportato le modifiche.

ciao
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Cesena'88 il 14 lug 2006, 11:14

questa è la mobo x vedere che core hai cerca cpuz scaricalo e aprilo.... nella prima scheda lo vedi...
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi drdark il 14 lug 2006, 11:43

ciao a tutti. Secondo me ti conviene cambiare la x1600pro agp con una bella 6600gt o liscia, va molto meglio. Nel mio pc vecchio avevo un athlon xp 2800+ (2.08ghz) e 768mb di ram con una N6600 agp 8X della asus (anche la mobo era asus) e nfsmw mi andava da dio, anche hl2 e doom3 andavano bene senza problemi...passa a nVidia è la migliore. ciao
-X2 3800+ 939
-A8N-sLi
-2gb ram (2x1gb vdata pc3200 400mhz dual channel)
-POV 7900gs 256mb GddR3
-2xHDD Maxtor sata2 200gb
-Dvd pioneer 110d
-Creative inspire t6060 5.1
-Monitor viewsonic VX3924 4ms/650:1/dvi
-Router 3COM ADSL OfficeConnect wireless 11g firewall router
drdark
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Cesena'88 il 14 lug 2006, 11:47

come prestazioni sono allineate... la x1600pro è + nuova e ati è risaputa x 1 qulità migliore... quindi siccome già possiede quella scheda nn ha senso spendere altri sodi inutilmente...
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Immagine
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi drdark il 14 lug 2006, 12:00

ati nn è tutto questo granchè, xme la mijore è e restera nvidia, quasi tutti i giochi la raccomandano e non mi ha mai deluso, forse era mejo se si prendeva una 1600xt (nn sò esiste agp?!?!), poi nn deve spendere altri soldi, la cambia con un'altra...LOL.
-X2 3800+ 939
-A8N-sLi
-2gb ram (2x1gb vdata pc3200 400mhz dual channel)
-POV 7900gs 256mb GddR3
-2xHDD Maxtor sata2 200gb
-Dvd pioneer 110d
-Creative inspire t6060 5.1
-Monitor viewsonic VX3924 4ms/650:1/dvi
-Router 3COM ADSL OfficeConnect wireless 11g firewall router
drdark
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Cesena'88 il 14 lug 2006, 12:46

tra vendere e comprarne 1 altra qualcosa c perde...
Immagine
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi danielsaaan il 14 lug 2006, 13:13

nel caso me la cambiano con un altra dando un piccolo acconto per la differenza...
cmq..
vorrei sapere se questi scatti pesanti che mi fanno saltare a volte l' audio sono dovuti al "collo di bottiglia del mio procio".
Se mi dite che la gf6600gt non ha questi problemi con i amd XP2800+ io la vado a cambiare la mia scheda e mi prendo la 6600gt agp al volo...

Insomma senno' devo cambiare il procio e per farlo forse devo cambiare anche scheda madre... e non ho soldi al momento...
Per non parlare poi che non so se windows home edition mi si attivera' cambiando tutti sti componenti nel mio pc e che dovrei sicuramente formattare (oltre che stare con l' anzia di montare male la scheda madre e pippe varie.. visto che sarebbe la mia prima volta)

Quindi forse dando un acconto di 30 euro in piu se mi posso portare a casa una scheda che non mi da problemi con la mia config attuale è molto molto meglio...

oppure potrei fare un piccolo OC alla cpu.. ma per potere andare bene con questa scheda dovrei arrivare alla potenza di un amd64 3200... (partendo da un XP 2800+) e sarebbe la mia priva volta nell OC..

P.s. per fare un oc dovrei spendere dei soldi... quanti piu' o meno?
danielsaaan
Cittadino verde
Cittadino verde

Prossimo

Torna a Overclock