Non avrei immaginato che fosse una cosa relativamente semplice, al punto che penso di overcloccare anche la nuova, quando arriverà. Intanto ho letto qualcosa anche sull'OCing del procio (HTT e Ram comprese ovviamente). Dopo aver letto molte guide e essere sicuro di aver capito se non altro il procedimento, ho provato a overcloccare il mio AMD Athlon 64 X2 4600+. Ho abbassato il moltiplicatore CPU (dall'originale 12X a 7X per sicurezza) e la frequenza della Ram per testare il limite del bus HTT, ma quando ho provato a alzare la frequenza del bus ogni volta che riavviavo la bios mi dava un messaggio dicendo che il sistema era impostato in "safe mode" e dovevo regolare del frequenze. Se ignoravo il messaggio e proseguivo al boot di Windows si reimpostava a 200MHz.
Avevo già alzato in precedenza, senza conseguenze ma un pò incoscientemente il bus a 202Mhz, vedendo che anche a soli 203 andava in modalità sicura, ma non essendo interessato ne informato a sufficienza sull'overclock ho lasciato stare...
La mia mobo è una Elitegroup con chipset nVidia (http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Products/ProductsDetail.aspx?DetailID=685&CategoryID=1&DetailName=Feature&MenuID=46&LanID=24), appunto l'Athlon di default a 200Mhz x 12 e attualmente a 202 x 12, con 1Gb di ram AENEON (a cui presto si aggiungerà un altro GB). Le mie domande sarebbero:
1. è possibile che non sia possibile aumentare l'HTT oltre i 202Mhz? Come faccio eventualmente a sbloccarlo?
2. la mobo ha i fix, no? Se non sbaglio ho letto che tutte quelle con chip nVidia li hanno. Il bus PCI-Ex lo posso regolare e l'ho portato da 100 a 133MHz (su una guida all'OCing delle VGA diceva che questo ne aumenta la stabilità quando si fanno salire le frequenze. Posso arrivare a 150 ma non sono sicuro che porti vantaggi), ma gli altri non li fa regolare ne vedere a che frequenza lavorano
3. nell'impostazione della frequenza della Ram c'è: 800, 667, 533, 400. Le frequenze se le regola da solo (ovviamente dimezzate) o sono i soliti moltiplicatori e divisori? La mia ram è DDR2-667MHz (PC5300), ma va a 300 e non a 333, per cui mi chiedo come riprendere quei 33MHz che sta perdendo.
Qualcuno ha delle soluzioni? Grazie
![Very Happy :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)