Ultimo giorno dell'anno, come potevo salutare l'anno vecchio se non con l'ultima cloccata?
Partiamo con i giocattoli sotto al cofano...
Scheda madre: Asus P5E
Processore: Intel E8200
Ram: Geil PC2-6400 2x1GB ultra (timings def. 4-4-4-12 @ 2,1V)
Alim.: il solito vecchio Lc Power LC-5500
Sistema di raffreddamento: puramente aria, Thermalright ultra 120extreme con ventolozza da 120mm da 1400rpm dentro al case ben aerato...
Per prima cosa ho provato a vedere le ram dove si fermano, mi dispiace ma non ho fatto gli screen di cpu-z, comuque, tutto a tensione di def., cioè 2,04 impostato da bios che con leggero overvolt della mobo va intorno a 2,1V effettivi:
timings def. (4-4-4-12) frequenza raggiunta 949Mhz, forse sarebbero salite ancora, ma non ho approfondito perchè a 999 era instabile...
timings 5-5-5-15 frequenza raggiunta 1062MHz
a 1064 non ne volevano sapere solo rilassando i timings, per ora il vdimm l'ho lasciato stare, come primo risultato mi è sembrato soddisfacente per ram da 43€...
Poi ho provato a vedere fin dove voleva andare la mobo-cpu come fsb...
Questo è il risultato sempre con tensioni def. sulla mobo mentre al vcore gli avevo dato un po' di più...
A 530 non ne voleva sapere di stabilizzarsi, probabilmente avrei dovuto giocare con la marea di settaggi proposti...
Poi sono salito con la cpu, ram in sincrono e moltiplicatore massimo...
Questo con il vcore di def. settato dalla mobo
Poi son salito ancora, non vi mostro gli screen intermedi, comunque, alla fine oggi mi son fermato qui