Pagina 1 di 2

Athlon xp con moltiplicatore SBLOCCATO!!!

MessaggioInviato: 07 feb 2004, 14:29
di Iron
Salve ragazzi,finalmente sono riuscito a sbloccare quel dannato moltiplicatore!!!
Prima avevo un athlon 2000 a 1667mhz,ora ho un 2400 stabile a 166 di bus e un moltiplicatore a 12.
Ma è meglio avere,a parità di frequenza,un bus alto,o un bus basso??'
Ciauz

MessaggioInviato: 07 feb 2004, 16:40
di sigiroffi
certamente un bus piu' alto e meglio che una frequenza piu' alta :D

re:

MessaggioInviato: 08 feb 2004, 14:14
di kangui
Ciao,scusa ma come l'hai sbloccato???puoi indirizzare anche a noi???io ho un 2600+ grazie

MessaggioInviato: 08 feb 2004, 21:44
di Ghost66
Ciao a tutti,
kangui la tua scheda non ti sblocca il moltiplicatore?
Io sulla mia giga l'avevo sboccato con un ponticello (XP2200+) ma sulla AN7 nn c'è bisogno...lo sblocca da sè.....cmq se vuoi provare ti mando uno schemino per email ( non avendo spazio web non posso postarlo)

re:

MessaggioInviato: 09 feb 2004, 18:04
di kangui
Ciao,si se puoi mandamelo per email magari con una bella descrizione dettagliata grazie :wink: mailto:kanguiadsl@virgilio.it

Cioè io ho provato ad alzare il Ratio della CPU sulla mia scheda dal bios,ho messo 12x ma mi da sempre 2600+,il moltiplicatore è la voce "ratio"??giusto??però ho sentito dire anche che se un processore è bloccato e te provi ad aumentare il moltiplicatore lui ti dovrebbe riconoscere un processore molto inferiore di quello che dovrebbe essere in natura..attendo suggerimenti e l'email :D :D

MessaggioInviato: 09 feb 2004, 22:18
di Iron
E' semplice,basta saldare un filo sulla scheda madre. In pratica devi mandare in corto due pin del processore,e per farlo basta agire sulla parte dietro della scheda madre. Se vuoi ti mando una foto con il procedimento e con indicati i pin che devi unire....ok??
se ti va dammi la tua e-mail,la mia è mailto:-ilnumerouno-@libero.it


Ciao
IRON

re:

MessaggioInviato: 09 feb 2004, 22:29
di kangui
Ma sei sicuro vada bene anche per la mia scheda madre jetway N2pa Ultra??il processore calcola che è bloccato,che cambierebbe mandare in cortocircuito 2 pin della mobo??

CMQ L'email già l'ho scritta sopra è: mailto:kanguiadsl@virgilio.it attendo l'email grazie

MessaggioInviato: 10 feb 2004, 11:37
di Mork79
tranquillo quella procedura l'ho fatta anch'io sulla mia Asus A7V8X e ti assicuro che funziona!E rimane anche se cambi il procio :wink: prima avevo un xp 1800 ora ho su un barton 2500 ed è sbloccato anche lui! :wink: ora prenderò un epox e farò anche a lei questa bella mod!!!!!! :wink: :wink: :wink:

MessaggioInviato: 11 feb 2004, 01:37
di Mystica
Ciao Mork79 mi chiamo Salvo e volevo se era possibile delle delucidazioni in + riguardo la modifica che parlavi nel forum magari sse mi potevi mandare un mail con uno schema se era possibile in base al ponticello che dici di fare tu!!!Ma dimmi vale in tutte le schede per AMD??? Io possiedo una QDI KuDoz 7X/600 (Qesto perchè in Sicilia non si stanno trovando ne Epox e ne Aopen)Cmq ritornando a noi ho montato su di essa un processore 3 ghz barton 1 ghz di DDR kingston ma non riesco ad overcloccare qualsiasi cosa faccio mi segna sempre 3 ghz questo fa pensare che la CPU è bloccata!!o NO???? Mi affido a te e alla tua esperienza se quella modifica che parlevi tu serve a qualcosa fammi sapere per cortesia se ti è possibile ciao e grazie anticipatamente!!!! La mia Mail è mailto:mysticaa@tiscali.it

MessaggioInviato: 11 feb 2004, 13:01
di Mork79
Ciao Mystica :D allora riguardo a quella modifica puoi star tranquillo che per quanto ho potuto costatare, si può fare a tutte le main per athlon XP thoro e barton, se hai letto attentamente il mio post percedente, questa modifica l'avevo fatta per sbloccare un Thoro 1800, ma una volta sostituita la cpu con un Barton la mod è risultata funzionante anche per quest'ultimo procio.
Quella mod inizialmente l'avevo vista fare su di una Abit(se nn ricordo male) :oops: ma le cose non cambiano se si utilizza un'altra scheda madre di diversa marca, perchè comunque il socket per Athlon Thoro/Barton e standard a prescindere dalla marca della main!! Unico particolare bisogna fare attenzione a come sia posizionato il socket, nel senso che su alcune schede madri può risultare ruotato di 90° a destra o a sinistra, ma basta semplicemente farci caso e regolarsi di conseguenza! :wink: Se tu hai mai asemblato un pc o comunque hai mai montato una cpu, presumo che tu abbia notato che per posizionare la cpu nel socket devi prestar attenzione al senso un cui la metti!Avrai quindi notato che su 2 estremità della cpu guardandone la piedinatura questa presenterà in 2 angoli la mancaza di 1 piedino ed è esattamente quello che ti indica il verso in cui va montata sul socket!! :P
Spero che tu riesca a seguirmi, in caso chiedi pure. Se ora,una volta notata quella cosa dei piedini e montata la cpu, se giri la mainboard noterai che dove ci sono tutte quelle saldature del socket, ci saranno due angoli che riprendono il "motivo"della cpu nel senso che mancheranno dei punti di saldatura! :wink:
Grazie a questo particolare potrai capire come è orientato il socket della tua main per poi identificare così quele sono i due punti di saldatura che corrisponderanno quindi hai 2 piedini della cpu che andranno cortocircuitati!In fatti cortocircuitando i 2 punti sulla main, la mod rimarrà funzionante per qualuncue cpu che andrai a mettere! Ed inoltre, risulta anche + facile e + pulita da fare che andare a farla sulla cpu stessa!
Spero che come spiegazione sia stata abbastanza chiara e in ogni caso puoi sempre chiedere :wink:
Per quanto riguarda al link di dove ho visto fare quella mod, devo recuperarlo, ma prometto che lo posto , non preoccuparti :D :D
In ogni caso se non ricordo male mi sembra che l'avessi trovato su http://WWW.HARDWAREUPGRADE.IT nella sezione modding
Ciaooooooooo :P :P :P

MessaggioInviato: 11 feb 2004, 13:27
di Mork79
Rieccomi ho recuperato il link è questo! http://www.oclabs.com/modifiche/tbred/index01.shtml

MessaggioInviato: 11 feb 2004, 13:29
di Mork79
Scusa ho sbagliato a postare il link :oops: ! quello esatto è : http://www.oclabs.com/particles.php?docid=88&docpage=2

MessaggioInviato: 12 feb 2004, 00:25
di Mystica
ok Mork79 sei un grande h ocapito tutto in questi giorni come ho un po di tempo lo faccio spero mi riesca!!!!Grazie mille ciaoooooooooo stammi bene amico!!!! :D :D

re:

MessaggioInviato: 12 feb 2004, 00:47
di kangui
mystica ci hai provato??funziona??ma se io invece di saldare i 2 pin li unisco tramite fili di rame come quelli ke si trovano nei fili della corrente??sarebbero sempre collegati giusto??..e in più se volessi li leverei così da avere la garanzia.o no??

ma siamo sicuri non mi parte l'intera scheda??

MessaggioInviato: 12 feb 2004, 11:16
di Mork79
Ciao Kangui, ma scusa una cosa, si l'operazione se anzichè unire i piedini da dietro il socket della main li unisci direttamente sulla cpu da' lo stesso risultato! Secondo me, il problema invecie è un altro 8O ! Allora se li unisci direttamente sulla cpu hai il problema che l'operazione è più complicata per il semplice motivo che lo spazio su cui vai a lavorare è molto più ristretto e quindi anche il tuo margine d'errore è molto piccolo!In oltre, devi star molto più attento a quando metti lo stagno per saldare e ad non metterne troppo perchè così facendo corri il rischio di cortocircuitare anche qualche altro piedino con il risultato che ti friggi la cpu! come se non bastasse devi stare attento anche allo spessore che vai a creare perche comunque ricordati che poi la cpu devi riuscire ad reinserirla nel socket e tutti i piedini devono fare perfettamente contatto!!!! :? :? A questo devi aggiungere anche che se una volta inserita la cpu nel socket(ammesso che ci entri :wink: ) devi considerare che se la cpu va su storta, potresti anche avere problemi ad metter su' correttamente il dissipatore :x !!!! Poi, riguarda alla garanzia, la perdi anche sulla cpu, solo che se poi vuoi rimuovere tutto è anche più incasinato, sempre per il fatto che lo spazio su cui lavorare è molto ristretto!!!!
Se invecie la mod la fai sulla main, ci impieghi esattamente 2 min!! Cioè giusto il tempo di far scaldare il saldatore :D :D :D e ti viene un lavoro facile, pulito e se vuoi rimuovere la saldatura per la garanzia, è molto più semplice :wink: