Pagina 1 di 1

xp2500@3200 instabile

MessaggioInviato: 13 feb 2004, 13:07
di badmaru64
Con la mtb Abit NF7-S rev. 2.0, se porto il 2500 a 3200, ogni tanto si resetta il pc con i + improbabili blue screen. Ho provato allora la scelta "user define". Lasciando a 11 il moltiplicatore, sembra che la stabilità si abbia a 195 Mhz, invece dei 200. Il tutto con vcore default 1.65.
Non mi dispiacerebbe provare ad ottenere la stabilità a 3200. Cosa mi suggerite? Pensavo di lasciare 11x e mettere 200 con un overvolt a 1,70.
Sbagliato? Troppo? Meglio lasciare default e provare ad agire su freq. e moltiplic.?
Ho una ram con un banco da 512 ddr 400 cas 2 (che vuol dire cas 2 ???) che a 195 Mhz viaggia a 390.
Hd sata maxtor 120gb.
A parte la ventola dell'ali che è un 400W, ho una ventola laterale che soffia sulla mtb (una di quelle stupide con i led colorati) ed il dissipatore per la cpu è un thermaltake silent boost. Temperature: cpu 41-42, mtb 28-29, hd 40-42.
Ah... ho staccato l'alimentazione alla ventolina sulla mtb perchè mi dava fastidio il rumore. Visto che la ventola laterale sul case soffia + o - sopra, non credo di causare danni. Che ne dite?
Che c... aver trovato voi e questo forum. Complimenti (non fanno mai male eh?). Ciao.
Gianni

MessaggioInviato: 13 feb 2004, 21:01
di Ghost66
NN è consigliabile staccare la ventolina..casdomai la cambi con una + silenziosa
Prova a fare 2 prove:
alza un pò il Vcore 1.68/1.70 se se stabilizza vuol dire che voleva + corrente. Se non funziona overvolta la ram ..potrebbe essere lei la causa,
passa da default a 2.80v

Ciao

MessaggioInviato: 13 feb 2004, 23:12
di badmaru64
Grazie per il suggerimento. Spero di avere del tempo per fare delle prove durante il weekend.
Invece, per la ventolina della mtb, se hai presente la abit nf7-s, non saprei proprio come sostituirla, in quanto sembra proprio una cosa proprietaria. Ma non ho sufficienti conoscenze per esserne certo, quindi chiedo se esiste e dove trovare una ventolina simile ma silenziosa. Il problema è la frequenza, nel senso che essendo piccolina, il rumore è ad una frequenza per me particolarmente fastidiosa. Sopporto bene il rumore delle altre ventole + grandi.
Avrei dovuto prendere una asus. Quella simile alla mia abit ha il dissipatore al posto della ventola. Ma non lo sapevo. Fino a 2 mesi fa avevo solo il laptop fornito dallla ditta, quindi ho ben poca conoscenza in questo campo. Ma ben venga questo forum e soprattutto grazie a te, ai moderatori ed a tutti i frequentatori. Ho imparato molte cose nelle ultime ore.

Gianni

MessaggioInviato: 14 feb 2004, 15:38
di thrantir
prima di tutto hai fatto benissimo a prendere la abit ke è molto meglio della asus...

la ventolina della tua skeda mamma è probabilmente uscita fuori asse e x questo fa casino (un mi amico ha quella skeda e la ventola proprio nn si sente!) quindi potresti o fartela cambiare se è in garanzia oppure cercare un supporto per poterci montare una ventola normale, credo proprio ke esistano...

MessaggioInviato: 15 feb 2004, 22:49
di badmaru64
Ho provato a portare 1.68 il vcore ed ora sembra essere stabile. Non so se fare anche la prova del leggero overvolt della ram. Che ne dite?
Intanto grazie del suggerimento. Ora ho anche io il problema delle temperature, salite a 30 e 44 gradi (mtb e cpu con ambiente a 22.5).
Vista la mia maniacale ricerca della silenziosità, sono graditi ulteriori suggerimenti per ciò che riguarda il raffreddamento, considerando che l'attuale sistema è abbastanza silenzioso e che quindi non vorrei peggiorare la situazione, sotto questo aspetto. :D
Invece per ciò che riguarda la ventolina della mtb, vedrò di collegarla di nuovo e vedere se si può fare qualcosa per renderla + silenziosa. Altrimenti la stacco e quest'estate fonderò il chip che ci sta sotto :twisted:

MessaggioInviato: 16 feb 2004, 00:57
di thrantir
44° sono accettabili, anke io x motivi di silenziosità mi accontento dei miei 43° tenendo la ventola del volcano a 2800 giri... poi magari d'estate con l'aumento delle temperature la farò girare + veloce!

MessaggioInviato: 19 feb 2004, 13:38
di badmaru64
Con una pulita al dissipatore/ventola e una spinta quì e la (i vecchi sistemi sono sempre buoni), con una pulita anche alla ventola sul case, con l'apertura di tutte le griglie del case che avevo chiuso con materiale fonoassorbente, con la ventolina della mtb rimessa in funzione, le temperature sono scese a 26-mtb 38,5-cpu 40-hd.
Ho due griglie posteriori che potrebbero ospitare due ventole.
Potrebbero essere utili? Meglio che soffino dentro come quella laterale, oppure meglio che estraggano come quella dell'alimentatore?
... ok, ok... prima le compro, provo e poi vi dico... :?
Ma prima devo studiare il sistema di mettere il pc da un'altra parte e con una prolunga vga e tastiera/mouse avrei la scrivania + ordinata.
Dove lo voglio mettere? Dall'altra parte della parete, nell'antibagno di servizio, ovvero in compagnia della lavatrice 8O
Ok... potete anche iniziare la lapidazione :cry:

MessaggioInviato: 19 feb 2004, 14:37
di thrantir
e se devi mettere un cd nel lettore? :wink:

Le ventole dietro meglio ke estraggano l'aria così si crea un flusso d'aria dal pannello anteriore in basso verso il pannello psteriore in alto in modo ke l'aria intorno al dissi della cpu sia sempre rinnovata...

MessaggioInviato: 19 feb 2004, 15:00
di badmaru64
e se devi mettere un cd nel lettore?

ok... uno pari: fine rumore, inizio sguardi :roll: della moglie... :mrgreen: