Gentile FOrum,
ho un portatile Asus L2430D AMD Athlon XP 1600+ , 20GB, 256Mb, originariamente windowsXP sostituito da windows2000 perchè il primo mi sta antipatico, ma ultimamente il pc ha perso diversi colpi e mi va molto più lento, allora ho interrogato software quali Sandra e cpuz che hanno evidenziato come anzicchè stare a 1400 Mhz il mio pc sta neanche a 1000 Mhz!
Ho postato su diversi forum e molti mi hanno consigliato di aumentare l'FSB dal bios. Ma dal mio bios è stato appurato che non si possa cambiare allora pensavo di svoltare con programmi tipo sfsb o cpufsb se non fosse che non conosco di preciso i dati della mia scheda madre e PLL.
Nel frattempo, alcuni mi hanno detto che nei portatili non si può cambiare l'FSB perchè varia a seconda del carico di lavoro, ma se metto il pc sotto stress non fa altro che prendersi qualche secondo in più quindi rallentare ma non arriva a 1400Mhz. Ho controllato anche nella funzione risparmio energetico a causa del PowerNow che potrebbe avermi abbassato il tutto.
Qundi ora alcuni mi consigliano di utilizzare quei software di cui sopra, altri che invece sta tutto bene così.
La morale della storia è che non so più che fare
Ecco che mi ha detto cpuz:
Code Name Thoroughbred
Specification mobile AMD Athlon(tm) XP 1600+
Family / Model / Stepping 6 8 0
Extended Family / Model 7 8
Package Socket A
Core Stepping A0
Technology 0.13 µ
Supported Instructions Sets MMX, Extended MMX, 3DNow!, Extended 3DNow!
CPU Clock Speed 1393.8 MHz
Clock multiplier x 14.0
Front Side Bus Frequency 99.6 MHz
Bus Speed 199.1 MHz
L1 Data Cache 64 KBytes, 2-way set associative, 64 Bytes line size
L1 Instruction Cache 64 KBytes, 2-way set associative, 64 Bytes line size
L2 Cache 256 KBytes, 16-way set associative, 64 Bytes line size
L2 Speed 1393.8 MHz (Full)
L2 Location On Chip
L2 Data Prefetch Logic yes
L2 Bus Width 64 bits
Mainboard and chipset
Motherboard manufacturer ASUSTeK Computer INC.
Motherboard model L2000D, REV 1.xx
BIOS vendor Award Software, Inc.
BIOS revision 0209a
BIOS release date 05/10/2002
Chipset SiS 730 rev. 2
Southbridge SiS 8 rev. 2
Grazie a tutti in anticipo