Ecco finalmente le prime impressioni che ho tratto utilizzando le 3 chede in titolo. Ho utilizzato lo stesso processore e le stesse ram: un 2800 sbloccato e 2 x 256 ddr400 iceberg
La Epox è superba come prestazioni e stabilità, unico neo il vdimm che rimane a 2.9 impedendo dei fsb eclatanti con alcuni chip di ram.
E'comunque partita a 220 andando a chiudere il superPI a 41". Il fsb a 220, ad essere sincero, è il massimo ottenuto con quelle ram su tutte le schede. I timmings sono rimasti 7 2 2 cas 2.5 per tutte le prove.
La nf7 è stata ottima e come timming e fsb si è comportata al pari della epox. SuperPI alla pari, a 41". Qualche problema con il software Abit di controllo delle temperature e del sistema. Non ho provato bios moddati anche se in giro si dice che avrebbe migliorato ancora. Non ho fatto la mod per ottenere più voltaggio sulla ram.
La an7, da cui mi aspettavo un salto in avanti grazie alla possibilità di spingere la ram grazie ai voltaggi maggiori settabili da bios, invece è rimasta uno scalino sotto. Ha infatti chiuso il SuperPI a 42 riuscendo a bootare solamente a 218. Non ho ancora controllato eventuali aggiornamenti del bios su quest' ultima scheda.
Per ora quindi la mia preferenza va a epox 8rda3+ ( in attesa diprovare la rev 3) e a nf7 -s rev2.
Sono in attesa di ram con chip bh6 e proverò quindi con questi banchi per vedere cosa ne esce.
Chiaramente quanto sopra sono impressioni puramente personali e non hanno la pretesa di essere oro colato.
Il tutto è stato testato con il volcano 11 come dissipatore utilizzando anche lo stesso alimentatore e lo stesso Hard Disk.
Sono bene accetti tutti gli eventuali suggerimenti e le obbiezioni più diverse.
Ciao