Pagina 1 di 1

Allarme inspiegabile dalla NFII INFINITY

MessaggioInviato: 12 nov 2004, 22:28
di CaberNET54
Come scritto nel soggetto, mentre stavo facendo dei test con Prime95 di settaggi un pò spinti, ma non eccessivi, di FSB e VCore, tenendo costantemente sotto controllo le temperature (sia con Hardware Monitor che Speedfan o MBM5) in full load e 46°C. di CPU è partito l'allarme dal Case, un beeeeeep intenso e continuo!! Prime95 non aveva interrotto il funzionamento e per timore che qualcosa potesse danneggiarsi, ho spento forzatamente il Computer.
E' la seconda volta che succede, in situazioni analoghe, settaggi spinti, prime95 in full load e temperature sotto i 50°C. 8O .
Ho notato che da Bios è indicato l'autospegnimento per la CPU con temperature superiori ai 110 gradi, ma non ho visto impostazioni di allarme per temperature CPU superiori o intorno ai 50°C.
Voi cosa ne dite?

Un ALLARMATO ciao. :?:

MessaggioInviato: 12 nov 2004, 23:02
di roro
Ciao. Ivan, il mio "assistente" che conosce a memopria il bios della Infinity, dice che è presente un allarme per la temperatura della cpu.

MessaggioInviato: 13 nov 2004, 11:11
di CaberNET54
E' successo ancora!!! Ero a 220x10,5 1,725VCore @ 2310Mhz non mi semba molto, Prime95 da 2 ore e 50°C. in full load e improvvisamente parte la sirena 8O che mi costringe a spegnere e a riavviare, PERCHE'????????


AIUTO!! :cry:

CIAO

MessaggioInviato: 13 nov 2004, 11:28
di CaberNET54
Inspegabilmente con la scheda non mi hanno spedito anche il CD di installazione dei driver, che includeva anche l'Utility "Winbond Hardware Monitor" che dovrebbe regolare gli allarni delle temperature al BIOS,
Ne ho installata una che mi sembrava la più recente dal sito DFI in corrispondenza dei Driver per la NFII INFINITY ULTRA,
Che dipenda da questo???????

MessaggioInviato: 13 nov 2004, 11:58
di roro
Ciao. Vediamo se riusciamo a risolvere.
Se tu non apri Hardware Doctor credo che non ti venga segnalato l'allarme. probabilmente si tratta di una impostazione di quel programma.
Io ho la versione 3.4.1.1 e se vuoi te lo comprimo e te lo spedisco. In pvt mi puoi dare l'indirizzo.
Il discorso del settaggio dell'allarme dal bios ........... beh, ho toppato, non si riesce a configurare nulla.
Il programma hardware doctor lo puoi settare andando su tool - setting e configurando quali sensori abilitare e quali allarmi.
Prova eventualmente a disabilitare l'allarme per le temperature e a controllare la scheda con mbm.
Ciao

MessaggioInviato: 13 nov 2004, 14:51
di CaberNET54
No non hai toppato, e l'intuizione del fido aiutante "Ivan" penso sia corretta, infatti nel manuale completo della scheda in inglese, c'è scritto quanto segue:
"4.2.4 Winbond Hardware Monitor
The system board comes with the Winbond Hardware Monitor
utility contained in the provided CD. It is capable of monitoring
the system’s hardware conditions such as the temperature of the
CPU and system, voltage, and speed of the CPU and system fans.
It also allows you to manually set a range to the items being
monitored. If the values are over or under the set range, a warning
message will pop-up. The utility can also be configured so that
a beeping alarm will sound whenever an error occurs
. We recommend
that you use the “Default Setting” which is the ideal
setting that would keep the system in good working condition."

Essendo di default predisposto ad avere un range di temp. per CPU che va dagli 80 agli 85 gradi, mi sembrava per eccesso di scrupolo da parte mia, opportuno impostare un range che va dai 60 ai 75 gradi, probabilmente la sensibilità dei sensori o del programma sono tarati per fornire un valore per eccesso e intervenire quindi in anticipo rispetto ad una situazione di rischio per il processore.
Mi rimane il dubbio (dovrò verificare) che il "Beeping alarm" di cui trattasi non sia solo quello funzionante insieme al messaggio pop-up e proveniente dalle casse, ma anche quello di sistema proveniente dall'altoparlantino del Case.

Ciao

MessaggioInviato: 13 nov 2004, 14:58
di CaberNET54
Inoltre nella versione moddata del BIOS per la INFINITY NFII ULTRA (quella per la LANPARTY è diversa):

Hellfire Rev.#3 based on the 6/19 and 1/21 romsips.

- Modified 1/21 Beta Bios Tables
- L12 mod built-in
- Cpu Interface Optimised
- Included option to change CPU Warning Tempurature
- Included option to change Shutdown Temperature (Increased range from which tempuratures can be selected)
- Changed SATA bios from 5.0.39 to 5.1.27 (Was modified from a PCI SiL3114 bios to work and boot with main system bios.)
- Cured some warm boots problems
- Fixed some lan/sound drop issues on the 6/19 bios.

Cosa ne dici? :wink:

MessaggioInviato: 13 nov 2004, 16:04
di roro
Hai beccato tutto. Le differenze tra i vari bios moddati esistono: infatti controllando ho visto che il mio è un'altro da quello che ha Ivan sulla sua scheda. Ecco il motivo della sua affermazione e del mio "errore".
Il segnale di allarme viene emesso dall'altoparlante di sistema e non dalle casse, quindi anche auesto punto combacia con le tue affermazioni. Beh, credo sia risolto. Ciao

MessaggioInviato: 14 nov 2004, 22:13
di CaberNET54
E' un periodo infelice, oltre al problema del BIOS, l'allarme che provviene dal case oltre ai 46°-50°, pensavo di averlo risolto dopo aver disinstallato Winbond Hardware Monitor.
Invece questa sera, provando in prime95 una configurazione un po' spinta (per me almeno) 220x11 Ram 2-3-2-2-11, l'allarme è partito a 47°C. monitorati con MBM5 e SpeedFan. 8O .
Spero di risolvere il problema quando avrò la possibilità di provare un nuovo BIOS.

Ciao e grazie comunque dell'aiuto!


LOL 8)

MessaggioInviato: 14 nov 2004, 22:20
di roro
Se vuoi ti invio la versione che ho io del programma. E il nuovo Bios? Provane altri. Ciao

MessaggioInviato: 15 nov 2004, 11:04
di CaberNET54
Stavo pensando all'ipotesi che anche disinstallando "Winbond Hardware Doctor" possano essere rimaste delle Reg. Key nel registro di Windows (è risaputo che le disinstallazioni non sono in grado di fare una pulizia al 100% delle chiavi inserite nel registro di sistema), lasciando di fatto immutate le condizioni con cui la scheda recepisce la temperatura CPU e il conseguente "Warm Alarm", voi che ne pensate?


Ciao

MessaggioInviato: 15 nov 2004, 11:12
di CaberNET54
Scusa Roro se non ti ho risposto, ti ringrazio per l'offerta di inviarmi la tua versione dell'hardware doctor ma per il momento lascio le cose come stanno, prima di provare nuovi bios, attendo di risolvere il problema con il kit del "Bios Savior" non funzionante, (lo rispedisco richiedendone la programmazione o la sostituzione perchè difettoso), spero entro una o due settimane di averne finalmente una funzionante e provare così in serenità versioni di Bios diverse dall'attuale.


Riciao :wink:

MessaggioInviato: 15 nov 2004, 22:04
di CaberNET54
Ho trovato delle chiavi di registro che fanno riferimento a Winbond HWdoctor , ma il sistema si rifiuta di cancellarle, come posso fare???


Ciao 8)

MessaggioInviato: 15 nov 2004, 22:27
di roro
Scaricati regcleaner e vedi cosa hai in esecuzione automatica. Da quel programma poi potresti ( spero ) eliminare quelle chiavi di cui sopra. Ciao