L'importanza di una buona ventilazione del Case!

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

L'importanza di una buona ventilazione del Case!

Messaggiodi CaberNET54 il 27 nov 2004, 21:26

Ragazzi so che sto dicendo una banalità per la maggior parte di voi, ma dopo il test dell'altro giorno (Prime95 per quasi 9 ore a 2380 Mhz. e 250 di FSB), onde evitare problemi con le temperature avevo precauzionalmente tolto la parete dx del case, risultato 47C. max in full load durante il bench suddetto.
Il case ha una ventola 8x8 in entrata davanti abbasso e una 8x8 in uscita posterioe in alto (composizione classica di un normale case non moddato :oops: ), ho riprovato ieri con case chiuso il Prime95 e dopo 15 minuti ero già a 50C..
Mi sono detto allora che c'era certamente un problema di ventilazione e una cattiva termodinamica dei flussi all'interno del case.
Mi sono armato di tazza fresatrice di 8 cm. di diametro e ho praticato due fori nella parete destra, uno centrale abbasso e uno centrale in alto (entrambi a 3 cm. dal bordo), in basso una ventola in aspirazione e in alto una ventola in espulsione.
Risultato? Abbattuti tra i 5 e i 6 gradi, quasi meglio che a case aperto!!!!
Appena posso vi mando una foto, ma penso che abbiate capito benissimo anche senza supporto di immagini. :wink:
Sto lavorando tranquillo da un'ora e vi sto scrivendo, quindi penso che possa definirsi una situazione di IDLE un po' più spinta, e sono a 38C. della CPU, prima ho provato 20 minuti di Prime95 e sono arrivato a 45C.

Mi sembra un'altra piccola ma importante conquista.

Ciao 8)
Immagine
ASROCK 880G Extreme3 - PHENOM II X6 1055T (OC Daily 3724 Mhz @ 1,3375 Vcore rock-solid) - Cooling by Noctua NH-D14 - Corsair 8GB (4x XMS3 2GB) PC-12800 - POV 8800GT 512Mb @ EXO 650/1950/1625 + Zalman GV1000 - OCZ Vertex2 120GB - 2 x WD Caviar 1 Tb - Enermax Chakra Monster Fan & Modu82+ 625W - APC BACK-UPS RS 800VA.
Immagine
multiboot (WINDOWS7 Ultimate 64bit - UBUNTU 10.04 LTS 64bit)
SEMINA LINUX CHE TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO
Avatar utente
CaberNET54
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2335
Iscritto il: 02 gen 2004, 08:17
Località: Venezia

 

Messaggiodi cb_123 il 27 nov 2004, 21:42

9 ore di prime 95. 8O

Avevi paura che non fosse proprio stabile il sistema?
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
Avatar utente
cb_123
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8168
Iscritto il: 26 gen 2002, 17:54
Località: Val di Sole

Messaggiodi roro il 27 nov 2004, 23:42

Certo: hai toccato un bell'argomento. E' il problema che si deve affrontare dopo esser passati al liquido: la ventilazione interna va mantenuta anche con il sistema a circuito chiuso pena un peggioramento delle prestazioni dovuto alla necessità di raffreddare adeguatamente i vari chip interni del pc. Ram, northbridge, southbridge, mosfet e chip vari hanno assolutamente bisogno di aria che il liquido non può offrire. E ne avevamo parlato anche in occasione delle lodi al sp97, che della ventilazione è il re. Sono soddisfatto del mio impianto a liquido ma le prestazioni del sp97 sono del tutto simili. Quindi la differenza, che si ritiene sia la silenziosità del sistema a liquido, non sempre da buoni risultati se non affiancata da una ottima ventilazione interna del case. E la ventilazione interna va fatta con delle ventole che ........... alzano il livello di rumorosità. Valutate bene quindi prima di passare al liquido. Ciao
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi MORETTOSA il 28 nov 2004, 00:10

confermo tutto quello che ha detto dottor roro io ho optato per niente ventole nel case causa troppa rumorosita(adesso sono a liquido) comunque ho notato che la scheda video non raggiunge piu la frequeza da firma perche prima l'avevo sommersa dal flusso delle ventole adesso invece ne risente un po
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
Avatar utente
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7311
Iscritto il: 16 mag 2004, 09:09
Località: fagnano olona (va)

Messaggiodi thrantir il 28 nov 2004, 00:38

io credo ke si possa raggiungere un buon compromesso prestazioni - rumore x le ventole nel case... io le tengo tutte al minimo quando nn faccio niente di particolare e le alzo un po quando devo giocare... e sono intenzionato a piazzare un paio di interruttori x spegnerle proprio quando nn servono
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi MORETTOSA il 28 nov 2004, 00:45

giusto mi hai rubato il progetto lo sto gia facendo mettero 3 interruttori nel vano vicino al floppi con 3 on\off magari di quelli con il coperchio tipo jet (se li trovo e se costano non tanto visto che mi hanno sparato prezzi da competizione) per comandare 3 ventole da accendere in caso di necessita(in vista dell estate)
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
Avatar utente
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7311
Iscritto il: 16 mag 2004, 09:09
Località: fagnano olona (va)

Messaggiodi thrantir il 28 nov 2004, 12:39

in realtà un mio amico l'ha già fatto e in più ogni interruttore è accoppiato a un led verde ke dice se la ventola è accesa o spenta, molto comodo :D
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi MORETTOSA il 28 nov 2004, 13:10

va be io sto optando per la scritta on/off senza led anche se farebbe un bel effetto
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
Avatar utente
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7311
Iscritto il: 16 mag 2004, 09:09
Località: fagnano olona (va)

 

Torna a Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron