Pagina 1 di 1

L'importanza di una buona ventilazione del Case!

MessaggioInviato: 27 nov 2004, 21:26
di CaberNET54
Ragazzi so che sto dicendo una banalità per la maggior parte di voi, ma dopo il test dell'altro giorno (Prime95 per quasi 9 ore a 2380 Mhz. e 250 di FSB), onde evitare problemi con le temperature avevo precauzionalmente tolto la parete dx del case, risultato 47C. max in full load durante il bench suddetto.
Il case ha una ventola 8x8 in entrata davanti abbasso e una 8x8 in uscita posterioe in alto (composizione classica di un normale case non moddato :oops: ), ho riprovato ieri con case chiuso il Prime95 e dopo 15 minuti ero già a 50C..
Mi sono detto allora che c'era certamente un problema di ventilazione e una cattiva termodinamica dei flussi all'interno del case.
Mi sono armato di tazza fresatrice di 8 cm. di diametro e ho praticato due fori nella parete destra, uno centrale abbasso e uno centrale in alto (entrambi a 3 cm. dal bordo), in basso una ventola in aspirazione e in alto una ventola in espulsione.
Risultato? Abbattuti tra i 5 e i 6 gradi, quasi meglio che a case aperto!!!!
Appena posso vi mando una foto, ma penso che abbiate capito benissimo anche senza supporto di immagini. :wink:
Sto lavorando tranquillo da un'ora e vi sto scrivendo, quindi penso che possa definirsi una situazione di IDLE un po' più spinta, e sono a 38C. della CPU, prima ho provato 20 minuti di Prime95 e sono arrivato a 45C.

Mi sembra un'altra piccola ma importante conquista.

Ciao 8)

MessaggioInviato: 27 nov 2004, 21:42
di cb_123
9 ore di prime 95. 8O

Avevi paura che non fosse proprio stabile il sistema?

MessaggioInviato: 27 nov 2004, 23:42
di roro
Certo: hai toccato un bell'argomento. E' il problema che si deve affrontare dopo esser passati al liquido: la ventilazione interna va mantenuta anche con il sistema a circuito chiuso pena un peggioramento delle prestazioni dovuto alla necessità di raffreddare adeguatamente i vari chip interni del pc. Ram, northbridge, southbridge, mosfet e chip vari hanno assolutamente bisogno di aria che il liquido non può offrire. E ne avevamo parlato anche in occasione delle lodi al sp97, che della ventilazione è il re. Sono soddisfatto del mio impianto a liquido ma le prestazioni del sp97 sono del tutto simili. Quindi la differenza, che si ritiene sia la silenziosità del sistema a liquido, non sempre da buoni risultati se non affiancata da una ottima ventilazione interna del case. E la ventilazione interna va fatta con delle ventole che ........... alzano il livello di rumorosità. Valutate bene quindi prima di passare al liquido. Ciao

MessaggioInviato: 28 nov 2004, 00:10
di MORETTOSA
confermo tutto quello che ha detto dottor roro io ho optato per niente ventole nel case causa troppa rumorosita(adesso sono a liquido) comunque ho notato che la scheda video non raggiunge piu la frequeza da firma perche prima l'avevo sommersa dal flusso delle ventole adesso invece ne risente un po

MessaggioInviato: 28 nov 2004, 00:38
di thrantir
io credo ke si possa raggiungere un buon compromesso prestazioni - rumore x le ventole nel case... io le tengo tutte al minimo quando nn faccio niente di particolare e le alzo un po quando devo giocare... e sono intenzionato a piazzare un paio di interruttori x spegnerle proprio quando nn servono

MessaggioInviato: 28 nov 2004, 00:45
di MORETTOSA
giusto mi hai rubato il progetto lo sto gia facendo mettero 3 interruttori nel vano vicino al floppi con 3 on\off magari di quelli con il coperchio tipo jet (se li trovo e se costano non tanto visto che mi hanno sparato prezzi da competizione) per comandare 3 ventole da accendere in caso di necessita(in vista dell estate)

MessaggioInviato: 28 nov 2004, 12:39
di thrantir
in realtà un mio amico l'ha già fatto e in più ogni interruttore è accoppiato a un led verde ke dice se la ventola è accesa o spenta, molto comodo :D

MessaggioInviato: 28 nov 2004, 13:10
di MORETTOSA
va be io sto optando per la scritta on/off senza led anche se farebbe un bel effetto