[
Stranissimo,mai sentito,secondo me e' colpa di un'errata lettura,se quegli sbalzi fossero veri ti andrebbe in crash il pc dopo un'attimo!
Il bios l'hai aggiornato?Hai qualche pogramma che potrebbe andare in conflitto,tipo mbm,altri programmi simili,cpu idle,etc...?
L'alimentatore come e' messo a voltaggi?
Fammi sapere,ciao.
Chris[/quote]
Di seguito ti do la mia configurazione così possiamo ragionarci meglio
Dunque specifico meglio la mia configurazione in modo tale da poter fare delle considerazioni più mirate:
dfi lanparty ultra B
bios 6/19 (ovvero praticamente il più recente bios ufficiale infatti quello dopo di questo cambia solo pwer il supporto ai sempron)
Alimentatore 550w Enermax
dissipatore slk900a con tornado 92*92 a 2800giri tmax a pieno "carico" 40° impostato a 12.5*200 e 1.675 di vcore stabilità di 24ore con prime95
ram corsair twinx 512*2 11-2-2-2 samsung tccd vdimm 2.7
video 9800xt hercules
4 hd maxtor
doppio lettore dvd/cd
I voltaggi sono buoni e se guardo le medie su mbm quando spremo il sistema ho:
+3.3: 3.34
+12: 11.90
+5: 4.96
-12: -12.50
Il problema è reale e la velocità di elaborazione della cpu fluttua anch'essa. Me ne sono reso conto facendo un il test di selezione iDTC con flask mpeg (è un test che calcola la velocità dei vari integer disponibili per la compressione video). Quando il clock inizia a fluttuare cambia il tempo di esito del test in modo matematicamente e direttamente proporzionale. Il test dura circa 1.5 secondi e ci possono essere variazioni significative se il clock fluttua altrimenti da sempre lo stesso risultato. I soli programmi che fino ad ora sono in grado di vedere questo problema sono cristal cpuid e mbm5 che è in grado di aggiornare il valore di clock. Cpuz, wcpuid e il resto mi danno la frequenza di clock stabile. In effetti il primo segnale che ho avuto di questo tipo di problema è stato dai benchmark di durata molto breve (un paio di secondi) e solo in un secondo tempo sono riuscito a trovare il software che me lo evidenziasse. Non cambia nulla che mbm vada o meno: il problema in determinate condizioni si presenta comunque e non manda in crash il sistema. Studiando meglio la cosa mi sono accorto che, a parte un'unica eccezione, il problema si presenta a fsb maggiori di 200 con frequenze più alte di 2480 mhz. Mi viene quasi da pensare che sia un limite della scheda madre infatti, aparte il caso clamoroso in cui avevo fluttuazioni di 200 mhz, normalmente queste fluttuazioni sono di 20-30 mhz.
Bel dilemma!!!
Dimmi un po' che ne pensi!!!
Ciao e grazie
Max