Nuovo PC... primo overclock...

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

Nuovo PC... primo overclock...

Messaggiodi Kerberos il 15 dic 2004, 11:43

Salve a tutti gli utenti del forum. Sono un nuovo iscritto e desidererei gentilmente avere un aiuto da chi è più esperto di me in materia di overclock.
Premetto che ho lurkato un bel pò di thread in questo forum ma non mi sento ancora in grado di iniziare un overclocking.

La mia configurazione è la seguente:

CPU - Athlon64 3000+ 512kb L2
Dissi - CoolerMaster Hyper 6 KHC-V81
Mobo - DFI LanParty Ut Nf3 250gb
RAM - 2x512mb VITESTA 566mhz
Video - Leadtek 6800gt 256mb

Il case è un Thermaltake Xaser3 correttamente ventilato e l'alimentatore è un 480w, non ricordo quale marca ma sicuramente non scadente.
Ho letto che la CPU ha il moltiplicatore bloccato verso l'alto e quindi mi conviene agire sul FSB e fin qui ci arrivo. Il problema è che non saprei come settare il resto dei parametri fondamentali del bios, soprattutto quelli relativi alle memorie e ai voltaggi.
Non cerco un overclock estremo, ma soltanto un aiuto da voi maestri per seguire "la retta via" e arrivare almeno alle frequenze di un 3700+. Magari tra di voi c'è qualcuno che ha la stessa configurazione e ha già avuto la possibilità di spremerla un pò.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e mi scuso se per voi l'argomento potrà sembrarvi banale e scontato.

Ciao! :)
Kerberos
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi enzoexpo il 15 dic 2004, 15:52

Ciao e benvenuto!

Premetto che non ho ancora un'esperianza diretta coi 64 bit,ma cercherò di aiutarti cmq.
Il molti dei 64 è sbloccato verso il basso,quindi come hai già detto tu,devi agire sul fsb salendo a piccoli passi,e lasciando il vcore in default.
X quanto riguarda le memorie,le vitesta ti permettono di salire senza problemi,anche oltre i 300 di fsb,all'inizio settale coi valori default,in modo da valutare come si comporta la cpu.
X le vitesta c'è un thread specifico,credo che ti possa tornare utile e se leggi un pò la sez overclock potresti trovare tante cose interessanti.
Ciao :wink:
Dfi nf4 sli-dr - Opteron 146 - Vitesta 566 - X800gto2@x850xt pe - Tagan U22 580W - T-rex2
enzoexpo
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Kerberos il 15 dic 2004, 17:18

Grazie della risposta enzoexpo, appena posso proverò a fare come dici. Un ulteriore dubbio che mi assale è il seguente: per ram in sincrono si intende una memoria che lavora alla stessa velocità del front side bus? Se sì, conviene con la mia configurazione settarle in tale modo?
Scusa nel caso abbia detto una marea di castronerie... ma sono, come ho detto, agli inizi di tale "pratica". Ho letto anche i thread che parlano delle Vitesta ma ho paura di fare danni mettendomi a giocare con i timings, ecco perché chiedevo consigli su cosa fare, passo dopo passo, per overclockare il sistema.... una specie di "Overclocking for dummies" insomma. :)
Chiedo scusa per la mia inesperienza... chiedetemi tutto di simulazioni di guida ma nel "vostro" settore sono proprio impedito al momento.
Kerberos
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi enzoexpo il 15 dic 2004, 18:42

Per ram in sincrono si intende Ram e cpu alla stessa velocità di fsb e ai fini prestazionali è sicuramente meglio settarle in questo modo.

Per l'overclock,prova a vedere prima come sale la cpu e quali sono i voltaggi.
Prova poi vedere come salgono le ram,ipostando via via fsb più alti ed abbassando il molti,in modo da non imputare eventuali anomalie alle ram.
Infine prova a variare i timing e vedere come reggono.

ps Se vuoi ad esempio avere la cpu che lavora come un 3700+ scaricati il programma uAMD(universal amd tool)che ti permette di calcolare il p-rating impostando fsb e molti.
Ciao
Dfi nf4 sli-dr - Opteron 146 - Vitesta 566 - X800gto2@x850xt pe - Tagan U22 580W - T-rex2
enzoexpo
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Kerberos il 15 dic 2004, 19:11

Grazie mille per i chiarimenti, al momento sono impossibilitato ma entro domani sera proverò questi settings e vi farò sapere... e sicuramente verrà fuori qualche altra domanda.

Grazie anche per l'accoglienza! A presto! :wink:
Kerberos
Cittadino verde
Cittadino verde

Torna a Overclock