OCZ DDR Ram Booster,attenzione!

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

OCZ DDR Ram Booster,attenzione!

Messaggiodi Chris il 19 dic 2004, 13:17

Come alcuni di voi sapranno gia' esiste un'"aggeggio" chiamato appunto OCZ DDR Ram Booster che messo in uno slot ddr libero e collegato all'alimentatore tramite un suo apposito connettore puo' farvi variare il voltaggio delle ram fino a 3.9V grazie ad un trimmer regolabile manualmente.
Immagine
La prima cosa da fare e' controllare se la vostra scheda madre e' compatibile,e la risposta e' in un'apposita pagina sul sito del produttore(ocz appunto),chiamata "DDR Booster Motherboard Compatibility page".Fino qui' siete "al sicuro",mentre la cosa a cui dovete stare molto attenti e non e' evidenziata in modo adeguato secondo me e' questa:"Power supplies used in conjunction with the DDR Booster must support a -5V line in order for the LED readout to function".Cioe' se avete un'alimentatore che non ha la linea dei -5V non funziona il booster,quindi a tutti i possessori di un'Enermax come me non consiglio l'acquisto di questo "coso" perche' non funzionerebbe,quindi sarebbero ca. 50€ buttati via :!: L'ho scoperto vagando per la rete da persone rimaste "fregate" in questo modo,oltretutto non funziona neanche con alcuni vecchi Enermax che hanno il -5V,quindi se in futuro mi viene voglia di comprarlo mi tocca cambiare l'ali...vedremo :twisted:
Ciao e mi raccomando,occhi sempre aperti :wink:

Chris
Chris
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi MORETTOSA il 19 dic 2004, 14:55

non e detto ch edevi cambiare ali vai in un negozio di elettronica che venderanno sicuramente qualche piccolo transformatore 12/5
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Chris il 19 dic 2004, 15:57

MORETTOSA ha scritto:non e detto ch edevi cambiare ali vai in un negozio di elettronica che venderanno sicuramente qualche piccolo transformatore 12/5

Io non sono un grande esperto di elettronica,anzi,puo' essere come dici tu,pero' se comprate il ddr booster e non funge almeno sapete gia' il motivo senza diventare matti,il significato del mio msg era anche questo,ciao.
Chris
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi MORETTOSA il 19 dic 2004, 16:31

chiaro ho sottolineato che senza spendere 100 euro di alimentatore nuovo c'e sempre un alternativa
strano che l'enermax non prevede quella linea
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi RealB33rM4n il 20 dic 2004, 00:16

certo è che la OCZ stessa dovrebbe farlo presente sul sito e ancor meglio sulla scatola stessa del prodotto.
Anche io spulciando qua e la' avevo trovato pareri negativi ma questa direi che è la peggio :cry:
Pensa chi tutto contento arriva a casa lo monta e poi non va!! E magari perde ore e ore a chiedersi perchè magari facendo varie prove!!! :evil:

male male, moOolto male

RBM
Opteron 146@2900MHz 1.450V | DFI NF4 Ultra D modded@SLi | WB OCLabs+Pompa1000lt/m | 2x1024MB DDR500 TeamGroup | Radeon X800gto2@X850XT PE| SATA Seagete Barracuda 200GB + Maxtor 160Gb | Philips DVDR | XaserIII Blue Modded
Immagine
RealB33rM4n
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi MORETTOSA il 20 dic 2004, 11:29

be sul sito ce scritto (in inglese)
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi bemauri il 07 feb 2005, 15:15

Un doveroso up di questo 3d per inserire la mia esperienza con questo aggeggio. Intanto tutto mi sembrava contro ovvero: il mio alimentatore Enermax sfornito del -5V, poi la scheda NF7 supportata ma solo in single channel a discapito quindi delle prestazioni.
http://www.ocztechnology.com/displaypage.php?name=DDRBoostermobocompatibility
Dopo aver girovagato sul web alla ricerca di esperienze e test l'ho comperato e dopo una piccola mod in quanto interferisce con un condensatore (staccato il dissipatorino e reincollarto 4 millimetri + in alto) l'ho inserito nello slot + vicino alla cpu mentre le ddr sono rimaste inserite negli altri due liberi. Risultato finale: è vero che il led non funziona ma l'aggeggio funzia regolarmente aumentando progressivamente e fino a 3,9v la tensione delle ddr; il tutto si può eseguire e vedere anche a caldo da bios e le ram vanno alla grande in dual!! :wink:
Il fsb max raggiungibile con il materiale a mia disposizione è schizzato da 220 a oltre 250 con timings moolto interessanti 2226 :lol:
Conclusione: per nf7 da corsa e senza perdere la garanzia della scheda; inoltre buono anche per upgrade successivi. voto 9 ma solo per le informazioni poco esatte ed incomplete dal sito.
configurazione in evoluzione...
bemauri
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi roro il 09 feb 2005, 00:04

Lo vedremo presto al lavoro, questo gingillo! :lol:
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi SwS11 il 09 feb 2005, 13:08

bemauri ha scritto:Dopo aver girovagato sul web alla ricerca di esperienze e test l'ho comperato e dopo una piccola mod in quanto interferisce con un condensatore (staccato il dissipatorino e reincollarto 4 millimetri + in alto) l'ho inserito nello slot + vicino alla cpu mentre le ddr sono rimaste inserite negli altri due liberi. Risultato finale: è vero che il led non funziona ma l'aggeggio funzia regolarmente aumentando progressivamente e fino a 3,9v la tensione delle ddr; il tutto si può eseguire e vedere anche a caldo da bios e le ram vanno alla grande in dual!! :wink:
Il fsb max raggiungibile con il materiale a mia disposizione è schizzato da 220 a oltre 250 con timings moolto interessanti 2226 :lol:
Conclusione: per nf7 da corsa e senza perdere la garanzia della scheda; inoltre buono anche per upgrade successivi. voto 9 ma solo per le informazioni poco esatte ed incomplete dal sito.

scusami, ma sono un po' stordito oggi : per nf7 funziona in dual channel si o no ? :roll:
grazie
Š*w*S ~ eLeVeN®
Immagine
SwS11
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi bemauri il 09 feb 2005, 15:22

confermo, è necessaria però una piccola modifica al dissipatore dell'apparecchio, in quanto proprio accanto allo slot c'è un condensatore che interferisce appunto con il dissipatore del booster. Basta scollare il dissi (è attaccato con dei pad biadesivi) e reincollarlo 3 o 4 millimetri più in alto; a questo punto il modulo entra nello slot e negli altri 2 liberi le ddr possono funzionare in dual. Testato da me e non visto o sentito e basta e confermato da cpuz ma soprattutto dalle prestazioni. Se lo ritrovo di mando in pm il link dove ho visto la mod.
ciao
configurazione in evoluzione...
bemauri
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Torna a Overclock