Pagina 1 di 1

OCZ DDR Ram Booster,attenzione!

MessaggioInviato: 19 dic 2004, 13:17
di Chris
Come alcuni di voi sapranno gia' esiste un'"aggeggio" chiamato appunto OCZ DDR Ram Booster che messo in uno slot ddr libero e collegato all'alimentatore tramite un suo apposito connettore puo' farvi variare il voltaggio delle ram fino a 3.9V grazie ad un trimmer regolabile manualmente.
Immagine
La prima cosa da fare e' controllare se la vostra scheda madre e' compatibile,e la risposta e' in un'apposita pagina sul sito del produttore(ocz appunto),chiamata "DDR Booster Motherboard Compatibility page".Fino qui' siete "al sicuro",mentre la cosa a cui dovete stare molto attenti e non e' evidenziata in modo adeguato secondo me e' questa:"Power supplies used in conjunction with the DDR Booster must support a -5V line in order for the LED readout to function".Cioe' se avete un'alimentatore che non ha la linea dei -5V non funziona il booster,quindi a tutti i possessori di un'Enermax come me non consiglio l'acquisto di questo "coso" perche' non funzionerebbe,quindi sarebbero ca. 50€ buttati via :!: L'ho scoperto vagando per la rete da persone rimaste "fregate" in questo modo,oltretutto non funziona neanche con alcuni vecchi Enermax che hanno il -5V,quindi se in futuro mi viene voglia di comprarlo mi tocca cambiare l'ali...vedremo :twisted:
Ciao e mi raccomando,occhi sempre aperti :wink:

Chris

MessaggioInviato: 19 dic 2004, 14:55
di MORETTOSA
non e detto ch edevi cambiare ali vai in un negozio di elettronica che venderanno sicuramente qualche piccolo transformatore 12/5

MessaggioInviato: 19 dic 2004, 15:57
di Chris
MORETTOSA ha scritto:non e detto ch edevi cambiare ali vai in un negozio di elettronica che venderanno sicuramente qualche piccolo transformatore 12/5

Io non sono un grande esperto di elettronica,anzi,puo' essere come dici tu,pero' se comprate il ddr booster e non funge almeno sapete gia' il motivo senza diventare matti,il significato del mio msg era anche questo,ciao.

MessaggioInviato: 19 dic 2004, 16:31
di MORETTOSA
chiaro ho sottolineato che senza spendere 100 euro di alimentatore nuovo c'e sempre un alternativa
strano che l'enermax non prevede quella linea

MessaggioInviato: 20 dic 2004, 00:16
di RealB33rM4n
certo è che la OCZ stessa dovrebbe farlo presente sul sito e ancor meglio sulla scatola stessa del prodotto.
Anche io spulciando qua e la' avevo trovato pareri negativi ma questa direi che è la peggio :cry:
Pensa chi tutto contento arriva a casa lo monta e poi non va!! E magari perde ore e ore a chiedersi perchè magari facendo varie prove!!! :evil:

male male, moOolto male

RBM

MessaggioInviato: 20 dic 2004, 11:29
di MORETTOSA
be sul sito ce scritto (in inglese)

MessaggioInviato: 07 feb 2005, 15:15
di bemauri
Un doveroso up di questo 3d per inserire la mia esperienza con questo aggeggio. Intanto tutto mi sembrava contro ovvero: il mio alimentatore Enermax sfornito del -5V, poi la scheda NF7 supportata ma solo in single channel a discapito quindi delle prestazioni.
http://www.ocztechnology.com/displaypage.php?name=DDRBoostermobocompatibility
Dopo aver girovagato sul web alla ricerca di esperienze e test l'ho comperato e dopo una piccola mod in quanto interferisce con un condensatore (staccato il dissipatorino e reincollarto 4 millimetri + in alto) l'ho inserito nello slot + vicino alla cpu mentre le ddr sono rimaste inserite negli altri due liberi. Risultato finale: è vero che il led non funziona ma l'aggeggio funzia regolarmente aumentando progressivamente e fino a 3,9v la tensione delle ddr; il tutto si può eseguire e vedere anche a caldo da bios e le ram vanno alla grande in dual!! :wink:
Il fsb max raggiungibile con il materiale a mia disposizione è schizzato da 220 a oltre 250 con timings moolto interessanti 2226 :lol:
Conclusione: per nf7 da corsa e senza perdere la garanzia della scheda; inoltre buono anche per upgrade successivi. voto 9 ma solo per le informazioni poco esatte ed incomplete dal sito.

MessaggioInviato: 09 feb 2005, 00:04
di roro
Lo vedremo presto al lavoro, questo gingillo! :lol:

MessaggioInviato: 09 feb 2005, 13:08
di SwS11
bemauri ha scritto:Dopo aver girovagato sul web alla ricerca di esperienze e test l'ho comperato e dopo una piccola mod in quanto interferisce con un condensatore (staccato il dissipatorino e reincollarto 4 millimetri + in alto) l'ho inserito nello slot + vicino alla cpu mentre le ddr sono rimaste inserite negli altri due liberi. Risultato finale: è vero che il led non funziona ma l'aggeggio funzia regolarmente aumentando progressivamente e fino a 3,9v la tensione delle ddr; il tutto si può eseguire e vedere anche a caldo da bios e le ram vanno alla grande in dual!! :wink:
Il fsb max raggiungibile con il materiale a mia disposizione è schizzato da 220 a oltre 250 con timings moolto interessanti 2226 :lol:
Conclusione: per nf7 da corsa e senza perdere la garanzia della scheda; inoltre buono anche per upgrade successivi. voto 9 ma solo per le informazioni poco esatte ed incomplete dal sito.


scusami, ma sono un po' stordito oggi : per nf7 funziona in dual channel si o no ? :roll:
grazie

MessaggioInviato: 09 feb 2005, 15:22
di bemauri
confermo, è necessaria però una piccola modifica al dissipatore dell'apparecchio, in quanto proprio accanto allo slot c'è un condensatore che interferisce appunto con il dissipatore del booster. Basta scollare il dissi (è attaccato con dei pad biadesivi) e reincollarlo 3 o 4 millimetri più in alto; a questo punto il modulo entra nello slot e negli altri 2 liberi le ddr possono funzionare in dual. Testato da me e non visto o sentito e basta e confermato da cpuz ma soprattutto dalle prestazioni. Se lo ritrovo di mando in pm il link dove ho visto la mod.
ciao