salve a tutti.
Giorni fa pensavo di aver stabilizzato il PC mettendo un +0.1v alle ram, ma mi sbagliavo....
Con la cpu 2500@3200 i test con windows vanno tutti alla grande (ho provato super-pi aquamark 3dmark pcmark), ma i dolori iniziano quando cerco di fare delle compilazioni con linux.
Ad esempio due giorni fa con cpu 2500@3200 durante tutta una giornata di compilazione dei pacchetti per gentoo ho ottenuto un numero >50 di "segmentaion fault" (crash) (direi eccessivi). Invece ieri sempre in una giornata di compilazione ho avuto 3 "segmentaion fault" (valore ragionevole), con cpu a 2500.
Quindi ne va di conseguenza che è la cpu a 3200 il mio problema....
Ho provato a fare un overvolt della cpu ma quando cambio i valori dal bios non cambia niente e la cpu rimane sempre a 1.65v e ho poi notato che anche le ram rimangono sempre a 2.7v (quindi quel +0.1v non è servito a un bel niente....). Ho provato a guardare in tutte le opzioni (come mi era stato consigliato qualche post precedente) del bios per vedere se ci fosse una voce che cambia da auto->manual ma niente, tutti i valori che era possibile personalizzare li ho personalizzati.
Problemi di temp non ce ne sono la cpu a massimo carico non sale mai sopra i 50° con il volcano 12 a pieno regime.
In parole povere non so cosa fare! Non volevo tenere la cpu a 2500, ma se non va, non va
Bye Bye