Temperature di controllo

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

Temperature di controllo

Messaggiodi gallomail il 13 feb 2005, 16:36

Ho deciso di spostare la discussione dalla sezione CPU, RAM & Motherboard per nuovi risvolti...
Allora...ricapitoliamo un po'.
Ho un processore Sempron 3000+ su scheda Asus A7N8X-X.
Posso monitorare tre temperature: case,socket processore e diodo processore (utilizzo mbm5).
La temperatura comune di riferimento,da quanto ho potuto vedere,è quella del socket del processore...ad esempio le mie temperature variano da 32° a 50° in overclock,e si discostano non molto da quelle con sistema in default.
La grande differenza si nota andando a monitorare le temp del "diodo del processore" che varia da un massimo di 55° gradi di default ad un massimo di 70° gradi in overclock...ed a questo parametro è riferita la temp massima nelle specifiche di amd.
Come mai non ne avevo mai sentito parlare prima di questi parametri?...il nostro procio è a rischio anche con temp apparentemente basse?? :cry:
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi jaber il 13 feb 2005, 16:40

allora.la temperatura processore viene rilevata nel socket della scheda madre mentre quella diodo direttamente nel processore,e per questo la seconda è piu affidabile (generalmente).
- AmdPlanet Staff -
Responsabile News
jaber
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi gallomail il 13 feb 2005, 17:05

non penso si tratti di affidabilità di temperature.
Nel senso che il diodo sale di temperatura in un tempo brevissimo...sotto sforzo arriva al suo massimo in circa 30 secondi mentre il socket sale moooolto più lentamente (deve avere il tempo per scaldarsi,mentre il diodo è quasi in tempo reale in base al carico di lavoro)...sono decisamente due temperature diverse...
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi jaber il 13 feb 2005, 17:38

è normale visto che il diodo è nel processore,e quindi si scalda in tempo reale, e l'altro è nel socket,quindi piu distante e piu lento a scaldarsi.esempio:se metti un dito nel fuoco o lo metti vicino quale situazione ti ustiona prima? :lol:
- AmdPlanet Staff -
Responsabile News
jaber
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi gallomail il 13 feb 2005, 17:42

ok... :x
allora comunque è inutile tenere sotto controllo le temp del socket (cioè quello che fanno tutti) se poi il diodo ha punte di 90°...lo friggi anche se poi avevi il socket sotto i 60°
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi roro il 13 feb 2005, 19:19

gallomail ha scritto:ok... :x
allora comunque è inutile tenere sotto controllo le temp del socket (cioè quello che fanno tutti) se poi il diodo ha punte di 90°...lo friggi anche se poi avevi il socket sotto i 60°

Non è inutile: il diodo ha delle tolleranze diverse da quelle che vedi per il socket. Queste ultime sono quelle utilizzate per consuetudine da tutti. Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Torna a Overclock