Un ciao a tutti!
Mi inserisco per la prima volta in questo forum per chiedere informazioni riguardo all'overclock della CPU Athlon 64 3000 Winchester. Le possibilità di questi processori in fatto di overclock sono note... avevo letto a riguardo qualche recensione, però si faceva riferimento a mainboard meno recenti di quella che ho acquistato io (non sono riuscito a trovare in un mese e mezzo di ricerche il modello con slot AGP e chipset nForce3 su socket 939 che mi interessava....): la scelta è stata allora la nuova MSI K8N Diamond nForce4 SLI .
Ho dovuto cambiare naturalmente anche scheda video..e ora mi trovo in difficoltà con alcuni parametri del bios . Siccome non sono che agli inizi con questo tipo di operazioni, vi dico che nelle recensioni si parlava di frequenze di lavoro fino a 2,700Ghz contro 1,800Ghz di default limitando la freq. AGP a 66Mhz, quella delle ram a 133Mhz, modificando il valore della HTF 2x500 di default a 3x300 , overvoltando la CPU di circa il 14% e infine incrementando l'FSB da 200 di default a 260...265... ecc fino ad arrivare ad un valore max di 300 (solo in alcuni casi) per ottenere appunto il valore che moltiplicato per 9 dava la freq di ca. 2,700Ghz di clock.
Io però non sono riuscito a trovare un settaggio nel bios per potere completare l'opera... A prescindere dalla freq dell'AGP che naturalmente non esiste più, in quanto è presente lo slot PCI-E, il valore che non riesco a modificare è HTF (Hyper Transport Frequency) che a detta di chi scrive l'articolo, dovrebbe essere modificata da 5x200 di default a 3x300...è presente solo il moltiplicatore (5) ma non il valore della frequenza (200)
C'è qualche anima buona che mi può suggerire i settaggi per ottenere un buon risultato? Oppure sono io che non ho capito bene?
Grazie a tutti!