Pagina 1 di 1

E perché non io?

MessaggioInviato: 12 mar 2005, 22:46
di eomund
Tutti avete 'sti sistemi esagerati co' sti processori enormi che possono salire un monte di fsb...

E mi sono detto: perché non posso ottenere un po' di più dal mio vecchio tbird 133*9?

Vediamo un po' come è andata e cosa mi potete dire.

Sono stabilissimo a 133*10, salendo a 135 ho dovuto aumentare il vcore di 0.025 ché dopo un paio d'ore prime mi dava errore al voltaggio di default.
Cambiato il dissi: per 14 euri un cp5-8jd1f-ol della cooler master, valido, PARE, per i 3200+. Guadagnati 6 gradi in idle e tanta pace nella stanza.

Montato il dissi, alzato a 10.5 il moltiplicatore, di un altro l'fsb e di altri 0.025 il vcore, ché al voltaggio precedente sotto tortura durava 15 secondi netti.
Ho retto quasi 4 ore con prime prima di avere un altro errore. La temperatura oscillava fra i 51 e i 53, non è mai salita oltre.

E mi chiedo:
il problema è dato dalla ram? Le ram, purtroppo, sono pc133. Per l'esattezza sono un modulo da 512mb hyundai, uno da 128 nec e un altro da 128 di produttore indefinibile che andrà su ibéi entro breve senza essere rimpiazzato.
la temperatura è troppo alta? O meglio, quando la temp diventa troppo alta?
quanto posso salire di vcore senza friggere tutto?

Se mi viene in mente dell'altro ve lo dico, grazie dell'aiuto
:wink: :wink:

MessaggioInviato: 13 mar 2005, 00:24
di alebrescia
al posto di continuare a salire di molti..... continua a cercare di salire di fsb..... se alzi l' fsb di conseguenza si alzeranno pure le ram, quindi devi settare le ram in modo che vadano 6:5 (se non erro) di modo che le ram lavorino tanquille anche sotto il loro valore massimo(così ti togli anke i problemi relativi alle ram)......

la temperatura finke non raggiungi i 70 non preoccuparti....... ovviamente non in dailyuse........ in dailyuse meglio stare sotto i 55(per sicurezza)
ciauz

MessaggioInviato: 13 mar 2005, 01:33
di roro
Se le ram sono alla frutta, non ti rimane che il molti. Cerca quindi il miglior compromesso, anche se quelle temperature sono abbastanza vicine al limite. Direi che sei vicino al massimo per la tua configurazione.

MessaggioInviato: 13 mar 2005, 14:45
di Ghost
ciao il thunderbird 133x9.... :cry: se nn fosse stato per il fulmine avrei ancora quel mulo.....tirava come un dannato e nn si fermava mai....arrivato a 102° perkè la ventola del dissi si è bloccato...ha continuato a funzionare imperterrito...che bel processore. In daily use ero a 145x9 mentre stirato è arrivato a 170±....era il mio primo oc....ke bello quanti ricordi.... :cry:
P.s. le ram erano delle stupende TwinMos pc133 singola faccia che sono salite un mondo..

MessaggioInviato: 14 mar 2005, 18:36
di eomund
Vediamo come prosegue l'opera...

Ho tolto la ram che non mi convinceva e sto torturando il pc da oltre 7 ore senza problema alcuno. La cpu temp, curiosamente, è più bassa: 49-51 con sporadiche e brevi puntate sui 52. Boh, sarà più fresco oggi, non credo che levare un modulo di mediocre sdram abbassi la temperatura della cpu. Non so, non me ne intendo.

Cmq, se il tutto mi regge fino a stanotte, da domani farò così: salgo con l'fsb fin quando prime non si pianta in pochi secondi e poi calo a sorpresa il moltiplicatore a 10 senza modifiche al vcore. E poi vediamo come stiamo anche con le temperature.

Un paio di domanducce: ma a 145*9 ti ci stava con quale voltaggio?
E ancora: quanto si può salire di vcore senza che ciò accorci troppo la vita della cpu?

Update tra qualche giorno... :wink: :wink: :wink:

MessaggioInviato: 14 mar 2005, 18:55
di eomund
Ah, un'altra cosa.

Se non sbaglio, salire di fsb fa salire la frequenza di pci e agp. Ora, io non ho manco una scheda pci montata (audio onboard, modem esterno), ma la scheda video, strano ma vero, c'é.

Quando è che la situazione può farsi pericolosa per la mia vga?

Grazie!

MessaggioInviato: 14 mar 2005, 20:49
di Ghost
Un paio di domanducce: ma a 145*9 ti ci stava con quale voltaggio?
E ancora: quanto si può salire di vcore senza che ciò accorci troppo la vita della cpu?

sinceramente nn lo ricordo di preciso cmq ero di sicuro sopra gli 1.85v per farlo stare bello stabile.....ma scaldava e come. Per la seconda domanda nn ti so dare risposta....dipende dal tuo piccoletto.....^_^

MessaggioInviato: 21 mar 2005, 14:03
di eomund
Rieccoci dopo un po'.

Volevo scrivere sabato, ma per motivi che non conosco (colpa dell'overclock?) mi si è sfavato il registro :roll: :roll: e solo oggi ho avuto accesso ad un pc connesso per leggere come fixare il tutto. Per la cronaca l'operazione è perfettamente riuscita. :D :D

Allora, queste sono le configurazioni stabili che ho raggiunto e le relative temperature.

Con Vcore a 1.88 reggo al massimo:

138.7*10.5 con max 53 gradi

145.4*10 con max 52 gradi

Voltaggi e fsb vengono da cpu-z, temperature da mbm.
Questi oc son stati 24 ore sotto prime95 senza problemi, salendo di fsb la cpu sbaglia a fare i conti. Non credo, in ogni caso, che salirò di voltaggio.

Poi, appunto, sabato ho provato a scendere a 9.5 e salire di fsb. Fino a 147.5 almeno caricava xp ma non ho provato prime, salito di un altro il registro è saltato.

Ora mi chiedo: mi devo preoccupare per il problema col registro? Cioè, se riprovo a fare un 148*9.5 è possibile/probabile/certo che riesploda tutto e debba rifare la trafila in console di ripristino, o peggio che ottenga un errore assolutamente insanabile?

Comunque per ora mi tengo il mio 145*10 che mi sembra vieppiù valido, poi quando mi ritorna la voglia...