Dopo molti test ho trovato la giusta configurazione per il crossfire, nel mio caso di due schede X1900 Crossfire Ediction e X1900XTX.
Prima di tutto verificare:
1).Aggiornamento Bios
2.)Alimentazione, fondamentale dai 600w in su possibilmente certificato Crossfire
1.)Installare prima di tutto la scheda crossfire master e installare i driver con Catalyst Control Panel, possibilmente gli ultimi al sito http://www.ati.com
2.)Dopo l'installazione dovete controllare che la scheda funzioni correttamente.
3.)Installare la seconda e installare nuovamente i driver. (se non fate questa operazione e andate nel Catalyst Control Panel non vi comparirà nessuna voce per abilitare il Crossfire)
4.)Verificare che le schede siano collegate tra loro con il cavo in dotazione nella scheda master.
Per maggiori dettagli sul collegamento visitare il sito
http://www.sapphireitaly.com/content/view/47/64/ (prendere esempio dalle foto)
5.)Aprite il Catalyst Control Panel in modalità Advanced (dove è possibile configurare la scheda)
L’ultima voce della lista è crossfire abilita la funzione Crossfire mettendo un baffo (v) (Enable Crossfire)
6.) Aprite nel menù la voce 3D, selezionate Catalyst A.I, questa funzione deve essere abilitata, quindi non baffata. Il cursore posizionato su standard.
7.) Aprite il menù Standard Setting, baffate (v) ( Use Custom Setting)
8.)Aprite il menù Anti-Aliasing baffate (v) Let the application decide.
9.)Aprite il menù Adaptive Anti Aliasing non baffate.
10.)Aprite il menu Anisotropic Filter , togliete il baffo e selezionare a piacere, nel mio caso 16X.
11.)Aprite il menù Mipmap Detail Level spostare il cursore su qualità.
12.) Aprite il menù All setting, verificate che le modifiche da voi fatte corrispondano, andate sulla voce Waitfor vertical refresch posizionate il cursore su quality.
13.) Aprite il menù Api Specific baffate (v) Triple buffering e Force 24bit Z buffer depth
14.) Aprite il menù Vpu Recover baffate (v) Enable Vpu Recover e Prepare an error report....
Test fatti con risultati positivi: 3Dmark03-05-06, Fraps Giochi: Call of Juarez, Flight Simulator X, Ghost Recon Advanced Warfighter.
Bene, a questo punto siamo pronti per provare i nostri giochi a massima risoluzione. Una cosa importante non in tutti i giochi c’è un aumento di Fps, questi a volte rimangono invariati sia con il crossfire attivo e disattivo, non so spiegarmi il perché, ma con il crossfire attivo e le modifiche riportate nel Catalyst Control Panel abbiamo un miglioramento grafico importante, possiamo aumentare la risoluzione, la qualità degli effetti e impostare il setup video al massimo Questa conferma l’ho avuta con 3Dmark03 con il crossfire attivo e disattivo avevo gli stessi identici Fps al secondo, ma il risultato finale dava 19750 con Crossfire disattivo e 32470 con Crossfire attivo.
Ripeto non so spiegarmi il perché! In teoria se io diminuisco gli effetti gli Fps devono per forza aumentare.
Spero comunque che vi possa essere stato utile il mio post.