Cara ATI non ci siamo proprio

Schede grafiche e monitor.

Moderatori: thrantir, Caligola, nico64

Cara ATI non ci siamo proprio

Messaggiodi Speed_Thx il 16 lug 2004, 11:01

Allora sto notando delle cose che proprio non mi piaciono:
1 - su desktop esteso l'overlay funziona solo sul monitor primario e
non su tutte e due, anche se è selezionata la modalità clone!!
2 - non funzionanon insieme il monitor lcd e la tv, devo per forza
riattivare il vecchio crt e da li attivare la tv
3 - attivo la tv ma non vedo un c...o!!! Schermo nero!!
Eppure con gli stessi cavi e la stessa tv prima (con scheda nVidia),
funzionava tutto benissimo!!! :-((((
Chi mi spiega come mai e se lui c'è riuscito come ha fatto??

E poi la saturazione si può controllare sia in ambito 3d che in
overlay, mentre in 2d niente!!!!!!!
Ma chi c...o li fa sti driver???

Mi dispiace ma per quanto riguarda i driver nVidia è avanti anni
luce!!!
Solo che devo risolvere perchè l'uscita sulla tv mi serve e che
cavolo!!
E comuque tutta sta potenza delle 9800pro non l'ho vista!!
Far Cry con un Xp 3000+ e 1 GB di Ram a 400, all'aperto, va si fluido
(insomma ci si gioca), ma neanche fluidissimo come mi sarei aspettato.
Sarà che sono all'inizio con questa scheda, ma la mia veccchia (e fidata) Geforce 4 la rimpiango un pochino!!
Chi mi aiuta??

Inoltre con un Xp 3000+ su AN7 con 1 GB DDR a 400 (ma tenute a 333 con cas 2,5) e Radeon 9800 pro frequenze standard al 3dmark faccio 5590.
E' in linea oppure "vado lento"??

Ciao a tutti
Speed_Thx
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi carlosamp il 16 lug 2004, 11:49

x il 3d mark penso vada bene,anche io piu' o meno con la tua conf. ottengo gli stessi risutati.
xp3000- a7n8x-e deluxe - 3x512 dual channel ddr 400 kingmax - ati radeon x1650 pro
carlosamp
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi jaber il 16 lug 2004, 11:51

il risultato al 3dmark03 è in linea.per far cry,con la mia configurazione non ho mai avuto nessun problema,quindi con la tua scheda video dovresti andare molto meglio di me.
- AmdPlanet Staff -
Responsabile News
jaber
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Speed_Thx il 16 lug 2004, 19:58

Si,Si,Si, scusate ma ieri sera era molto tardi e mi sono scordato 2 cose:
1-non avevo rifatto il setup delle impostazioni del gioco con la nuova sk
2-avevo tolto lo spunto nel pannello dei driver per far gestire al programma sia l'antialiasing che l'anisotropic, in pratica giocavo con l'antialiasing a 4x e l'anisotropic a 8x impostato dai driver.
Oggi ho rimesso lo spunto sul pannello dei driver e dopo fatto il setup ho tolto l'antialiasing e messo 'anisotropic e va una scheggia anche all'aperto, mentre con il l'antialiasing a basso va si fluido ma si vede che rallenta un pochino (o magari sono troppo esigente :lol: )
Comunque grazie.
P.S = un'ultimo consiglio se possibile, ma voi come le tenete le impostazioni dei driver??
Presempio la voce "preferenza trama" a che serve??
O il "truform" lo tenete abilitato o meno?
E il sincronismo verticale??
Scusate le troppe domande con ati sono proprio un novellino :roll:
Speed_Thx
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi nico64 il 18 lug 2004, 10:30

io andrei in ordine: prima di tutto metti i driver nuovi (se non l'hai già fatto) e riprova il fatto della TV.
io non metterei in dubbio le capacità di Ati con FarCry che è proprio il gioco in cui le Ati mostrano molta più potenza delle GeForceFX!
Disattiva il sincronismo verticale, puoi anche attivare il truform (una funzione che permette di arrotonadre gli oggetti che usano pochi poligoni, ma funziona solo se il gioco ne fa richiesta, è una funzionalità proprietaria di ati, non uno standard).
vedi e poi vediamo il resto
ciao :wink:
nico64
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Ganjia il 19 lug 2004, 12:59

per la configurazione dei driver è un pò una minchiata a livello generale, t spiego perchè.

Nei driver puoi lasciare tutto d default o impostare tu delle impostazioni che preferisci, scelta giusta e personalizzabile ma ke ha un rovescio dell amedagli: i giochi.
Caso 1: Alcuni giochi (come FarCry) gestiscono loro il lvl d AntiAliasing e filtro Anisotropo, baypassando quello ek tu imposti sui driver, cioè t ti confuguri i driver e poi t trovi a dover riconfigurare il gioco.
Caso 2: altri giochi (come UT2004) nn gestiscono i filtri vari ma usano le configurazioni di default dei driver, percui se vuoi l'AA a 4x le setti nei driver e sei a posto.
Caso 3: pochi giochi (ad esempio Neverwinter Night) s'incriccano se le configurazioni dei driver sono diverse da quelle ke imposta lui, cioè tu metti AA x2 nei driver e nel gioco AA x2 t s incricca tutto.

In base a ciò ti consiglio d tenere tutto d default e d lasciare quindi ke l'apllicazione si gestisca i lvl d filtraggio, al max cn UT2004 t setti i filtri "a mano" e poi li rimetti d default ;)

P.S. i tutoi risultati son giusti
AMD Barton 3000+ @ 2385Mhz Fsb 227Mhz, ThermalTake Volcano 12+, DFI Lan Party NF2 Ultra, 2x 256Mb HyperX Pc3500 Dual Channel @ 454Mhz 2-3-3-11, PowerColor 9800pro @ 430/365 Mhz VGA Silencer 128Mb, 2 x 80Gb Maxtor SATA Raid 0
SuperPI 41 Sec / 3Dmark 03 6.515 p.ti / Aquamark3 46.930 p.ti
-
God SHAVE the Queen! :mrgreen:
Ganjia
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Speed_Thx il 19 lug 2004, 17:19

Ok, grazie.
Anche io avevo pensato di fare così: se lo gestisce il gioco li scelgo da li i vari settaggi, altrimenti li "forzo" tramite il pannello dei driver!
Ciao
Speed_Thx
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Nokia-xp il 10 set 2004, 13:42

le schede grafiche ati saranno più performanti ma i driver nvidia ti fanno scegliere le impostazioni per ogni applicazione... puoi lasciare tutto default e salvare che quando apri unreal.exe metti l antialising.... ati hardware rulez and nvidia driver rulez
Amd 3800+ X2 - asrock 939dual-sataII - 2x512 vitesta 566 - 160gb hitachi deskstar sataII - plextor 716A - thermaltake xaser 3 - cooler master aurora dual verdi (rotti?)- Ati 9800pro@xt (no overdrive)

da montare: liquid cooled by Ybris - newjet 1700 + k10 + k5 + cristaltrap + airfreezer200
Nokia-xp
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Torna a Video