Lcd o Plasma

Schede grafiche e monitor.

Moderatori: thrantir, Caligola, nico64

Lcd o Plasma

Messaggiodi Cinesco il 05 nov 2005, 18:42

Come al solito...quando mi serve un parere tecnico e un pò di esperienza vi vengo a chiedere un aiuto, stavolta è per l' acquisto di una tv.

Ho fatto un pò di giri per negozi...ma alla fine ho poche idee e confuse :wink:

Vi do' anche qualche coordinata:
Spesa --> + o - 2000 euro.
Dimensione --> Più di 32", avevo visto LCD da 37 e Plasma da 42.

Voi che prendereste???
Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone pensano così?
Cinesco
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Aragorn il 05 nov 2005, 19:00

sposto in video ;)

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Cinesco il 05 nov 2005, 19:33

Ops..sorry :oops:
è solo che parlando di tv e non di uno schermo per il pc ho pensato di metterlo in off-topic.
Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone pensano così?
Cinesco
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi TuRbOPoWeR* il 05 nov 2005, 20:18

I televisoli al plasma sono ancora eccezionali con qualità di colori e rappresentazione del nero formidabili rispetto ai televisotri lcd,che seppur costando di meno non ancora riescono a raggiungono i televisori al plasma,anche se col tempo e per il loro ridotto prezzo inizieranno la loro scalata.
TuRbOPoWeR*
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi marcosniper il 05 nov 2005, 21:20

TuRbOPoWeR* ha scritto:I televisoli al plasma sono ancora eccezionali con qualità di colori e rappresentazione del nero formidabili rispetto ai televisotri lcd..

quoto in pieno! [ok]
ImmagineDistance 1110 yd.. wind speed at 6 meters per second, left to right.
An adjustment to the scope to compensate.. Standby.
Steadying breath.. Gun fires.. job is done.
disappear
marcosniper
Moderatore
Moderatore

Località: LatNord 45°:57' LongEst 12°:30' "Sempre ed Ovunque"

Messaggiodi Cinesco il 05 nov 2005, 21:44

Il prezzo alla fine è trascurabile visto che ho trovato un philips lcd a 37" a 1990euro e allo stesso prezzo un plasma a 42" sempre philips.

Il fatto è che gli LCD mi sembrano più nitidi e luminosi rispetto al plasma, anche se in effetti non ho pensato alle scene più scure in cui l' LCD perde.
Non so se però vedere una tv lcd per diverse ore possa stancare troppo...
Cinesco
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi lionner il 05 nov 2005, 23:44

ecco i pro e i contro dei monitor al Plasma

PRO:
1) hanno colori più brillanti
2)hanno un angolo di visuale + ampio (anke se gli lcd odirni sono quasi allap ari);
3)hanno un contrasto molto elevato il quale garantisce una qualità dei toni neri ke è equivalente a quella dei migliori televisori CRT;
4) un'altro pregio è quello di poter ottenere cnon la tecnologia al plasma monitor di grandi dimensioni.
CONTRO
1) I monitor al plasma producono il cosiddetto sfarfallio ke può affaticare la vista, però solo se siete troppo vicini allo schermo (come un normale monitor CRT);
2)come i monitor CRT anke i monitor al plasma sono soggetti a bruciature (poikè come quelli CRT anke i plasma usano gli scintillatori), cioè se viene impressa un'immagine statica sul monitor x molto tempo questa risulterà stampata sul display (causa invecchiamento prematuro degli scintillatori)
3) il consumo. I monitor al plasma consumano molto di + rispetto a quello lcd;

Pro e contro dei monitor LCD
PRO:
1) Ottim luminosità ( è migliore di quella offerta dagli CRT e Plasma);
2)Nn producono sfarfallio (quindi nn ci affatikeremo con la vista anke a distanze ravvicinate);
3)Hanno un minore ingombro rispetto ai monitor crt e plasma;
4) consumano meno rispetto ai plasma e ai crt;

CONTRO:
1)Un angolo di visuale ridotto rispetto ai monitor crt e plasma;
2) un contrasto minore quindi una minore profondità del nero;
3) il vero problema dei monitor lcd è la latenza (la quale con i pannelli da 2ms di ultima generazione pare inpercettibile dall'occhio umano);
4) L'interpolazione dei pixel (la quale degrada l'immagine e questa è dovuta al fatto ke i monitor lcd hanno risoluzioni native molto superiori a quella utilizzata attualmente);
5)Un ultimo problema è quello dei pixel morti o difettosi i quali sono molto + probabili rispetto a monitor al plasma

raga spero di essere stato kiaro
ciaooooooooooooo
Immagine
lionner
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi tonertemplum il 05 nov 2005, 23:59

lionner ha scritto:ecco i pro e i contro dei monitor al Plasma

PRO:
1) hanno colori più brillanti
2)hanno un angolo di visuale + ampio (anke se gli lcd odirni sono quasi allap ari);
3)hanno un contrasto molto elevato il quale garantisce una qualità dei toni neri ke è equivalente a quella dei migliori televisori CRT;
4) un'altro pregio è quello di poter ottenere cnon la tecnologia al plasma monitor di grandi dimensioni.
CONTRO
1) I monitor al plasma producono il cosiddetto sfarfallio ke può affaticare la vista, però solo se siete troppo vicini allo schermo (come un normale monitor CRT);
2)come i monitor CRT anke i monitor al plasma sono soggetti a bruciature (poikè come quelli CRT anke i plasma usano gli scintillatori), cioè se viene impressa un'immagine statica sul monitor x molto tempo questa risulterà stampata sul display (causa invecchiamento prematuro degli scintillatori)
3) il consumo. I monitor al plasma consumano molto di + rispetto a quello lcd;

Pro e contro dei monitor LCD
PRO:
1) Ottim luminosità ( è migliore di quella offerta dagli CRT e Plasma);
2)Nn producono sfarfallio (quindi nn ci affatikeremo con la vista anke a distanze ravvicinate);
3)Hanno un minore ingombro rispetto ai monitor crt e plasma;
4) consumano meno rispetto ai plasma e ai crt;

CONTRO:
1)Un angolo di visuale ridotto rispetto ai monitor crt e plasma;
2) un contrasto minore quindi una minore profondità del nero;
3) il vero problema dei monitor lcd è la latenza (la quale con i pannelli da 2ms di ultima generazione pare inpercettibile dall'occhio umano);
4) L'interpolazione dei pixel (la quale degrada l'immagine e questa è dovuta al fatto ke i monitor lcd hanno risoluzioni native molto superiori a quella utilizzata attualmente);
5)Un ultimo problema è quello dei pixel morti o difettosi i quali sono molto + probabili rispetto a monitor al plasma

raga spero di essere stato kiaro
ciaooooooooooooo

=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>

Mi inchino alla tua onniscienza, anto! :lol:
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
tonertemplum
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi TuRbOPoWeR* il 06 nov 2005, 04:52

Cinesco ha scritto:Il prezzo alla fine è trascurabile visto che ho trovato un philips lcd a 37" a 1990euro e allo stesso prezzo un plasma a 42" sempre philips.

Il fatto è che gli LCD mi sembrano più nitidi e luminosi rispetto al plasma, anche se in effetti non ho pensato alle scene più scure in cui l' LCD perde.
Non so se però vedere una tv lcd per diverse ore possa stancare troppo...

Cinesco avevo un pò di tempo e ti ho trovato questo articolo,così potrai avere una visione più ampia di quello che dovrai acquistare,ciao
TuRbOPoWeR*
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi DevilOsky il 06 nov 2005, 11:53

per ora mi sembra che molti LCD siano già HD-ready.
hanno risoluzioni + alte rispetto ai plasma, ma non sono molto aggiornato.
Case nzxt Trinity, amd64 x2 4400+ 939 ,Thermalright sl 120+Artic Cooling Artic Fan 12 - 120mm,asus EAX1900XTX + zalman VF900-CU , 2x1gb ddr dualchannel, Dfi lanparty ut nf4 sli-d,80gb + 2x160 GB 8MB cache s-ata2 in raid 0, X-FI Fatal1ty 64mb + megaworks510D 450w rms.pioneer DVr-110d e DVD-120S monitor ViewSonic VX922
DevilOsky
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Cinesco il 06 nov 2005, 12:51

Grandi!
Grazie ragazzi...ora mi metto a leggere l'articolo e vediamo un pò se riesco a decidermi :D
A questo punto però sarei più orientato verso un plasma, in finale a parità di costi avrei un 42" e poi quello che mi terrorizza di più degli lcd sono i pixel bruciati.
Cinesco
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi TuRbOPoWeR* il 06 nov 2005, 12:54

infatti per il decesso dei pixel da parte degli lcd servirebbe un'attenta analisi a televisore acceso,si dovrebbe provarlo attentamente prima di acquistarlo.
TuRbOPoWeR*
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi tonertemplum il 06 nov 2005, 13:20

quoto.,... considerando che di solito fino a 3-5 pixel bruciati non te lo cambiano... e spendere 4 milioni del vecchio conio per una tv, trovarsi i pixel bruciati e non poter far nulla io penso che ci rosichi come un picchio africano importato in alaska..... :lol:
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
tonertemplum
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Cinesco il 06 nov 2005, 14:11

webtemplum ha scritto:quoto.,... considerando che di solito fino a 3-5 pixel bruciati non te lo cambiano... e spendere 4 milioni del vecchio conio per una tv, trovarsi i pixel bruciati e non poter far nulla io penso che ci rosichi come un picchio africano importato in alaska..... :lol:

ehehehehe :lol:
Cinesco
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi lionner il 06 nov 2005, 23:49

Cinesco ha scritto:
webtemplum ha scritto:quoto.,... considerando che di solito fino a 3-5 pixel bruciati non te lo cambiano... e spendere 4 milioni del vecchio conio per una tv, trovarsi i pixel bruciati e non poter far nulla io penso che ci rosichi come un picchio africano importato in alaska..... :lol:

ehehehehe :lol:

raga ma questo vale anke x i monitor al plasma visto ke anke loro sono soggetti a questo (anke se di raro)
cmq state sempre attenti
ciaooooooooooooo
Immagine
lionner
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Prossimo

Torna a Video