Pagina 1 di 1

schede video in sli

MessaggioInviato: 23 feb 2006, 22:38
di picchio
dato che è da un po che non rompo le scatole mi butto chiedendovi delle delucidazioni sulla modalità sli delle schede video.
ci penso da tempo ma non sono riuscito a capire come funzionano le due schede video;
innanzitutto che tipo di schede video possono lavorare in duetto???
devono essere uguali??
è più conveniente avere solo una scheda video spinta o, per esempio, due 6600gt ( meno performanti da sole ma magari buone in coppia)?
i due slot pci delle schede madri ( sli) hanno la stessa frequenza( 16X)? questa domanda mi è venuta perchè ho letto la guida della DFI moddata in sli ma c'è anche scritto che possono viaggare in sincrono solo a 8X oppure 16X/2X ( non pari freq.).
sarebbe conveniente, cambiando la mobo, prenderla sli anche se non si hanno due schede video in quanto un domani se ne potrebbe prenderne un'altra??
ovviamente avrei altre spiegazioni da chiedere ma aspetto di avere delucidazioni in merito a quelle già fatte.

a voi la palla maestri :D

MessaggioInviato: 24 feb 2006, 09:47
di diegofio
io non consiglio la modalita' sli se non con schede video con fascia alta (tipo due 7800gtx) per giocatori "estremi".
d'altra parte non e' che con due schede video uguali le prestazioni raddoppiano, nel caso ideale si arriva all'80percento.
per nvidia le schede video devono essere identiche per lo sli, da questo punto di vista ati e' un po' piu' flessibile come soluzione.
tutte le schede video di ultima generazione nvidia possono lavorare in sli.
il primo chipset nvidia nforce 4 sli fa lavorare i due pciexpress in modalita' 8x se sono presenti due schede video, la seconda versione invece li fa lavorare entrambi a 16x (per esempio sulla asus a8n32).
alla fine io non ti consiglio di passare all'sli a meno che tu non voglia spendere un patrimonio per due 7800 (e in questa fascia ati e' migliore). credo farai meglio ad indirizzarti verso il nforce4 ultra.

MessaggioInviato: 24 feb 2006, 12:43
di picchio
allora non capisco l'utilità di un sistema sli se lavorano all'80%. se le prestazioni non raddoppiano perchè avere due 7800gtx?
io pensavo che invece che spendere 300/400 (è una ipotesi ) per una sola scheda magari alla stessa cifra prenderne 2 di minori performance ma con carico di lavoro per ognuna dimezzato.
boh? :?

MessaggioInviato: 24 feb 2006, 22:51
di diegofio
l'sli serve soprattutto, come accennavo sopra, per sistemi ad alto livello, giocando a elevate risoluzioni anche una scheda potente potrebbe essere non sufficiente per un utente smaliziato.
comunque il raddoppio delle prestazioni tutt'ora non ù pensabile, tuttavia l'ottanta percento è già un ottimo risultato.

MessaggioInviato: 01 mar 2006, 16:51
di picchio
grazie diego :D

MessaggioInviato: 01 mar 2006, 17:23
di diegofio
:wink: