Salve! Sono nuovo del forum ma spero possiate darmi una mano.
Iniziamo con il primo problema: ho un hard disk maxtor 80gb IDE che per qualche insipiegabile ragione (a parte la rottura fisica dell'hard disk), domenica scorsa non mi consentiva più di accedere ai files in esso contenuti, tanto che mi ha chiesto di essere formattato e non ho potuto fare altrimenti!! Ora il problema è che su quell'hard disk avevo dei files importanti che vorrei recuperare. Ho provato con svariati programmi (file recovery, stellar phoenix, easy recovery), ma il fatto è che ci sono un bel pò di settori danneggiati (i primi 2 milioni di settori, all'incirca) mentre il resto sembra in buono stato. Con easy recovery ci vorrebbero (stando al programma) circa 7000 ORE per terminare il processo!! Siccome non è che sia intenzionato a lasciare il pc acceso in questo stato fino a carnevale (più o meno ) vorrei sapere se esiste qualche programma più veloce e che mi permetta di recuperare i files. Oppure è una cattiva idea se provo a partizionare l'hard disk in modo tale da creare una partizione che contenga solo i settori in buono stato e una con i settori danneggiati?
Secondo problema: dato che questo maledetto hard disk da 80gb è compromesso a livello fisico, ho acquistato un hard disk maxtor 200gb SATA. La mia scheda madre (asus A8V deluxe) supporta il sata, quindi non ci sono problemi (in teoria). Dal Bios setto i parametri per utilizzare il sata (attivo il Promise Controller e setto la modalità su IDE anzichè su RAID), ma già dal boot noto un rallentamento pazzesco del computer (anche col Promise Disattivato)!! Prima,cioè senza hard disk sata installato, per arrivare alla schermata di caricamento di windows xp ci metteva mezzo minuto, ora più di 2 minuti!! E quando arrivo alla schermata di caricamento, rimane come inchiodato per un altro minuto circa!! Non credo si tratti di lentezza del sistema operativo, dato che i problemi iniziano ben prima del caricamento di windows. Allora mi chiedo: ho sbagliato i settaggi del bios? E in questo caso come diavolo devo settarlo per risolvere il problema (se è possibile risolverlo)?
Se qualcuno può rispondere ad entrambe le domande mi farebbe un piacere grandissimo. Altrimenti fa niente