[HELP] Installare Winx XP su HD SATA

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

Messaggiodi Matti10 il 24 nov 2005, 20:09

roro ha scritto:Non c'è una cartella driver?

Ora mi rimetto sul fisso e ci guardo, intanto levami un dubbio circa i settaggi sul bios..
Da quando ho installato l'hd SATA, subito dopo il riconoscimento delle periferiche IDE, mi dice di schiacciare F10 se voglio entrare nel "RAID Setup utility", poi se nn schiaccio, continua e boota da cd. D'altra parte se nel bios disabilito le funionalità RAID sia per Ide che per Sata, mi da un errore a livello hardware e nn boota nemmeno da cd.
E ancora come sequenza di boot ho:
Hard Disk - CdROM - Floppy.
Come dicevo prima, l'installazione di windows parte ma dopo la formattazione, la prima parte di installazione e il primo riavvio, anzikè contiuare con l'installazione, riparte da capo. Eppure secondo qll sequenza di boot, se vedesse l'hd come bootabile, nn dovrebbe accadere giusto? A meno ke i serial ata nn abbiano un nome diverso nella sequenza di boot. (?)
Matti10
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi roro il 24 nov 2005, 20:18

Entra nel RAID Setup utility e controlla di non aver selezionato qualche modalità raid. Poi prosegui e ......... dicci come va.
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Matti10 il 25 nov 2005, 01:50

Se da bios disabilito le funzionalità RAID me lo vede come "IDE Channel 2". 0 e 1 sono i 2 IDE veri e propri. Mi indica i 4 Sata come Ide channel 2, 3, 4 e 5. Ma poi mi da l'errore hardware che dicevo prima.

Se riabilito Le fuonzionalità RAID da bios non lo vede proprio, anche se poi l'installazione parte e almeno li lo vede.
Matti10
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi tonertemplum il 25 nov 2005, 08:49

matti10 ho la tua stessa scheda madre (a meno che ho letto male). Anche il mio bios (f7, tra parentesi) vede l'hd sata come ide, nn è un problema, poi, prima di partire l'installazione, quando win lo kiede, ho installato i driver che erano presenti nel cd (piccola cavolata della gigabyte, perchè se nn hai gia un windows funzionante come lo fai?) dopo averli messi su floppy ed è andato tutto ok, sicuro di non sbagliare nulka?
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
tonertemplum
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi roro il 25 nov 2005, 10:28

Appunto. Ma la procedura per mettere su floppy i driver dal cd: potresti indicarla al nostro amico? Se non ricordo male era un eseguibile che andava a far scrivere il dischetto. Grazie. Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Matti10 il 25 nov 2005, 10:57

webtemplum ha scritto:matti10 ho la tua stessa scheda madre (a meno che ho letto male). Anche il mio bios (f7, tra parentesi) vede l'hd sata come ide, nn è un problema, poi, prima di partire l'installazione, quando win lo kiede, ho installato i driver che erano presenti nel cd (piccola cavolata della gigabyte, perchè se nn hai gia un windows funzionante come lo fai?) dopo averli messi su floppy ed è andato tutto ok, sicuro di non sbagliare nulka?

Eh si come dice roro, se mi indicassi la procedura per scrivere il floppy coi driver mi faresti un piacerone. Inoltre che impostazioni hai sul bios? perkè a me lo vede come IDE solo se disabilito le funzioni RAID ma in quel caso nn boota nemmeno da cd. (mi riferisco alla terza voce del bios, ora nn ricordo come si chiama).
Cmq i driver li hai installati premendo F6 all'inizio dell'installzione?
Matti10
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Genesi il 25 nov 2005, 13:52

Dunque, dopo aver letto tutta la trafila ti rispondo sul forum per essere eventualmente di aiuto anche ad altri :wink:
Allora, nel manuale della mobo quello che parla del Sata raid c'è chiaramente indicato il file da prelevare su CD, una volta trovato il file interessato semplicemente lo copi e lo metti sul floppy :D senza nessuna cartella mi raccomando solo i file.....durante l'installazione premi F6 e segui la procedura di Winzoz vedrai che riconoscerà automaticamente il file....di cui nn ricordo il nome :roll: devo leggermi le istruzioni....una volta create le partizioni e formattate al successivo riavvio devi entrare in bios e mettere come HD come prima voce di boot altimenti riparte da capo :wink:
Spero di essere stato chiaro, sè ci fosse qualche dubbio chiedi! un'altra cosa tanto per essere "puntigliosi", nessuna marca produttrice di Mobo forniva il Floppy con l'installazione dei driver sata nn solo mamma "Gugabyte", ultimamente alcuni produttori si sono accorti che senza un altro PC è impossibile crare il floppy e stanno provvedendo ad inserirlo nelle confezioni, la DFI lanparty ultra e la Gigabyte Ultra hanno già il floppy integrato, almeno da un periodo a questa parte, cmq sè supportasero anche l'aggiornamento tramite chiavetta usb nn sarebbe male, magari regaladone una da 64mb nella confezione...... :D

Genesi direttore commerciale della Gugabyte spa...... :^o
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Matti10 il 25 nov 2005, 13:59

Genesi ha scritto:Dunque, dopo aver letto tutta la trafila ti rispondo sul forum per essere eventualmente di aiuto anche ad altri :wink:
Allora, nel manuale della mobo quello che parla del Sata raid c'è chiaramente indicato il file da prelevare su CD, una volta trovato il file interessato semplicemente lo copi e lo metti sul floppy :D senza nessuna cartella mi raccomando solo i file.....durante l'installazione premi F6 e segui la procedura di Winzoz vedrai che riconoscerà automaticamente il file....di cui nn ricordo il nome :roll: devo leggermi le istruzioni....una volta create le partizioni e formattate al successivo riavvio devi entrare in bios e mettere come HD come prima voce di boot altimenti riparte da capo :wink:
Spero di essere stato chiaro, sè ci fosse qualche dubbio chiedi! un'altra cosa tanto per essere "puntigliosi", nessuna marca produttrice di Mobo forniva il Floppy con l'installazione dei driver sata nn solo mamma "Gugabyte", ultimamente alcuni produttori si sono accorti che senza un altro PC è impossibile crare il floppy e stanno provvedendo ad inserirlo nelle confezioni, la DFI lanparty ultra e la Gigabyte Ultra hanno già il floppy integrato, almeno da un periodo a questa parte, cmq sè supportasero anche l'aggiornamento tramite chiavetta usb nn sarebbe male, magari regaladone una da 64mb nella confezione...... :D

Genesi direttore commerciale della Gugabyte spa...... :^o

Tanto grazie per la risp :)
allora..sul manuale nn ho trovato nulla a riguardo ma cercando nel cd ho trovato un eseguibile che dovrebbe fare al caso mio dal momento che se lo eseguo mi estrae gli stessi file che trovo sul sito della gigabyte.
Facendo poi F6 mi compaiono le 2 voci ke dicevo prima..le installo..proseguo e al primo riavvio (sebbene la sequnza di boot sia Hd - Cd - Floppy) riparte da capo.
Ho notato differenze solo disabilitando le funzionalità raid da bios ma in ogni caso ll'installazione nn prosegue. :cry:
Matti10
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Genesi il 25 nov 2005, 14:59

ok togli da boot la voce cd e lascia solo HD :D

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011

Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Matti10 il 25 nov 2005, 15:03

Allora allora...intanto avevi ragione, in effetti nel manuale è spiegato come prelevare i driver ma di fatto li avevo già presi, sono sempre gli stessi file.
Cmq ho riprovato..succede che avvio da cd, installo i 2 drivers, poi qnd prov a proseguire mi dice che nn ci sono dischi rigidi e mi dice di premenere F3 per uscire. Ho immaginato ke i drivers avessero bisogno di un riavvio...così riavvio, booto ancora da cd, faccio prosegire l'installazione senza schiacciare F6 ma..si interrompe durante il riconoscimento hw (quindi prima della skermata in cui mi kiede se voglio installare o ripristinare).

Cmq mi kiedo una cosa...sti driver dove si installano?? perkè se dopo creo la partizione e la formatto...nn dovrebbero cancellarsi??
Matti10
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi tonertemplum il 25 nov 2005, 20:13

i driver credo se li carichi in memoria windows xp per riconoscere il serial ata, e basta... la procedura è quella... nel bios ho abilitato solo il primo master raid (nn ricordo la voce esatta).

Mi dispiace aver risp tardi (il lavoro era terribile oggi) ma cmq per fortuna ho visto che ti hanno già risposto per mettere i drivers su floppy.

Una cosa: hai provato a cambiare cd di windows? Prova magari a fartelo prestare da un amico, nel caso poi comprerai (:lol:) un'altra copia
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
tonertemplum
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Genesi il 25 nov 2005, 20:31

Arrivo tardi.....quoto webtemplum prova a cambiare CD di Winzoz, sè nn ti riconosce l'HD sata vuol dire che nn ha caricato correttamente i driver sata, poi nn devi riavviare fà tutto da solo limitati a seguire quello che winzoz ti dice e nn aggiungere altro....una volta che il cd di winzoz ha terminato di installare i file di sistema si riavvia in automatico dopo 15 secondi a quel punto, entra in bios e metti come first boot l'HD poi vai nella schermata principale dove dovrebbe uscirti l'HD sè nn c'è entra in primary master e dai enter su auto e vedi sè lo riconosce.....è un pò contorta come spiegazione, ma a parole nn sò fare di meglio dovrei essere lì a vedere :D

Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Matti10 il 29 nov 2005, 17:31

Sono riuscito anche se non mi è chiaro come .. 8O

Ho disabilitato le funzioni RAID e al milionesimo tentativo, qnd ormai nn ci speravo +, l'installazione è continuata anzikè ripartire daccapo.
Matti10
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Genesi il 30 nov 2005, 08:06

cambia cd di Winzoz, a volte capitano questi scherzi proprio per questo motivo :wink: cmq l'importante è aver risolto il problema....almeno spero :P

Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Precedente

Torna a Storage