Formattazione hard disk.

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

Formattazione hard disk.

Messaggiodi Montotto il 22 set 2003, 08:29

Buongiorno a tutti!

Dopo avervi tormentato per un mese coi miei dilemmi sull'acquisto di scheda madre e computer, rieccomi a proporvi altri dubbi.

Sto per acquistare anche un hard disk nuovo, più precisamente il Maxtor D. MaxPlus 6Y120M0, con interfaccia EIDE S-ATA a 150 Mb/s e 120 Gb di capacità formattata (tanto per essere precisi). Ma mi sorgono alcuni dubbi sulla sua installazione.

Per quanto riguarda i cavi, no problem, so come devo collegarlo alla scheda madre. Ma siccome il mio sistema operativo è installato su una delle due partizioni dell'hard disk attuale, e datosi che vorrei mantenere questa suddivisione anche sul nuovo hard disk (ovviamente cambiandone le dimensioni), come posso fare per formattarlo con l'XP attuale che monto e creare due partizioni? Immagino che i problemi si presenteranno nel momento in cui scollegherò l'hard disk attuale, che entrerà in pensione, e in cui installerò il nuovo.

Attendo risposte con ansia a questa domanda la cui soluzione potrebbe sembrare ovvia.
Montotto
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi nico64 il 25 set 2003, 14:13

potresti creare le partizioni + formattazione facendo partire il winxp da vecchio hd e usare utility dedicate per creare partizioni.
Oppure, secondo me meglio, staccare momentaneamente il vecchio hd e lanciare il sistema con il cd di installazione di winxp che formatta e partiziona il nuovo hd, una volta terminata l'installazione, spegni, attacca il vecchio, e copia i file che ti servono sul nuovo HD.
ciao
nico64
Site Admin
Site Admin

Torna a Storage