Raid 1.5...0...1/0...aiuto!

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

Raid 1.5...0...1/0...aiuto!

Messaggiodi Gipiagipio il 02 ott 2003, 14:46

Su di una pubblicità di una scheda madre ho letto della possibilità di installare due hard disk in raid 0 per avere maggiore sicurezza e velocità.Però ho sentito parlare anche di raid 1.5 con le stesse caratteristiche.La mia scheda madre supporta raid 1/0 .Qualcuno può fare un pò di chiarezza sull'argomento?E' vero che con il sistema a due hard disk migliora la qualità,la sicurezza e la velocità del sistema?E,se si,la mia mobo può supportare questo sistema?Grazie anticipatamente per tutti i preziosi consigli che trovo su questo sito!Ciao...p.s.la mia mobo è la solita Asus A7N8XDeluxe...
Gipiagipio
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi dipiweb il 02 ott 2003, 16:40

Ciao, in poche parole funziona cosi un sistema RAID hardware:

RAID 0: 2 dischi vengono visti come uno con capicità uguale alla somma dei 2 dischi. Per esmpio un RAID 0 di 2 dischi da 80GB avrà come risultato un disco da 160 GB. NON E' VERO CHE C'E' LA SICUREZZA DEI DATI. Anzi, è il RAID meno sicuro di tutti.

RAID 1: 2 dischi vengono messi in mirror, ovvero i dati saranno scritti su entrambi nello stesso momento e avrai come risultato un disco avente come capacità la stessa di un singolo disco. Quindi 2 dischi in RAID 1 da 80 GB ciascuno avrà come risultato un disco da 80GB.

Normalmente la momo con raid integrato sono in grado di effettuare solo questi tipi di RAID. Per spingersi sul professionale devi andare su controller scsi che permettono RAID 5, 7, 50, 70 ed altri ancora.

ciao
dipiweb
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Ospite il 03 ott 2003, 20:07

Grazie!!!Cmnq avevo letto di un RAID 1.5 su mobo DFI...non so bene di cosa si parla,ma penso che mi fiderò dei tuoi consigli!ciao.
Ospite

Messaggiodi nico64 il 07 ott 2003, 07:53

alla rece della kt400a lanparty trovi questa spiegazione:

Questo chip è molto interessante perché, oltre che prevedere le normali modalità di utilizzo del RAID 0, 1 e 0+1, fornisce il supporto al nuovo standard RAID 1.5 che, a differenza dello 0+1 e sempre in modalità striping + mirroring, non richiede quattro dischi fissi per operare ma soltanto due, con il conseguente risparmio economico.

http://www.amdplanet.it/articoli.php?a= ... d=39&pag=3

sul sito dfi o lanparty trovi una animazione che aiuta nella comprensione.
nico64
Site Admin
Site Admin

Torna a Storage