Passaggio da HD Eide a S-ata

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

Passaggio da HD Eide a S-ata

Messaggiodi Aranciomiele il 23 gen 2004, 10:36

Devo sostituire il mio hard disk passando da un MAXTOR EIDE 80GB ad un MAXTOR 120GB S-ata.

Per non perdere la configurazione del mio sistema operativo XP Professional Service Pack1 e ed il resto ho provato con DRIVE IMAGE v.7 a creare una copia 1:1 sul S-ata. (Ho provato pure Ghost2003, MaxBlast della MAXTOR che mi e' dato errori a non finire).

Ma non riesco a farlo partire come sistema di Boot!

Premetto che le procedure per attivare il S-Ata sono andate a buon fine. La partizione e' primaria, il disco risulta attivo, il Raid è abilitato, ho usato F6 e mi riconosce tutto come periferica SCSI, ma quando arriva alla schermata iniziale di windows XP (quella blu dove appare la lista degli utenti) tutto si ferma, mostrandomi solamente il logo di Windows al centro della pagine e non continua oltre.

Da quanto ho letto sembra che sia un problema comune l'upgrade da Eide a S-Ata e relativo Back-up.
Athlon XP 2500+@3200+ - Dissi X-Dream II - 1GB VData con chip 5B - Scheda madre ASUS A7N8-X Deluxe rev. 2 - Nr. 2 Maxtor 120 GB S-Ata - Geoforce FX5600 - Windows XP - SP2.
Aranciomiele
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Aranciomiele il 26 gen 2004, 13:27

Sigh! :cry:
Niente da fare, sono giorni che provo e riprovo a creare una copia del mio hard disk da Eide a S-ata, ma non riesco a fargli fare il Boot...

:?: :?: :?:
Athlon XP 2500+@3200+ - Dissi X-Dream II - 1GB VData con chip 5B - Scheda madre ASUS A7N8-X Deluxe rev. 2 - Nr. 2 Maxtor 120 GB S-Ata - Geoforce FX5600 - Windows XP - SP2.
Aranciomiele
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi sku il 28 gen 2004, 16:53

se hai accesso ad una macchina linux, prova con il comando

dd

ora non mi ricordo bene gli switch (fai `man dd'), ma dovrebbe funzinoare. unica cosa: ricordati di reseizare la partizione, che sara' identica a quella sorgente (80Gb)

per winzozz non conosco nulla, sry

sku

ps magari procurati una distribuzione linux bootabile da cd, tipo knoppix, la trovi dappertutto!!
sku
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Soso il 06 mar 2004, 16:51

Ciao, non credo di poterti aiutare, ma tu puoi aiutare me. mi dici da dove hai scaricato i driver per fare riconoscere il sata durante l'installazione??
Soso

Messaggiodi FuckSion il 15 mar 2004, 01:43

Anche se tu avessi dato una spiegazione molto più dettagliata del problema, dubito che in qualche modo potrebbe arrivare la risposta giusta. Te lo dico per esperienza: ho avuto problemi a sufficienza coi miei Maxtor 6 Y160M0 SATA e credo proprio che non siano assolutamente migliori dei "vecchi" IDE, casomai al contrario e quindi triste da dire, ma è stata una scelta assolutamente sbagliata!
L'unico consiglio che mi sento di darti è: non perdere tempo con le operazioni che hai in testa, fai la cosa più semplice, ovvero copiare i tuoi dati su supporti RW e riinstalla l'OS da capo, perderesti solo un'ora circa(più o meno il tempo che si perde cercando la risposta giusta nei forum)! Te lo dico perché i SATA sono tutt'altro che affidabili!
FuckSion

mmm

Messaggiodi johnny wolf il 28 nov 2004, 01:27

vorrei rispondere a quest'ultima, è vero i sata sono inaffidabili, ma per le schede madri fino all'inizio di quest'estate, pultroppo se si vuole aggiornare con il sata, 100 euro in più ed una scheda madre nuova( controllare nei siti dei produttori), a quel punto vanno da Dio, testato su diversi pc. E' l'unico modo per stare aggiornati e sfruttatre in modo eccelente le nuove tecnologie dell'hd. Vi consiglio comunque di affrettarvi visto che stanno cambiando anche i socket e le ram :?
johnny wolf

Torna a Storage