EMERGENZA - perdita dati HD MAXTOR 120 GB SATA/150 ??

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

Messaggiodi jupiter-IT il 22 mar 2005, 10:17

purtroppo avevo già tentato di installare Win XP sul nuovo HD, montato come primario e quello danneggiato come secondario ... non parte nulla neanche così .. ogni tentativo è stato vano, tutto come prima ... probabilmente in quanto in avvio cerca di leggere il file system anche dell'HD secondario ....

ho perso un pò le speranze anche dopo aver testato l'opzione KnopILS proposta da Ghost ... anche linux non riesce a montare l'HD danneggiato ... non so più cosa fare ...
jupiter-IT
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi cb_123 il 22 mar 2005, 11:26

Non riesci ad aviare win nemmeno con attaccato soltanto l'hd nuovo?

Se ho capito giusto, il poblema potrebbe essere un altro e non del tuo hd.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi jupiter-IT il 22 mar 2005, 12:02

cb_123 ha scritto:Non riesci ad aviare win nemmeno con attaccato soltanto l'hd nuovo?

no per fortuna con l'HD nuovo va tutto ok ... nessun problema ... quindi il danno è di certo sull'altro HD ... sempre che questa possa considerarsi una fortuna! :(
Ultima modifica di jupiter-IT su 24 mar 2005, 00:58, modificato 2 volte in totale.
jupiter-IT
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi cb_123 il 22 mar 2005, 16:27

Allora ti chiedo una cosa, anche se può essere stupida, ma non è che quando riattacchi l'hd vecchio viene fatto il boot nuovamente da quello invece che su quello nuovo?

Un altra cosa, sulla scheda madre o come controller pci, non hai un altro controller sata per provare ad attaccare a quello l'hd?
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi roro il 22 mar 2005, 18:16

Mi pare di capire che si sia danneggiato il mbr del secondo hd. Non viene riconosciuto dal sistema avviato sul primo hd. Prova quindi a seguire i consigli che erano stati dati a Tanja, in occasione di quel post che ti ho linkato. ( spero di aver capito bene :lol: )
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi jupiter-IT il 24 mar 2005, 01:00

... vedrò di attingere qualche buon consiglio dal post che mi hai linkato ... ma sono un pò abbattuto! :? ... intanto sto "venendo a capo" dell'ultima versione di Norton SystemWorks ... la versione 2005 Premium ... chissà che Norton non riesca a venirmi in aiuto ... anche se la speranza è ormai allo stremo è sempre l'ultima a morire ...
jupiter-IT
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi jupiter-IT il 25 mar 2005, 00:41

:D

ragazzi ... non ci crederete mai ...
sono riuscito a prelevare i dati più importanti dalla partizione primaria di questo ormai famigerato HD danneggiato.

La seconda partizione sembra ormai danneggiata irrimediabilmente ma lì c'erano files di tutti i tipi scaricati da internet negli ultimi anni ... e se l'ho scaricati una volta vorrà dire pure che potrò scaricarli di nuovo!!! :wink: .. insomma tutto ciò che per me era di estrema importanza sono riuscito a riprenderlo, per il resto pazienza! :|

Sono venuti in mio soccorso alcuni tools dei due dischi di ripristino di Partition Magic 8.05, applicazione presente nella Suite "Norton SystemWorks 2005", ... se qualcuno mi avesse detto che questi due floppy avvrebbero potuto aiutarmi mi sarei messo a ridere per un giorno intero vista la bruttissima esperienza vissuta qualche tempo fa con una versione poco più vecchia proprio di Partition Magic ... e invece!! .. non ci avrei davvero scommesso neanche un centesimo!

Il mio umore è tornato ad un livello decente!!! :D

.... grazie per il supporto tecnico e morale ragazzi ... e per la disponibilità concessami! :wink:
jupiter-IT
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi cb_123 il 26 mar 2005, 00:23

Io ho sempre un dischetto con partition magic sul tavolo perchè non si sa mai cosa può capitare. :D

Ma che problema aveva l'hd? Si è danneggiata la tabella delle partizioni o si è danneggiato fisicamente?
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi jupiter-IT il 29 mar 2005, 15:21

si è danneggiato fisicamente ... il danno era sulla partizione secondaria.

Sui dishetti creati con Partition Magic 8.05 ho trovato l'opzione HIDE (nascondi) ... opzione applicata sulla seconda partizione.

Il computer è partito e dopo la correzione automatica di windows di innumerevoli errori sulla partizione primaria ha finalmente caricato winzoz :D ...

Potevo accedere solo alla prima partizione (C:\) e la seconda neanche me la vedeva, come se l'HD fosse di soli 34 GB invece di 120.

Un problema però l'ho avuto anche così ... nel senso che appena caricava windows dopo pochi secondi si 'impallava' tutto ... rimaneva attivo solo il mouse in giro per il desktop, quindi per acchiaparmi i dati che mi interessavano su C:\ (senza perderci troppo tempo) ho montato l'HD buono come primario e quello 'rovinato' come secondario (sempre con la seconda partizione nascosta) e non ho avuto alcun problema a copiarmi i dati da un HD all'altro. :wink:

L'altra partizione è irrimediabilmente danneggiate.
jupiter-IT
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi muddy il 14 apr 2005, 20:40

Sono disperato come te... tu hai trovato una soluzione, spero di trovarla anche io, magari con il vostro aiuto...

Anche io ho danneggiato (ma come sono fatti?!?!?) un maxtor s-ata da 160 gb.
Molti dei dati che avevo non erano in backup, e purtroppo mi servirebbero davvero.

Il problema è che, anche avendo una partizione pure io, non è la seconda a darmi problemi bensì la prima. Quando lo collego, come secondo ovviamente, non fa partire winxp, che si blocca credo al check dei s-ata.
So che i dati sono recuperabili perché tramite un cd di boot con alcuni programmi di recovering riesco a vederne il contenuto (ho anche riparato qualche traccia), ma il fatto è che quel procedimento non mi permette di vedere altri hd, e quindi di salvare il salvabile.

Ho proprio necessità di entrarvi da windows, e poi usare On Track o GetDataBack (come fatto con grandi risultati su un Ide).

Il procedimento che tu hai adottato potrebbe essermi utile? Qualcuno può darmi una mano? Ci combatto ormai da settimane...

Grazie comunque e in anticipo.
muddy
Primi post..
Primi post..

Precedente

Torna a Storage