SATA vs ATA

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

Messaggiodi thrantir il 06 giu 2005, 10:03

ke skeda madre hai?
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi nemesys_72 il 06 giu 2005, 10:05

asus k8v-x
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi thrantir il 06 giu 2005, 10:27

vai su advanced -> onboard devices configuration -> on chip sata boot rom e metti i due hd su enabled (devi avere 2 hd x il raid ricordi? :wink:)

poi durante il boot premi <tab> e dovrebbe entrare nel menù delle opzioni del controller raid

cmq sul manuale c'è tutto
X postare immagini
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi nemesys_72 il 06 giu 2005, 10:30

Ok, il secondo hd lo acquisto questa settimana.. :wink:
se non riesco a far niente ti scrivo..
ah, non riesco ad aggiungerti ai contatti di messeger, mi mette indirizzo non valido..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi thrantir il 06 giu 2005, 11:03

avevo messo hotmail.it invece è hotmail.com, riprova ora
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi lionner il 07 giu 2005, 19:56

Ciao thrantir, scusa se nn ti risposto ma ero occupato!!! Allora i SATA nn se la cavano molto bene nella copia dei file ( Io ho fatto una prova con dei barracuda 120gb una ata e un'altro SATA) la differenza nn ra così tanta mi pare sui 3-5 sec. MA questo è da imputare al fatto che il Sata è ancora una neotecnologia, quindi nn ci sono state tutte le ottimizzazioni fatte x l'ata. Col tempo, gli hd miglioreranno, l'algoritmo del Sata diventerà ancora più snello e quindi più veloce, ed allora si vedranno dei cambiamenti evidenti. Circa un anno fa ero venuto a conoscenza di nuovi hd a lettura ottica 8O , ma nn so a che punto siano arrivati :( . Ciaooooo
Immagine
lionner
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi thrantir il 07 giu 2005, 21:56

c'è da dire ke il sata cmq snellisce il traffico sul bus pci agevolando il lavoro delle altre periferike...

cmq sono d'accordo, nn è x ora una rivoluzione
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Langley il 10 giu 2005, 16:38

lionner ha scritto:Ciao, per me i SATA nn vanno ancora bene, e poi sarebbere degi normali Hd ata con undiverso interfacciamento con la mainboard (hanno molti problemi specialmente i Maxtor quelli della prima serie, mentre la serie 10 con 16 mb di buffer se la cavano molto bene). La banda passante in più nn serve a niente se gli hd nn arrivano a quelle velocità (ci si arriva solo con le configurazioni Raid). Il lato positivo è che il cavo SATA è piccolo e favorisce l'areazione nel case. Comunque gli unici HD SATA che vanno alla grande ma costano un po sono i WESTERN DIGITAL (I RAPTOR) che vanno alla bellezza di 10.000 giri al minuto8O 8O . Ci sono da 36 :( (WD360GD) e da 74GB :) (WD740GD) Costano ripettivamente 100 euro il primo e circa 200 il secondo. Io ne ho uno solo da 36 e lo uso x il sitema operativo.
Se invece hai bisogno di molto spazio (dai 120 GB in su) prenditi la serie DIAMOUND PLUS 10 della MAXTOR, che come ti ho detto prima vanno bene. ciaooooooooooooo

I Raptor sono una bellezza e perquanto riguarda le prestazioni lasciamo perdere sono su un altro pianeta ne metti due in raid 0 e il pc vola come un jet!!!
Langley
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi lionner il 12 giu 2005, 10:27

I Raptor sono una bellezza e perquanto riguarda le prestazioni lasciamo perdere sono su un altro pianeta ne metti due in raid 0 e il pc vola come un jet!!![/quote]

Ciao xciò ne ho uno da 36 gb sollo per win, gli altri quattro li ho messi in raid per archivio dati.
Forse a luglio me ne prendo un'altro però da 80.
Ma a te si riscaldano un pò: a me arriva 40° con una ventola di raffreddamento posta davanti.
Ciaooooo
Immagine
lionner
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Precedente

Torna a Storage