Mi sono ritrovato anch'io con il dilemma (visto che la mobo me lo consentiva) di aggiungere un HD SATA oltre ai 2 IDE già installati, e anch'io ho convenuto che ne sarebbe valsa la pena solo a condizione di far diventare il SATA il disco di boot (SISTEMA e altre partizioni).
Le procedure sono note, e praticamente tutti consigliano di procedere con una nuova installazione del sistema operativo (f6 e installazione dal floppy dei driver del controller SATA) per un corretto funzionamento del tutto.
Condivido e suggerisco a mia volta l'opprtunità di fare una installazione nuova di zecca, ma vista la mole di programmi, driver ottimizzati e configurazioni personalizzate, da me accumulate nel tempo, ero fortemente intenzionato a tentare la complicatissima strada (se esisteva), per clonare il disco IDE di BOOT nel disco SATA e poi far divenire di BOOT quest'ultimo...........
CI SONO RIUSCITO!!!!
(l'unico disturbo è legato alla necessita di fare degli update di Windows e la reinstallazione di qualche driver, un'inezia rispetto al lavoro massacrante di almeno 2 giorni pieni prevedibili per la reinstallazione di tutto e la sua corretta configurazione!)
Se qualquno dovesse avere il mio stesso problema o qualche curiosità in merito, sarò ben felice di aiutarlo, mettendo in condivisione l'esperienza acquisita .
LOL 8)