Così ad occhio i tempi di accesso al disco dovrebbero restare gli stessi, perchè quel tempo è quanto impiega mediamente la testina per andare a cercare un dato in una precisa posizione sul disco, in pratica però non saprei dirti cosa succede non avendo mai provato.
ed allora che li fanno a fare delle interfacce piu veloci se la meccanica non migliora?
Ho letto da qualche parte che a metà 2006 dovrebbero spuntare i primi sata III da 600mb...
Dici ce saranno un flop?
Perchè per andare avanti da qualcosa bisogna partire. Intanto sono arrivati i controller, prima o poi arriveranno anche i dischi. Tieni conto che questo è un mercato strano dove le novità a volte escono prima di essere pronte (vedi i primi athlon, "quelli che scaldavano") a volte vengono ritardate per vendere prima altre cose (...) Quindi o per un motivo o per l'altro i dischi più veloci arriveranno ma con calma.
Riguardo alle domande precendeti: I tempi di accesso rimangono gli stessi, il disco non fa prima a trovare le informazioni, il raid0 è più veloce perchè ne trova il doppio per volta Il RAID1 in letture ha le stesse prestazioni del disco singolo, e in scrittura anche, serve "solo" ad evitare di perdere dati in caso di rottura di un disco (se ti pare poco!!)
Allora come prestazioni è più "sveglio" un raid 0 fatto con sata I piuttosto che un singolo Hd sata II...
é un'anno che ho il pc e non ho ancora capito quanto corre il settore,
quando ho preso il pc il meglio procio era un 3600+ adesso....
mi dovrebbe servire di lezione per capire l'andamento di tutto il resto, ed io che già fantasticavo su un Raid col Sata II...
me tapino sarà meglio che mi do una calmata...
Io N-Bello ha scritto:Allora come prestazioni è più "sveglio" un raid 0 fatto con sata I piuttosto che un singolo Hd sata II...
Esatto, con i dischi attuali sicuramente, con quelli della futura generazione teoricamente dovresti avere prestazioni simili... in pratica ne dubito, ma staremo a vedere.